Concours Mondial, a Jesolo l’edizione 2015

Concours Mondial, a Jesolo l’edizione 2015

Si svolgerà in Italia, a Jesolo, la 21esima edizione del Concours Mondial de Bruxelles, una delle più importanti competizioni enologiche internazionali. Lo ha annunciato domenica il direttore del concorso, Thomas Costenoble, a conclusione dell’edizione 2014, che per l’occasione del ventennale ha fatto ritorno a Bruxelles, dopo tredici anni itineranti in vari Paesi europei. È la seconda volta che l’Italia ospita questa prestigiosa manifestazione, poiché già nel 2010 il Mondial si era svolto a Palermo. L’appuntamento a Jesolo è fissato per l’1-3 maggio 2015.

concoursmondial14-web

Il gruppo di giurati dell’edizione 2014 a Bruxelles

ITALIA BIS, INSIEME A EXPO – Dopo l’annuncio, alla presenza dei 310 degustatori di 51 Paesi che hanno valutato gli 8.060 campioni di vino partecipanti a questa edizione, il sindaco della città veneta, Valerio Zoggia, ha commentato come «la cultura del vino sia per Jesolo, e per il Veneto in generale, l’espressione stessa della nostra tradizione e un elemento chiave della nostra identità, perché il vino è capace di raccontare la storia e la cultura veneta e allo stesso modo caratterizzare il territorio e segnare i paesaggi». Zoggia ha poi sottolineato come «le date del Concours Mondial de Bruxelles coincideranno con l’inizio dell’Expo 2015 contribuendo così a fare dell’Italia, anche nel settore del vino, il cuore pulsante del mondo».

OMAGGIO ALL’ITALIA: – Un’altra fetta d’Italia è stata protagonista alla cena di gala di chiusura, grazie all’omaggio rivolto all’azienda toscana Castello di Querceto, che con il suo Cignale, Colli della Toscana Centrale Igt ottenne il punteggio più alto tra i vini medagliati della prima edizione del Concours nel 1994. Durante la cena è stato servito il Cignale 2008, mentre Alessandro e Maria Antonietta François hanno offerto al direttore Thomas Costenoble una bottiglia di Cignale 1994.

I risultati del concorso saranno disponibili a partire da venerdì 9 maggio.

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 07/05/2014

Leggi anche ...

Il vino (piombato) rese sordo Beethoven?
Senza confini
Il vino (piombato) rese sordo Beethoven?

Leggi tutto

Bordeaux En Primeur, il trend al ribasso dei prezzi 2023
Senza confini
Bordeaux En Primeur, il trend al ribasso dei prezzi 2023

Leggi tutto

La grandine mette a rischio la prossima vendemmia di Chablis
Senza confini
La grandine mette a rischio la prossima vendemmia di Chablis

Leggi tutto