Voglia di bollicine? 5 novità per l’estate

Voglia di bollicine? 5 novità per l’estate

Nei mesi più caldi dell’anno uno spumante (ma anche un vino frizzante) si rivelano un’ottima soluzione per una pausa rinfrescante o per accompagnare il pasto. Ecco cinque novità assolute da provare, dal Veneto alla Sicilia.   

Prosegue la nostra panoramica dedicata alle novità di gamma delle Cantine italiane. Dopo la selezione dei bianchi, ecco una carrellata di bollicine lanciate sul mercato in questi mesi, tra spumanti e frizzanti, anche in versione rosata. 

Bollicine per l'estate

Montelvini – FM333, Asolo Prosecco Docg

L’azienda Montelvini lancia l’Asolo Prosecco Superiore Docg FM333, in uscita con il millesimo 2020. Il nome della nuova etichetta, che si aggiunge alla Collezione Serenitatis, è l’acronimo di Fontana Masorin, storica tenuta della famiglia Serena tra le colline del Montello. Il numero 333, invece, indica i metri di altezza a cui è posizionato il vigneto che dà vita a questo “cru”. L’altitudine e la ventilazione garantiscono un’ottima escursione termica che esalta l’aromaticità della Glera; mentre i suoli, ricchi di marne, apportano mineralità e una struttura cremosa e persistente. Si tratta di uno “spumante da mosto” frutto d un’unica fermentazione direttamente in autoclave.

Canevel+Diesel – Prosecco Biologico Extra Brut Doc

La nuova bollicina nasce da un progetto di co-branding tra la Cantina di Valdobbiadene Canevel Spumanti, nell’orbita di Masi Agricola, e il marchio di moda e lifestyle Diesel dello stilista Renzo Rosso. Il Prosecco Biologico Extra Brut Doc è il risultato di un processo a ciclo lungo, svolto in modo naturale con un’unica fermentazione, senza aggiunta di saccarosio. Perlage fine ed elegante per uno spumante dai sentori fruttati di mela verde, agrumi, fiori bianchi. Il packaging, curato da Diesel, si distingue per la carica innovativa, con l’uso di note accese di color oro e verde brillante.

Bollicine per l'estate

Bellussi – BellusSì, Vino Spumante Brut

La Cantina Bellussi di Valdobbiadene ha deciso di rilanciare la sua storica Cuvée Prestige. Dal progetto di rebranding è nato BellusSì, spumante Brut Metodo Charmat ottenuto da un’accurata selezione di uve Pinot nero. L’etichetta è stata completamente ripensata per un look moderno e accattivante. Restano i colori iconici (il nero e il rosso fiammante) con l’aggiunta della scritta dorata “Sì”. Colore giallo paglierino con riflessi ramati, BellusSì è un blanc de noirs versatile e avvolgente, adatto dall’aperitivo a tutto pasto.  

Baglio di Pianetto – Fushà Rosé, Igt Terre Siciliane  

Uno spumante rosé capace di esprimere la specificità del Syrah della Tenuta Baroni, situata tra Noto e Pachino, nella Sicilia sudorientale. Con questo obiettivo è nato il Fushà Rosé, la nuova bollicina di Baglio di Pianetto. Si tratta di uno spumante certificato biologico ottenuto con Metodo Charmat lungo. I terreni bianchi, gessosi e calcarei, conferiscono una nota sapida molto distintiva. Colore rosa antico, perlage fine e sorso rinfrescante, con note fruttate di susina e passion fruit, poi crosta di pane e tocchi floreali di gelsomino e zagara.

Davide Vignato – Alba, Veneto Frizzante Rosato Igt

Siamo a Gambellara, su un terroir vulcanico dalle grandi potenzialità. Il produttore Davide Vignato propone un rosato frizzante rifermentato in bottiglia da vigne di Merlot con oltre 70 anni, allevate a pergola vicentina. Alla prima fermentazione con lieviti indigeni è seguita in inverno l’aggiunta di mosto di Recioto di Gambellara, che ha innescato la rifermentazione in bottiglia senza aggiunta di anidride solforosa. Il risultato è un vino sur lie dai colori e dai profumi intensi. Mix di salinità, freschezza ed eleganza. Decisamente gastronomico.

Foto di apertura: © Bulles d’emotion – Unsplash

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 03/08/2021

Leggi anche ...

Sudheritage: 8 aziende calabresi si uniscono per valorizzare i musei d’impresa regionali
Dall'Italia
Sudheritage: 8 aziende calabresi si uniscono per valorizzare i musei d’impresa regionali

Leggi tutto

The Banquet of Nature by Perrier-Jouët
Dall'Italia
The Banquet of Nature by Perrier-Jouët

Leggi tutto

Pisé Gavi di La Raia, cru in evoluzione
Dall'Italia
Pisé Gavi di La Raia, cru in evoluzione

Leggi tutto