In collaborazione con

In collaborazione con

Terre di Leone, l’espressività di Marano

27 Luglio 2025 Civiltà del bere Veneto
Terre di Leone, l’espressività di Marano

Federico e Chiara Pellizzari danno voce e corpo al territorio di quest’angolo occidentale della Valpolicella ricevuto in eredità dal nonno Leone. Le loro etichette rappresentano le tante sfumature della stessa eccellenza. L’originalità del Dedicatum, blend di ben 14 varietà, tra cui rari autoctoni come la Negrara

Dal 1996 l’ambizione di Federico Pellizzari e della moglie Chiara Turati è quella di imbottigliare l’identità, i profumi e la vocazione di Marano, uno dei cinque comuni dell’estremità occidentale della Valpolicella. Terre di Leone nasce dalla loro passione dopo anni di sperimentazioni e studi, dalla vigna alla cantina, in a un fazzoletto di terra lasciato in eredità a Federico dal nonno Leone.
Oggi gli ettari gestiti dell’azienda sono 7. I vigneti sono disseminati tra il paese, attorno alla cantina a meno di 400 metri d’altezza con esposizione a est, e la collina, 100 metri più in alto, con un affaccio a ovest che spia il lago di Garda. Le bottiglie prodotte superano le 50 mila ma solo nelle annate più propizie, perché «se le condizioni e la resa in vigna non sono ottimali, alcune delle nostre etichette non vengono realizzate», racconta Chiara. «Ogni nostro vino è per noi l’interpretazione non solo di una vendemmia, di un’annata, ma di qualcosa di più grande, del nostro territorio

L’eccellenza prima di tutto

La filosofia aziendale si respira dalla meticolosa cura rivolta ai vigneti di proprietà, dove alla classica pergola veronese si affianca il Guyot ad alta densità di impianto (circa 7 mila ceppi ettaro), un sistema di allevamento innovativo per la Valpolicella che consente di limitare le rese, al fine di esaltarne la migliore espressione produttiva. La cantina è stata concepita per lavorare con la gravità, strutturando la vinificazione in varie altezze, permettendo di non stressare l’uva.
Le linee aziendali, Re Pazzo (Valpolicella, Valpolicella Ripasso e Amarone) e Terre di Leone (Valpolicella Superiore, Ripasso Superiore e Amarone), sono sfumature della stessa eccellenza, distinte solo per la pazienza dell’attesa.

Dedicatum, omaggio a nonno Leone

Insieme spartiacque concettuale e trait d’union stilistico tra l’eleganza dei primi e la profondità evolutiva dei secondi è l’Igt Dedicatum. «È un vino che parla di Marano. Un omaggio al nonno Leone, che qui aveva piantato un po’ di tutto, e una dedica a tutti quelli che hanno creduto nel nostro progetto un po’ folle».
Nasce da ben 14 varietà, tra le quali anche Teroldego, Marzemino, Rebo, Sangiovese e autoctoni rari, come la Negrara, che crescono su terreni a prevalente composizione tufo basaltica di origine vulcanica terrazzati con muretti a secco. Viene prodotto solo in alcune annate, quando tutte le varietà raggiungono le condizioni ideali. Il blend affina in tonneaux e botti da 10 ettolitri di rovere francese per circa 40 mesi e in bottiglia per altri 8.

In collaborazione con

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, al via il XII Master su vino e mercati

Un percorso universitario collaudato da anni che forma i professionisti su strategie […]

Leggi tutto

Louis Roederer, Vintage 2018, la verità del frutto

La potenza del Pinot noir di Verzy (Montagne de Reims) e la […]

Leggi tutto

Conte Vistarino: la Casa del Pinot nero

Pubblichiamo una selezione di produttori presenti nel nostro Top delle guide vini. […]

Leggi tutto

Torre dei Beati: la storia di due curiosi di natura

Un progetto a conduzione familiare, nato a Loreto Aprutino nel 1999 dalla […]

Leggi tutto

Velenosi: limpidezza, sincerità e genuina passione

Pubblichiamo una selezione di produttori presenti nel nostro Top delle guide vini. […]

Leggi tutto

Venica & Venica: il valore delle radici e l’armonia dell’ambiente

Pubblichiamo una selezione di produttori presenti nel nostro Top delle guide vini. […]

Leggi tutto

Tommasi Family Estates: viaggio in Italia che rispetta la terra e le persone

Pubblichiamo una selezione di produttori presenti nel nostro Top delle guide vini. […]

Leggi tutto

Umani Ronchi: un’anima divisa tra Verdicchio e Montepulciano

Pubblichiamo una selezione di produttori presenti nel nostro Top delle guide vini. […]

Leggi tutto

Tenuta Sant’Antonio – Famiglia Castagnedi: la visione tra Valpolicella e Soave

Pubblichiamo una selezione di produttori presenti nel nostro Top delle guide vini. […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati