Sound Sommelier vol. 25, il vino si può ascoltare

Sound Sommelier vol. 25, il vino si può ascoltare

Il vino? Si può ascoltare. Paolo Scarpellini (classe 1953) si autoproclama Sound Sommelier dopo 20 anni di critica giornalistica musicale e altri 20 come giudice e reporter su varie testate. Il suo credo? Considerare il vino come “musica da bere” e la musica come “vino da ascoltare”. Ecco quattro abbinamenti tra vino e musica suggeriti dal nostro Sound Sommelier. Per info: www.psmusicdesign.it.

Valzer Musette

Dom Ruinart Rosé 2007

Ascolta
Yves Montand – Sous le ciel de Paris
(dal 45 giri omonimo, 1964)

Con Sous le ciel de Paris – Yves Montand. L’accord? Tra francesi preziosi e millesimati: un evergreen del ’64 e il Dom Ruinart Rosé 2007. All’inizio, l’orchestra guida la vista sul rosa ramato dello Champagne. La voce pacata quindi sveglia e scalda al naso aromi fioriti (peonia) e tostati (caffè, cacao): la vivace fisarmonica intanto spreme resina di toffee e kumquat. Salendo di tono, il cantato suggerisce poi alla bocca sciccose folate di susina, mentre il seguente assolo di fisarmonica spalma agrumi vellutati. Le ultime note lasciano in gola freschi echi di pompelmo rosa.

Pop

La Froscà 2018 Gini

Ascolta
Bam Bam Twist – Achille Lauro
(dall’album 1969, 2020)

Con Bam Bam Twist – Achille Lauro. Il terroir, per l’originale cantautore e La Froscà 2018 Gini, è il medesimo: veronese. Mentre attacca la chitarra, scrutiamo il giallo paglierino dai riflessi verde-oro del Soave. Se voce e ritmo sincopato ispirano subito alle narici fiori d’acacia e pesca bianca, il vibrante ritornello scuote in bocca una solida struttura che sa di mango e albicocca: ad agitarla ballando, i freschi venti minerali in arrivo da basso e batteria. La fine di botto lascia l’amaricante in gola ma contrasta una chiusura persistente e vagamente ammandorlata.

Pop – Colonna Sonora

Les Vieux Sémillons 2020 La Renouée

sound sommelier
Ascolta
Un homme et une femme – Francis Lai
(dall’album omonimo, 1968)

Con Un homme et une femme – Francis Lai. Espressioni d’Oltralpe a confronto: il noto compositore/esecutore musica Les Vieux Sémillons 2020 La Renouée. Le prime note attirano le pupille sul giallo dorato nel calice; l’orecchiabile refrain quindi incanta subito le narici: dalle tastiere ecco salire ananas, dal basso pera Decana, dalla batteria pizzichi di sale grigio. Alla ripresa del ritornello, le suadenti voci femminili svelano sulle papille albicocca matura, poi il piano le riveste di mineralità affumicata. Nel finale annunciato, il coro tinge il retrogusto di amarognolo.

Classica contemporanea

Rosato 2017 Tenuta di Tavignano

Ascolta
Our Future – Giovanni Allevi
(dall’album Estasi, 2021)

Con Our Future – Giovanni Allevi. Giovani marchigiani duettano: il riccioluto pianista/compositore col Rosato 2017 Tenuta di Tavignano. I primi, delicati tocchi sonori mettono in risalto il rosa tenue aranciato del vino (Lacrima e Sangiovese). Quando poi sale il ritmo, si apre all’olfatto un bouquet di fiori: pesco (dalle note basse) e ribes bianco (dalle note alte); dopo la pausa invece, il suono più impetuoso insinua al palato fragola e lampone, sapidità e freschezza. Nel finale smorzato, gli ultimi arpeggi di piano fanno cadere gocce di lime in fondo al cavo orale.

Foto di apertura: © Pexels – Pixabay

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 28/05/2023

Leggi anche ...

Una mini-verticale per i 20 anni di Cresasso Zenato
Degustazioni
Una mini-verticale per i 20 anni di Cresasso Zenato

Leggi tutto

Tenuta di Capezzana: l’emozionante verticale di Vin Santo di Carmignano Riserva
Degustazioni
Tenuta di Capezzana: l’emozionante verticale di Vin Santo di Carmignano Riserva

Leggi tutto

Benvenuto Brunello, i nostri migliori assaggi
Degustazioni
Benvenuto Brunello, i nostri migliori assaggi

Leggi tutto