Degustazioni Degustazioni Alessandro Torcoli

Etnadays: vi suggeriamo i nostri migliori assaggi

Etnadays: vi suggeriamo i nostri migliori assaggi

Notevole qualità diffusa, ottimi risultati dell’annata 2023 dei bianchi e 2022 dei rossi. Si conferma un vino longevo, che nel medio termine dà il massimo.

Vi proponiamo la selezione dei vini che ci sono piaciuti maggiormente al termine delle degustazioni agli Etnadays, che si sono svolte sia in modalità “tecnica”, al tavolo con servizio di sommelier in una scelta tra 577 etichette (delle quali abbiamo potuto provarne una sessantina, per limiti di tempo), sia nelle cantine che ci hanno accolto in visita (selezione in calce). Abbiamo organizzato gli assaggi per tipologie e in ordine decrescente di annata.

Etna Bianco Doc

Terra Costantino – De Aetna 2023****

Versante: Sud-Est. Di buona intensità olfatti e ampiezza di profumo, erbe aromatiche, delicate spezie dolci, fiori gialli e un tocco fumé. Al palato mostra una piacevole acidità, integrata del frutto ricco e profonda. L’ingresso è morbido, la chiusura asciutta.

Murgo 2023***

Versante: Sud-Est. Classico, piacevole ed espressivo, di media intensità e notevole ampiezza olfattiva con bouquet di zagara, mela rossa, melone, timo fresco e spezie dolci. Saporito, leggermente piccante, con nota erbacea, molto secco con retrogusto floreale e speziato.

I Custodi delle Vigne dell’Etna – Aedes 2023****

Versante: Nord. Gentile, si presenta dapprima timidamente, poi apre in una palette che spazia dall’agrume alle erbe aromatiche fresche sino alle spezie dolci. Elegante, con primo acchito di morbidezza e notevole persistenza.

Girolamo Russo – Feudo 2023*****

Versante: Nord. Di notevole intensità e ampiezza olfattiva è floreale e fruttato insieme, con fiori di melo e tocco di senape. Largo al palato, pieno e profondo con acidità vibrante e accompagnata a ottima concentrazione di frutto, molto persistente.

Famiglia Statella 2023***

Versante: Nord. Profumi delicati di burro d’arachide, fiore giallo ed erbe aromatiche, al palato stupisce per l’acidità affilata, ma intrigante poiché retta da un’ottima consistenza e maturità del frutto, chiude molto fresco con persistenza gusto-olfattiva.

Antichi Vinai 1877 – Petralava 2023***

Versante: Nord. Di fioretto, più che di sciabola, il vino è caratterizzato dall’affasciante corredo aromatico: sanguinella, albicocca, erbe aromatiche. La bocca è precisa, ottima densità di frutto che sostiene l’energica acidità, retrogusto tipicamente etneo: albicocca, mela e finale minerale (roccia).

Etna Bianco Superiore Doc

Barone di Villagrande 2023*****

Versante: Est. Intenso e dal bouquet ampio: tocco boisé, albicocca matura, mela rossa. Al palato è ricco, denso, compatto, profondo. Il retrogusto è di frutta appena matura e croccante, con nota minerale e chiusura precisa.

Maugeri – Contrada Volpare Frontemare 2023****

Versante: Est. Naso gentile, ma ricco di suggestioni: floreale (glicine, zagara), agrumi, petricore. L’acidità agrumata è perfettamente integrata in un frutto maturo. È profondo e succoso, molto persistente.

Barone di Villagrande Contrada Villagrande 2021****

Versante: Est. Si presenta inizialmente timido, poi si apre in ampio bouquet di fiori e frutti gialli, mela, erbe aromatiche. In bocca è denso pieno di frutto e di mineralità al contempo, con chiusura avvolgente.

Etna Rosato Doc

Al-Cantàra – Amuri di Fimmine e Amuri di Matri 2023***

Versante: Nord. Il colore è buccia di cipolla, ottima intensità aromatica con ricordi di ribes e mela, tocco di agrume ed erbe aromatiche. Fresco, snello con una buona persistenza e finale di garbata morbidezza.

Vivera – Rosato di Marinella 2023****

Versante: Nord-Est. Colore tendente al cerasuolo. Di buona intensità e ricchezza aromatica, con ricordi di piccoli frutti e piacevole morbidezza fruttata sul finale. Colpisce la freschezza, tesa a sostegno di una concentrazione di frutto importante per un rosato.

Etna Rosso Doc

Benanti – Contrada Dafara Galluzzo****

Versante: Nord.  Naso inizialmente timido, il profumo si apre e offre frutti rossi freschi, liquirizia, erbe officinali e tocco fumé. Al palato è denso e morbido, carnoso, con retrogusto di frutti rossi e buona persistenza.

Federico Curtaz – Pukkaria 2022***

Versante: Nord. Intenso e generoso, ricorda i frutti rossi maturi, le spezie dolci con un tocco di legno arso. Al palato è potente, avvolgente e succoso, dal tannino maturo e rotondo.

Tenuta delle Terre Nere – Moganazzi 2022*****

Versante: Nord. Di classe, dal notevole impatto olfattivo caratterizzato da mora matura, fragola, erbe aromatiche e nota boisé delicata. Al palato il tannino è assertivo, ma elegante, l’acidità sostenuta ma funzionale a una notevole concentrazione e maturità del frutto. Molto persistente.

Federico Graziani – Profumo di Vulcano 2021****

Versante: Nord. Naso composto, ricco di suggestioni molto tipiche per l’origine (frutti rossi di misurata maturità, erbe aromatiche, nota di cioccolato bianco e finale fumé); notevolissimo in bocca: acidità elettrica che invoglia alla beva, tannino abbondante ma setoso, concentrato il frutto senza surmaturazioni.

I Custodi delle Vigne dell’Etna – Saeculare Riserva 2015

Versante: Nord. Molto intenso e dal bouquet straordinariamente ricco, dove le note dominanti sono viola candita, erbe aromatiche e piacevole tocco mentolato. Palato molto appagante: tannino ricco e rotondo, ottima freschezza che sostiene grande concentrazione di frutto. Stupisce la persistenza.

Girovagando sul vulcano

Di seguito la selezione dei migliori vini assaggiati durante le nostre visite (7) nei giorni 13 e 14 settembre

Donnafugata – Fragore, Etna Rosso Contrada Montelaguardia Doc 2020****

Versante: Nord. Vino dal bel rubino brillante, intenso e ampio al naso con profumo di eucalipto, erbe aromatiche, fragole. Notevole ed elegante al palato: tannino ancora leggermente ruvido, ma stuzzicante, ottima acidità che accompagna frutto maturo e concentrato e compensa il calore.

Russo Winery – Etna Rosso Contrada Crasà Doc 2017***

Versante: Nord. Di buona ampiezza e intensità alterna note ancora fruttate alle spezie; morbido con tannino delicatamente piccante, caldo e persistente.

Francesco Modica – Sciaranuova Etna Rosso Doc 2021****

Versante: Nord. Grande espressione e piacevolezza, con note floreali (rosa, viola), tabacco e prugna. Al palato è morbido, avvolgente, dal tannino maturo e buona freschezza.

Generazione Alessandro – Trainara, Etna Bianco Doc 2019*****

Versante: Nord-Est. Grande bianco, elegante al naso con erbe aromatiche e una tipica e invitante nota di idrocarburo. In bocca esprime ottima densità di frutto, con eleganza, supporto di freschezza e finale sapido.

Tenute dei Ciclopi – Piede Franco Quota 900, Etna Rosso Doc 2021****

Versante: Nord. Naso elegante, delicato e ampio bouquet: mora di gelso, erbe aromatiche, balsamico (felce). Al palato l’ingresso è brillante, tannino potente e risolto, ottima concentrazione fi frutto e persistenza.

Feudo Cavaliere – Millemetri, Etna Bianco Contrada Cavaliere Doc 2016****

Versante: Sud. Elegante e rigoroso al naso, con note di crema di limone, fiori bianchi, agrumi. Al palato svetta la freschezza che accompagna un frutto maturo, pieno. La beva è lunga e appagante.

Travaglianti – Etna Bianco Contrada Cavaliere Doc 2019****

Versante: Sud. Ottimo equilibrio complessivo tra le parti: intenso e ampio al naso, contrato e fresco al palato. Il bouquet offre limone maturo, nota di idrocarburo, tocco fumé, ma anche mela rossa croccante. In bocca ha grande struttura e persistenza.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 20/09/2024

Leggi anche ...

Tenuta Fratini, una nuova stella nel cielo di Bolgheri
Degustazioni
Tenuta Fratini, una nuova stella nel cielo di Bolgheri

Leggi tutto

Da Cuvage, Ricossa, Poderi dal Nespoli e Zaccagnini, le novità di Argea
Degustazioni
Da Cuvage, Ricossa, Poderi dal Nespoli e Zaccagnini, le novità di Argea

Leggi tutto

Formaggi d’Italia: burrata di Andria, fiore all’occhiello della produzione pugliese
Degustazioni
Formaggi d’Italia: burrata di Andria, fiore all’occhiello della produzione pugliese

Leggi tutto