Degustazioni Degustazioni Paolo Scarpellini

Sound Sommelier vol. 28, il vino si può ascoltare

Sound Sommelier vol. 28, il vino si può ascoltare

Il vino? Si può ascoltare. Paolo Scarpellini (classe 1953) si autoproclama Sound Sommelier dopo 20 anni di critica giornalistica musicale e altri 20 come giudice e reporter su varie testate. Il suo credo? Considerare il vino come “musica da bere” e la musica come “vino da ascoltare”. Ecco quattro abbinamenti tra vino e musica suggeriti dal nostro Sound Sommelier. Per info: www.psmusicdesign.it.

Canzone francese

Cristal 2014 Louis Roederer

Ascolta
Charles AznavourLa Bohème
(dall’album Charles Aznavour, 1966)

Con La Bohème – Charles Aznavour. Un noto chansonnier d’annata affianca un noto Champagne d’annata, il Cristal 2014 Louis Roederer. Il delicato piano iniziale colora appena d’arancio il liquido dorato con bolla sottile; sarà poi la malinconica voce a istillare nelle narici aromi floreali di fresia, a seguire di salsedine. Col ritornello nelle orecchie, la bocca si apre quindi al sorso cremoso di bignè originato dalla chitarra, più zesta di limone suggerita dagli archi. Il finale accelerato, prima di sfumare, riesce a inondare il retrogusto di elegante sapidità.

Dance Pop

Montino 2019 La Colombera

Ascolta
Righeira – L’estate sta finendo
(dal CD single omonimo, 1985
)

Con L’estate sta finendo – Righeira. Terroir piemontese: il duo torinese in coppia col tortonese Il Montino 2019 La Colombera. Il ficcante sax iniziale sprizza lampi luminosi nel giallo intenso del Timorasso; col cantato sale al naso un sentore agrumato di yuzu, mentre il ritmo dance irrora le mucose di idrocarburi. A seguire, cambio di ritornello e sax scaldano il palato con sapidità; nel frattempo tastiere e batteria elettronica rinsaldano a dovere sia struttura sia alcolicità. Il finale a sfumare appaia bene un’agrumata persistenza dalle impercettibili scie minerali.

Lounge

Madonna delle Grazie 2016 Il Marroneto

Ascolta
Piero Umiliani – Lady Magnolia
(dall’album To-Day’s Sounds, 1973)

Con Lady Magnolia – Piero Umiliani. L’abbinamento fra il compositore di musiche per il cinema e il Madonna delle Grazie 2016 Il Marroneto? Parla toscano. I primi accordi di basso e synth inducono lo sguardo sull’intenso rosso rubino del Brunello, quindi il ritmo della batteria spalanca in bocca prima frutti rossi, poi spezie e sottobosco; se la tastiera Moog intanto evidenzia gli eleganti e setosi tannini, l’esotico flauto stende sulla lingua strati di cuoio e tabacco. Nel finale a sfumare, lo stesso flauto inanella nel retrogusto sapide volute di liquirizia.

Pop

Moscato Passito 2019 Cantine Viola

Ascolta
Sergio Cammariere – Tutto quello che un uomo
(dal CD singolo omonimo, 2003)

Con Tutto quello che un uomo – Sergio Cammariere. Il terroir (calabro) accomuna il pianista-cantautore e il Moscato Passito 2019 Cantine Viola. Le prime parole portano agli occhi il giallo ambrato del passito, poi i lievi tocchi di piano svelano al naso albicocca: dal contrabbasso arrivano datteri, dal flicorno arancia candita. L’aggiunta degli archi solletica quindi il palato rimarcando i sentori olfattivi, la tromba sprizza sapidità, il piano avvolge le papille in spire di miele d’acacia. In chiusura, gli ultimi accordi al piano pervadono la gola di sottili note amaricanti.

Foto di apertura: © D. Schludi_Unsplash

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 18/02/2024

Leggi anche ...

Derthona Due.Zero 2024, i nostri migliori assaggi
Degustazioni
Derthona Due.Zero 2024, i nostri migliori assaggi

Leggi tutto

Oltre le Doc: a Vinitaly la degustazione di Civiltà del bere dedicata al valore delle sottozone
Degustazioni
Oltre le Doc: a Vinitaly la degustazione di Civiltà del bere dedicata al valore delle sottozone

Leggi tutto

Le Fornaci: la quintessenza del Lugana secondo Tommasi
Degustazioni
Le Fornaci: la quintessenza del Lugana secondo Tommasi

Leggi tutto