Dalle Nostre Rubriche

Le novità

Le novità

Una rubrica per restare aggiornati sulle novità aziendali, che la redazione ha avuto modo di degustare nell’ultimo periodo. Per la maggior parte si tratta di referenze al debutto sul mercato, ma possono essere anche edizioni speciali oppure restyling stilistici o del packaging. Il prezzo si intende medio in enoteca.

Soma XXV, Alto Adige Doc 2020

Cantina Kurtatsch

Soma XXV, Alto Adige Doc 2020

Rosso
Rosso
Trentino-Alto Adige
Uve

Merlot 80%, Cabernet Sauvignon 20%

In vigna e in cantina

Dalle migliori parcelle dei vigneti più caldi dell’Uga Brenntal, situati nel territorio comunale di Cortaccia a un’altitudine compresa tra i 220 e i 300 metri. Le viti di Merlot crescono su terreni rossi argillosi con minerali e ossidi; quelle di Cabernet Sauvignon su suoli ghiaiosi calcarei di dolomia. Entrambe beneficiano di un microclima caldo durante le ore diurne che si contrappone al fresco notturno, collegato anche alla presenza del massiccio della Mendola. Questa etichetta è nata in occasione dei 125 anni di Cantina Kurtatsch e del 25° anniversario di Soma, tra i vini più emblematici della cooperativa, rispetto a cui si delinea come un’edizione limitata da collezione, frutto di una selezione ancora più rigorosa sul fronte agronomico (con rese ridotte a 35 hl/ha) e un affinamento prolungato (15 mesi in barrique di rovere francese, 9 mesi in botte grande e 2 anni e mezzo in bottiglia).

Tasting notes

Rosso rubino intenso alla vista, con un ricco e articolato bouquet in cui le note di frutta rossa matura si fondono a quelle mentolate e balsamiche delle erbe alpine. Il Merlot apporta avvolgenza e ricchezza fruttata, il Cabernet Sauvignon aggiunge speziatura, eleganza e profondità alla trama. Soma XXV è stata prodotta in 2.936 bottiglie e 182 Magnum. L’artista altoatesina Sigrid Trojer ha realizzato 12 diverse etichette che tutte insieme compongono una rappresentazione pittorica ispirata al concetto di corpo (soma in greco) femminile. Le bottiglie non sono vendute singolarmente ma in una cassetta di legno che ne contiene tre.

Prezzo 255 (cofanetto da tre bottiglie) euro
    X

    Hai dimenticato la Password?

    Registrati