In Italia

In Italia

Il primo Atlante delle Doc e Docg d’Italia

21 Settembre 2016 Civiltà del bere
Penserete: “se c’è bisogno di una guida alla guida, cominciamo male”. Invece no! Vogliamo solo rendere super agevole la lettura del primo Atlante delle Doc e Docg d’Italia, che nasce proprio dall’idea di fornire un vademecum, o come si diceva ai tempi delle Superiori un “bigino”, per orientarsi in questo complicato mondo delle denominazioni e delle loro regole.
Capita spesso di voler verificare quanto deve invecchiare il Chianti Classico, quali sono i vini varietali del Collio, o le menzioni geografiche del Barolo e altri dettagli (gradazioni minime, rese per ettaro...). Grazie a internet, è facile andare diretti al decreto ministeriale (il “disciplinare di produzione”). Ma è quasi impossibile leggerlo: ci si tuffa tra articoli e commi nella speranza di trovare ciò che cerchiamo... L’abbiamo fatto per voi, estrapolando e talvolta riscrivendo le informazioni più utili.

Vitigni, tipologie e non solo...

Nelle nostre schede trovate:
  • i vitigni principali (con la percentuale minima o massima prescritta; non specifichiamo, invece, la percentuale di “altre uve idonee”)
  • le tipologie ammesse (Spumante, Bianco, Rosso, Riserva, Superiore, Passito, ecc…) e la gradazione alcolica minima
  • le sottozone e le menzioni geografiche
  • per i vini dolci il residuo zuccherino minimo in g/l
  • le densità minima d’impianto in ceppi per ettaro e le rese massime delle uve consentite in tonnellate per ettaro
  • il tempo e il tipo di invecchiamento (se previsto)

Come consultare l'Atlante delle Doc e Docg

In tutto sono 407 denominazioni italiane, divise per regione e localizzate geograficamente nelle cartine. Se non bastasse, per ogni regione pubblichiamo i dati aggiornati sugli ettari a vigneto, la produzione, il numero di aziende vitivinicole, l’export, ecc. Infine, per impreziosire il progetto, abbiamo chiesto ad alcune aziende di presentarsi come ambasciatrici delle proprie Doc, per cui accanto ad alcune schede trovate il suggerimento di un’etichetta particolarmente rappresentativa. Buona consultazione. Non possiamo certamente definire il nostro atlante “romanzo d’avventure”, ma per i cultori della materia è certamente un bell’aiuto.
Per acquistare l'Atlante delle Doc e Docg d'Italia clicca qui! (disponibile anche in formato digitale)

In Italia

Cadgal, l’altra faccia del Moscato d’Asti

Alessandro Varagnolo, che guida la Cantina piemontese dal 2023, mira a dare […]

Leggi tutto

VinoVip al Forte: alla 3^ edizione del summit riflettori puntati sui grandi bianchi e sui giovani

La biennale “marittima” di Civiltà del bere si è svolta l’8-9 giugno […]

Leggi tutto

9 Morellino del Cuore + 1 di vecchia annata

I 10 campioni di Tenuta Agostinetto, Poggioargentiera, Cantina Vignaioli del Morellino di […]

Leggi tutto

La linea Ritratti di La-Vis si rinnova

Rinasce la storica gamma della Cantina trentina che comprende Sauvignon, Chardonnay, Gewürztraminer, […]

Leggi tutto

Monteverro all’Enoluogo: il grand vin bordolese-mediterraneo sfida il tempo

Il salotto milanese di Civiltà del bere ha ospitato una verticale di […]

Leggi tutto

Il futuro del Cannonau è giovane

Non solo rosso, ma anche spumante, rosato, passito e liquoroso. È quanto […]

Leggi tutto

Breve giro in Calabria, tra pionieri ed emergenti

Durante il Vinitaly abbiamo incontrato cinque imprenditori, dalle storie molto diverse, che […]

Leggi tutto

Il Ludwig di Elena Walch è il miglior Pinot nero d’Italia

Seguono a stretto giro la Riserva Burgum Novum di Castelfeder e la […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati