Dalle Nostre Rubriche

Le novità

Le novità

Una rubrica per restare aggiornati sulle novità aziendali, che la redazione ha avuto modo di degustare nell’ultimo periodo. Per la maggior parte si tratta di referenze al debutto sul mercato, ma possono essere anche edizioni speciali oppure restyling stilistici o del packaging. Il prezzo si intende medio in enoteca.

Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg Dry 2024

Ruggeri

Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg Dry 2024

Spumante o frizzante Bianco
Spumante o frizzante Bianco
Veneto
Uve

Glera 85%, altre varietà di uve bianche locali 15%

In vigna e in cantina

Le vigne si trovano in località Cartizze, piccola e preziosa enclave di soli 108 ettari collinari nel comune di Valdobbiadene, considerata il “Grand Cru” più prestigioso dell’areale del Prosecco Superiore Docg. Vendemmia manuale nel mese di settembre. Vinificazione in bianco a temperatura controllata di 16 °C, presa di spuma per lenta rifermentazione in grandi recipienti chiusi a 14-15 °C. Complessivamente 6 mesi di sosta sui lieviti che consentono allo spumante di acquisire una maggiore struttura e complessità aromatica. Il residuo zuccherino è intorno ai 28 g/l.

Tasting notes

Questa nuova etichetta, pensata per brindare durante le feste natalizie (e non solo) è la prima versione millesimata del Prosecco Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry di Ruggeri e viene proposto con l’annata 2024. Una bollicina elegante ed equilibrata, dal perlage fine e persistente, con un profilo olfattivo ricercato e polifonico che richiama il glicine, il mughetto, la mela gialla, la scorza di mandarino, la mandorla e la mentuccia. L’ingresso in bocca è vivace, dinamico, fruttato, piacevolmente dolce e carezzevole. Come spiega Andrea Canal, enologo di Ruggeri: “Il 2024 è un millesimato intrigante per un’annata bizzarra. Abbiamo avuto una primavera fredda e piovosa, seguita da un’estate molto calda. I vini di questa vendemmia presentano un ricco bouquet varietale sostenuto da un’acidità molto bilanciata. Il risultato è uno spumante dal carattere equilibrato, che va oltre la tradizionale leggerezza del Prosecco”.

Prezzo 24 euro
Blanc de Noirs Oltrepò Pavese Pinot nero      Metodo Classico Extra Brut Docg

Monsupello

Blanc de Noirs Oltrepò Pavese Pinot nero Metodo Classico Extra Brut Docg

Spumante o frizzante Bianco
Spumante o frizzante Bianco
Lombardia
Uve

Pinot nero 100%

In vigna e in cantina

Le colline dell’Oltrepò si trovano al 45° parallelo, la linea magica che attraversa i grandi vigneti del mondo. Suoli argillosi e calcareo-tufacei, altitudine tra i 160 e i 200 metri, esposizione sud-est e ventilazione costante. L’età media delle piante supera i 20 anni con 5.000 ceppi per ettaro e allevamento a Guyot. Dal 1993 tutti i vigneti aziendali vengono gestiti con inerbimento permanente. Raccolta a metà agosto, vinificazione in bianco con pressatura soffice dell’uva intera e ottenimento del mosto fiore, fermentazione in vasche d’acciaio a 15-16 °C. con successivo affinamento in acciaio prima della preparazione della cuvée. Rifermentazione sui lieviti in bottiglia di almeno 33 mesi prima del remuage. Dopo il degorgement almeno altri 6 mesi in bottiglia.

Tasting notes

Il nuovo spumante della famiglia Boatti ha debuttato all’ultima edizione del Merano Wine Festival insieme al supercorto “Future is our Heritage”, diretto da Carlo Guttadauro. È il punto di arrivo di un percorso lungo e meditato, nato dal desiderio di esplorare il Pinot nero nella sua espressione più autentica e identitaria. «È un progetto a cui teniamo molto perché racchiude la nostra idea di Pinot Nero: pulizia, eleganza, identità territoriale» raccontano Carla, Laura e Pierangelo Boatti. «È un Metodo Classico che parla del nostro modo di lavorare e del nostro modo di essere. In questo vino c’è il rispetto del tempo, della materia e dell’equilibrio tra tradizione e sperimentazione». Giallo paglierino dal perlage fine e persistente, bouquet articolato che spazia dal panbrioche ai fiori bianchi, con sfumature di cedro, miele di tiglio, tabacco biondo e cannella. In bocca si rivela cremoso, sapido, minerale, con un sorso ampio e persistente che chiude con piacevoli ricordi fumé. La produzione si aggira sulle 10.000 bottiglie e in etichetta c’è la firma dello chef de cave Pierangelo Boatti.

Prezzo 70 euro
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati