Una rubrica per restare aggiornati sulle novità aziendali, che la redazione ha avuto modo di degustare nell’ultimo periodo. Per la maggior parte si tratta di referenze al debutto sul mercato, ma possono essere anche edizioni speciali oppure restyling stilistici o del packaging. Il prezzo si intende medio in enoteca.
Gewürztraminer 100%
Il primo vino aziendale che si fregia della nuova tipologia Uga (l’entrata in vigore per la Doc Alto Adige risale al novembre 2024). I vigneti si trovano a 430 metri di altezza, con suoli argillosi su substrato di roccia porfirica ed esposizione sud-est. Macerazione pre-fermentativa di 6 ore. Pressatura soffice e chiarifica statica. Fermentazione in serbatoi d’acciaio a 18 °C e affinamento per alcuni mesi sui propri lieviti in acciaio inox.
Colore dorato brillante, naso fruttato di arancia candita, miele, cannella, chiodi di garofano. In bocca è ampio, intenso, ricco e armonioso, proprio come un concerto sinfonico di musica barocca da cui prende nome. Il finale è lungo e speziato. Ancora giovane ma già godibile, ha un grande potenziale evolutivo e conferma la notevole expertise aziendale sul Gewürztraminer.
Carricante 100%
Prende nome dalla Contrada Arrigo, a 610 metri di altezza, con esposizione nord-est. Terreni di sabbie vulcaniche e pietre laviche, ricchi di sostanza organica. Anche grazie alle elevate escursioni termiche, la maturazione è lenta e la vendemmia si svolge a fine ottobre. Fermentazione con lieviti ecotipici selezionati nei vigneti aziendali. Malolattica in botte di legno da 20 hl, permanenza sulle fecce fini per 9 mesi e successivo affinamento in bottiglia per 18 mesi.
Colore giallo paglierino con riflessi dorati, naso caleidoscopico che evoca il pompelmo, la camomilla, la pietra focaia, la menta, con preziosi tocchi fumé in sottofondo. In bocca si ritrovano la stessa forza e intensità olfattive. Richiami speziati e minerali, acidità croccante, eleganza di corpo. Un cru di grande precisione, armonia e persistenza al servizio del varietale. Questa prima annata è stata prodotta in 3.899 bottiglie da un’unità di 0,7 ettari.