In Italia In Italia Jessica Bordoni

14 spumanti medaglia d’oro WOW! per brindare a Capodanno

14 spumanti medaglia d’oro WOW! per brindare a Capodanno

Dal Franciacorta al Trentodoc, passando per l’Oltrepo Pavese e il Prosecco Conegliano Valdobbiadene Superiore, senza dimenticare il Metodo Classico da Lambrusco di Sorbara. Una selezione vincente per un cin cin da ricordare.

Ancora indecisi su quale bollicina stappare la mezzanotte del 31 dicembre? Siete stati invitati ad una festa di Capodanno e non sapete cosa portare? Niente paura. In questo servizio trovate tutti gli spumanti (Metodo Classico e Metodo Charmat) che si sono aggiudicati la medaglia d’oro durante l’edizione 2023 di WOW!, la competizione enologica di Civiltà del bere dedicata ai vini che esprimono al massimo livello la combinazione di qualità e tipicità.
Se sceglierete una di queste etichette, sarete certi di degustare uno sparking wine all’altezza dell’occasione per il vostro cin cin. L’elenco è diviso per regioni, in ordine di produttore e nome del vino. Come vedrete, alcune Cantine si sono distinte con più di una referenza.

LOMBARDIA

Fratelli Berlucchi – Brut 25, Franciacorta Docg
Chardonnay 100%

All’olfatto si presenta intenso con profumi netti fiori, ananas, zenzero candito e sbuffi minerali. Il sorso è coerente al naso e rivela uno stile distinto e generoso con profondità di espressione e spiccata sapidità, il tutto sostenuto da una bollicina piena e cremosa. Un vino dalla lunga persistenza, adatto ad accompagnare una cucina saporita e di alto livello.
Tipicità 9/10
Fascia di prezzo tra 20 e 30 euro

Fratelli Berlucchi – Freccianera Brut, Franciacorta Docg 2019
Chardonnay 60%, Pinot bianco 30%, Pinot nero 10%

Grande l’impatto al naso, che si presenta intenso, distinto e con una bella personalità tramite note di panificazione, fiori secchi, spezie e frutta. In bocca il vino si distingue per la sua facilità di beva e la precisione. Sapidità e freschezza sono i suoi punti forti, così come il suo finale seducente e persistente. Adatto ad accompagnare una raffinata cucina di pesce.
Tipicità 9/10
Fascia di prezzo tra 30 e 40 euro

Castello di Cigognola – Moratti Rosé, Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg 2015
Pinot nero 100%

Manto rosa antico, bouquet composto da piccoli frutti rossi, note fané e gessose di viola appassita. Al palato dimostra grande espressività ed eloquenza, è coerente con quanto avvertito al naso e si sviluppa con sapidità e generosa complessità. È un vino distinto, che accompagna la cucina più raffinata e si rivolge a un pubblico di appassionati conoscitori.
Tipicità 9/10
Fascia di prezzo tra 30 e 40 euro

Mosnel – Ebb Riedizione 2023, Franciacorta Docg 2007
Chardonnay 100%

Colore dorato carico, perlage fitto. Naso evoluto che gioca sulla frutta matura, ma anche sulle note
di mandorla, erba medica e cedro candito. Al palato è dinamico, pieno e cremoso, ma anche agile e rinfrescante, sapido, elegante: un ottimo esempio per un Franciacorta che vuole puntare sulla lunga permanenza sui lieviti.
Tipicità 9/10
Fascia di prezzo tra 70 e 100 euro


Mosnel – Franciacorta Satèn Docg 2019
Chardonnay 100%

Quadro olfattivo sfaccettato e complesso, ma anche fragrante di frutta e fiori tipo gelsomino, completato quindi da sentori di legno e di torrefazione. Al palato è coerente e il sorso è piacevole e scorrevole con una struttura solida data da uno stile lineare e da belle sapidità e freschezza. Ideale per una raffinata cucina di pesce.
Tipicità 9/10
Fascia di prezzo tra 30 e 40 euro


Mosnel – Pas Dosé Riserva Riedizione 2022, Franciacorta Docg 2007
Chardonnay 40%, Pinot bianco 40%, Pinot nero 20%

Colore dorato carico, perlage fitto e continuo. All’olfatto prevalgono le note evolutive dovute all’annata calda e al lungo affinamento sui lieviti: si distinguono sentori di frutta candita, frutta secca e crema. In bocca è di grande impatto, coerente con il naso, maturo e dal finale lungo e ammandorlato. Un vero fuoriclasse.
Tipicità 9/10
Fascia di prezzo tra 70 e 100 euro

Rebollini – Oltrepò Pavese Metodo Classico Brut Nature Docg 2019
Pinot nero 95%, Chardonnay 5%

Vino intenso ed espressivo dal naso floreale, fragrante e sottile con note agrumate e candite. Al palato è diretto, citrino e altrettanto profumato, intenso e definito, con acidità croccante saldata con la sapidità. Il finale è persistente e il vino è ideale per una cucina di alto profilo.
Tipicità 9/10
Fascia di prezzo tra 20 e 30 euro

TRENTINO

Cembra Cantina di Montagna – Oro Rosso, Trentodoc Dosaggio Zero Riserva 2017
Chardonnay 100%

Giallo dorato intenso, perlage fine e persistente. Raffinato profilo olfattivo dai sentori burrosi di croissant e di crema pasticciera, seguono note di cannella, miele, pera e camomilla che si estendono fino a ricordi agrumati. Anche al palato è ricco: entra con una nota morbida che rende il sorso ampio e sferico pur senza perdere in freschezza e sapidità. Bel finale di mandorla tostata.
Tipicità 9/10
Fascia di prezzo tra 30 e 40 euro

Cesarini Sforza – 1673, Trentodoc Riserva 2015
Chardonnay 100%
Calice dal perlage fine e persistente, cui segue un quadro olfattivo di grande ampiezza e finezza delineato da sentori di pasticceria, fiori bianchi e spezie dolci, infine un accenno di frutta tropicale. Bocca molto elegante: la materia, ben presente, è gestita con maestria e rende il sorso scorrevole e al tempo stesso pieno. Lungo e vibrante finale.
Tipicità 8/10
Fascia di prezzo tra 30 e 40 euro

Cesarini Sforza – Aquila Reale, Trentodoc Riserva 2013
Chardonnay 100%

Giallo dorato, perlage fine e persistente. Aristocratico profilo olfattivo dalle note di crosta di pane, burro e cannella, arrivano poi il miele d’acacia, gli agrumi e la frutta a polpa bianca. Bocca fresca, dalla dinamica e slanciata progressione gustativa che rende il sorso vivo e scattante. Beva eccellente, di grande equilibrio tra sapidità e freschezza. Lungo e piacevole finale.
Tipicità 7/10
Fascia di prezzo tra 40 e 50 euro

Rotari – Flavio, Trentodoc Riserva 2014
Chardonnay 100%

Giallo dorato, con spuma fine e persistente; ha un naso preciso, fresco e molto varietale, quasi d’Oltralpe, che abbraccia lo spettro della pasticceria e della frutta con una lieve confettura e agrumi canditi (cedro e arancia). Anche al palato la bollicina fine lascia spazio al vino per una bocca articolata e persistente, slanciata ed elegante. Finale lungo.
Tipicità 8/10
Fascia di prezzo: tra 40 e 50 euro

VENETO

Collalto – Isabella, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Rive di Collalto Brut Docg 2021
Glera 100%

Al naso bella nota di zucchero filato accompagnato da ricordi di lieviti ed erbe officinali. Dinamico e saporito, si distingue per un palato deciso e intenso e per uno stile determinato. Inoltre, l’equilibrio acido/sapido sorregge egregiamente il sorso, che chiude con buona persistenza. Eccellente per accompagnare tutto il pasto, si addice particolarmente alla cucina di pesce.
Tipicità 8/10
Fascia di prezzo tra 10 e 15 euro

La Tordera – Brunei, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg 2022
Glera 85%, Bianchetta 10%, Verdiso 5%

Cornice olfattiva coerente con la denominazione e giocata sulle classiche note di pera, mela matura e fiori bianchi. Bella intensità al palato, con un’effervescenza fine e delicata che rafforza la freschezza. È un sorso delicato ma profondo e persistente.
Tipicità 10/10
Fascia di prezzo tra 10 e 15 euro

EMILIA ROMAGNA

Cantina Ventiventi – Ventiventi Rosé, Metodo Classico Brut Modena Doc 2019
Lambrusco di Sorbara 100%

Al naso risulta molto delicato con note di crosta di pane, piccoli frutti rossi e frutta a guscio. Bello l’equilibrio al palato tra il frutto e l’acidità a delineare in questo modo un sorso slanciato e croccante con una buona verve salina a dare dinamismo; chiusura piacevole.
Tipicità 8/10
Fascia di prezzo tra 20 e 30 euro

Per scaricare lo speciale WOW! The Italian Competition 2023 clicca qui.

Tag: , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 26/12/2023

Leggi anche ...

Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly
In Italia
Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly

Leggi tutto

Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici
In Italia
Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici

Leggi tutto

Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito
In Italia
Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito

Leggi tutto