Senza confini Senza confini Anita Franzon

The World’s 50 Best Bars: Barcellona trionfa, ma l’Italia è protagonista

The World’s 50 Best Bars: Barcellona trionfa, ma l’Italia è protagonista

The World’s 50 Best Bars 2022 sono stati annunciati la scorsa settimana a Barcellona, proprio dove ha sede il numero 1 tra i bar del mondo di quest’anno: Paradiso. Ma questa vittoria è anche italiana, dato che il locale è il risultato di anni di viaggi, studio e gavetta del toscano Giacomo Giannotti, co-proprietario di Paradiso.

Per approfondimenti: CNN, Sfgate e USA Today

Per la prima volta, inoltre, si aggiudica il primo posto un locale fuori da New York o Londra, città che finora avevano dominato la classifica. Tra le novità dell’evento sponsorizzato da Perrier, anche la nomina di locali a Firenze, Napoli e Lisbona. A decidere quali sono i migliori bar al mondo sono ogni anno – dal 2009 – 650 professionisti del settore.

Paradiso: tra Italia e Catalogna

Nascosto dietro a un frigorifero sul retro di un locale che serve pastrami a Barcellona, Paradiso è uno speakeasy che combina tecnica, precisione, creatività e divertimento. I proprietari Giacomo Giannotti e Margarita Sader, insieme al loro team, servono cocktail meticolosamente preparati e sempre attenti alla sostenibilità. Il locale ha ispirazioni tanto catalane quanto italiane, lampadari in vetro e soffitto in legno ispirato a Gaudì, ma anche un bancone in marmo di Carrara per ricordare le origini toscane, elementi di design tropicale e uno speakeasy all’interno dello speakeasy.

Un vincitore annunciato

Mark Sansom, content director di The World’s 50 Best Bars, ha dichiarato: «Questa è la prima volta che abbiamo incoronato un bar fuori da New York o Londra, a testimonianza dei risultati di Giacomo, Margarita e del loro team. Nominato “One To Watch” nel 2017, Paradiso è stato adocchiato per entrare in classifica sin dalla sua apertura (avvenuta nel 2015). Ci congratuliamo con tutti i bar in lista e siamo lieti di essere ancora una volta in grado di mostrare l’incredibile diversità di questo settore a livello mondiale». Paradiso, inoltre, si trovava già al terzo posto nella classifica del 2021 (CNN).

Sono 4 i locali italiani tra i 50 migliori al mondo

Per l’Italia sono quest’anno ben 4 i bar in lista, in altrettante città: tra cui Firenze e Napoli per la prima volta. Il Drink Kong di Roma è al numero 16, seguito dal 1930 di Milano al 35° posto, insieme alle new entry Locale Firenze a Firenze al 39° e L’Antiquario di Napoli al 46°. Nella lista 51-100 si trovano altri tre locali italiani: il Camparino in Galleria di Milano al numero 73, il The Court in 77ª posizione e il Freni e Frizioni al numero 86, entrambi a Roma.
Ma con Sips a Barcellona di Simone Caporale sul podio (al 3° posto) e Connaught Bar guidato da Agostino Perrone, Giorgio Bargiani e Maura Millia (8ª posizione), anche gli italiani all’estero continuano a dominare la top 10. Inoltre, sempre l’italiano Agostino Perrone ha vinto il Roku Industry Icon: un premio per chi ha dimostrato maggiore progresso e innovazione nel settore (Sfgate).

Ma Londra e New York rimangono le capitali dei cocktail

Londra mantiene la posizione di capitale europea dei cocktail con un totale di 5 bar nell’elenco, tra cui Tayēr + Elementary, al numero 2, mentre New York guida la classifica con ben 6 locali in lista, di cui 2 nella top 10: Double Chicken Please al numero 6 (locale che ha anche ricevuto il Disaronno Highest New Entry Award) e Katana Kitten al numero 9. La città ha anche Attaboy al 22° posto, Overstory al 34°, Dante al 36° e Employees Only al 47°. Ma il panorama della mixology sta crescendo molto velocemente a Barcellona che, oltre a ospitare il numero 1, domina il podio anche con Sips (salendo di 34 posti, aggiudicandosi il “Nikka Highest Climber Award” e piazzandosi al numero 3) e Two Schmucks al numero 7, salito di 4 posizioni: sono, dunque, ben 3 i bar della vivace città catalana nella top 10. (USA Today).

Foto di apertura: per l’Italia sono quest’anno ben 4 i bar in lista nella The World’s 50 Best Bars, in altrettante città © D. Holbrook

Qui l’elenco completo dei 50 migliori bar del mondo del 2022.

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 13/10/2022

Leggi anche ...

Come i cambiamenti climatici potrebbero ridisegnare la geografia del vino
Senza confini
Come i cambiamenti climatici potrebbero ridisegnare la geografia del vino

Leggi tutto

Bordeaux chiede un sistema di “giusta remunerazione”
Senza confini
Bordeaux chiede un sistema di “giusta remunerazione”

Leggi tutto

La fine dei dazi cinesi basterà a rianimare il mercato del vino australiano?
Senza confini
La fine dei dazi cinesi basterà a rianimare il mercato del vino australiano?

Leggi tutto