In collaborazione con

In collaborazione con

Hospitality a Val di Suga: esperienze esclusive per tutti

6 Settembre 2025 Civiltà del bere Toscana
Hospitality a Val di Suga: esperienze esclusive per tutti

La Cantina di Montalcino del gruppo Angelini Wines&Estates riapre le porte al pubblico in un ambiente rinnovato. Tante le possibilità di visita studiate su misura, dalla “Premium experience” adatta ai più giovani alla “Cru experience” per un percorso completo alla scoperta dei diversi terroir

Un nuovo progetto di hospitality per offrire agli appassionati del Brunello e del Rosso di Montalcino un’esperienza enologica su misura, al cospetto di un territorio unico al mondo. A giugno la storica Val di Suga, tra le aziende di punta del gruppo Angelini Wines&Estates, ha riaperto la sua area dedicata all’accoglienza e alle degustazioni. Le sale sono state completamente rinnovate con un design contemporaneo e funzionale. Le ampie vetrate offrono ora una vista sulla campagna di Montalcino, mentre per gli interni sono state scelte tonalità che richiamano la natura circostante e le sfumature dell’autunno locale.

Una Cantina che racconta il territorio

«Le Cantine sono strettamente connesse al territorio di produzione e si fanno portavoce non solo della cultura enologica, ma anche della storia e della tradizione di quei luoghi, che raccontano attraverso il vino», esordisce il Ceo Alberto Lusini. «A Val di Suga, con le nuove sale abbiamo investito in un enoturismo d’eccellenza, che spieghi e approfondisca l’arte vitivinicola di una delle denominazioni più importanti al mondo. Per il nostro gruppo l’incoming è un driver fondamentale, come testimonia anche la recente ristrutturazione degli spazi della Bertani, nel cuore della Valpolicella».

La formule di degustazione

Grazie al suo suggestivo borgo, alla lussureggiante natura della Val d’Orcia e alla vasta e importante offerta gastronomica della provincia di Siena, Montalcino è una meta dall’appeal internazionale. «Il pubblico a cui ci rivolgiamo è quello degli appassionati di vino, dagli esperti degustatori ai wine lovers alle prime armi», precisa Lusini. «Grazie alla possibilità di scegliere tra più percorsi, a Val di Suga tutti possono vivere esperienze in cantina a 360 gradi. In particolare, con la formula della “Premium experience”, la degustazione è accessibile anche ai più giovani, con due calici che introducono al meglio la nostra realtà». Da ricordare anche la “Super-premium experience” e la “Cru experience”. Quest’ultima dedicata ai single vineyard Vigna Spuntali e Vigna del Lago, per un percorso completo alla scoperta dei diversi terroir aziendali.

I punti di forza del progetto

Il Ceo Lusini conclude riassumendo i principali punti di forza del progetto: «In primis la possibilità di degustare vini straordinari in una sala totalmente rinnovata e che adesso guarda direttamente sulle vigne. E, ancora, la presenza di un team di sommelier che parlano fluentemente diverse lingue e conducono gli ospiti in un avvincente viaggio nel territorio di Montalcino. Infine, una nuova area degustazione all’aperto, in un giardino suggestivo, godendo del panorama straordinario che la nostra zona regala».

In collaborazione con

Champagne Louis Roederer, 250 anni con lo sguardo rivolto al futuro

A Reims una serata all’insegna del vino, dell’arte e della cultura. Tre […]

Leggi tutto

Fonzone: portavoce dell’Irpinia contemporanea

Una grande famiglia unita dalla missione di raccontare un territorio unico e […]

Leggi tutto

Tenute Folonari, il nuovo volto della cantina del Cabreo

Un simbolo di continuità tra passato, presente e futuro, frutto di un […]

Leggi tutto

Il valore delle Uga secondo la Cantina Kurtatsch

Per la storica cooperativa di Cortaccia sulla Strada del Vino, l’introduzione delle […]

Leggi tutto

Banfi, gli Ambasciatori del Brunello crescono

Il Banfi Brunello Ambassador Club si allarga. Oltre agli storici partner italiani […]

Leggi tutto

Meregalli, 170 anni di storia nel mondo del vino

Top player nazionale nella distribuzione di fine wines e spirits, nel 2026 […]

Leggi tutto

Masi Agricola: Pinot noir del Re cordiale e garbato

Ultimo nato dal progetto d’eccellenza in Oltrepò Pavese del gruppo veronese, è […]

Leggi tutto

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, al via il XII Master su vino e mercati

Un percorso universitario collaudato da anni che forma i professionisti su strategie […]

Leggi tutto

Louis Roederer, Vintage 2018, la verità del frutto

La potenza del Pinot noir di Verzy (Montagne de Reims) e la […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati