Degustazioni Degustazioni Emanuele Pellucci

Chianti Lovers & Rosso Morellino: i nostri migliori assaggi

Chianti Lovers & Rosso Morellino: i nostri migliori assaggi

Il Chianti e il Morellino di Scansano 2023 e la Riserva 2021 alla prova del calice. Una panoramica delle migliori interpretazioni degustate durante le Anteprime toscane organizzate dai due Consorzi alla Fortezza da Basso di Firenze.

Anche quest’anno l’evento Chianti Lovers & Rosso Morellino, svoltosi il 18 febbraio scorsa alla Fortezza da Basso di Firenze, è stato uno dei più seguiti appuntamenti delle tradizionali anteprime toscane dagli addetti ai lavori e dai wine lovers. Un’intera giornata dedicata all’assaggio vini della vendemmia 2023 e Riserva 2021. Potendosi confrontare direttamente con gli 80 produttori chiantigiani e i 21 scansanesi partecipanti.

L’andamento delle annate 2023 e 2021 in Chianti

In Chianti, l’ultima vendemmia ha dato non pochi problemi alle aziende per motivi climatici. «L’annata 2023 è stata particolarmente difficile per la concomitanza di attacchi di peronospora nel periodo primaverile e per il perdurare delle piogge che impedivano alle macchine di entrare nei vigneti per effettuare i trattamenti necessari», ha spiegato il direttore del Consorzio Vino Chianti Marco Bani. «La malattia è perciò esplosa accompagnando anche il periodo estivo siccitoso che ha portato alla perdita di oltre 250 mila ettolitri di vino». Alcune aziende non hanno neppure vendemmiato perché non era conveniente. Alla fine la perdita media del raccolto è stata di circa il 30%, ma per fortuna la qualità dei vini non ne ha risentito.
Molto meglio il risultato delle Riserve 2021, grazie a un’annata «che possiamo definire tranquilla, come dimostrano anche i riconoscimenti da parte degli addetti ai lavori e del mercato».

L’annata 2023 del Morellino

Sullo stesso tenore, ma con risvolti meno drammatici, quelli registrati nel distretto del Morellino di Scansano, l’altra denominazione toscana che da alcuni anni affianca il Chianti nell’anteprima fiorentina e anche in altre manifestazioni in Italia e all’estero.
«La 2023 è stata sicuramente un’annata complessa», è il commento del direttore del Consorzio del Morellino Alessio Durazzi. «Si sono registrate piogge continue fino a giugno inoltrato; e qui ha fatto la differenza la capacità dei viticoltori di gestire queste situazioni. Poi sono sopraggiunti anche problemi di peronospora, che per fortuna nella nostra zona è rimasta marginale, per cui non ha avuto un grosso impatto dal punto di vista delle rese. Attacchi limitati soprattutto nei confronti del Sangiovese, grazie al suo trovarsi in posizioni più elevate e areate. Addirittura fino a metà agosto eravamo convinti di avere una resa maggiore dell’anno precedente, ma poi il gran caldo di fine agosto-primi settembre ha cambiato le carte in tavola facendo chiudere la raccolta con circa il -12% del 2022. Buona anche la qualità, così come quella delle Riserve 2021, che ci hanno dato vini con una bella espressione, freschi e adatti anche all’invecchiamento».

I nostri migliori assaggi

Chianti Lovers & Rosso Morellino assaggi

Chianti Docg

Badia di Morrona – I Sodi del Paretaio, Chianti Riserva 2021

Prodotto da sole uve Sangiovese, è una bella espressione del Chianti. Ottimi profumi, bella struttura, al naso presenta spiccate note di frutta rossa; in bocca è complesso con tannini integrati ed eleganti. Piacevole e morbido.

Bindi Sergardi – La Boncia, Chianti 2023

Colore rosso rubino, al naso presenta note fruttate di pompelmo, ciliegie e lamponi. In bocca è morbido e ben equilibrato, fragrante e piacevole da bere giovane.

Castelvecchio – Vigna la Quercia, Chianti Colli Fiorentini Riserva 2021

Prodotto da singolo vigneto e maturato in barrique per 12 mesi, è un vino dal colore rosso rubino intenso, con note di frutta rossa, speziate, leggero sentore di affumicato. Sapido, rotondo, di corpo e persistente.

Colognole – Riserva del Don, Chianti Rufina Riserva 2021

Da uve Sangiovese di tre diversi vigneti, matura per 18 mesi in botti di rovere di Slavonia e in barrique di Allier, più 18 mesi in bottiglia. Al naso ha sentori floreali di viola e ciliegia, con note speziate e balsamiche; elegante con finale persistente.

Fattoria Poggio Capponi – Petriccio, Chianti Montespertoli Riserva 2021

Colore rosso ciliegia intenso, al naso ha spiccate note di lamponi, ribes e spezie delicate, tannino preciso e sapido, è un vino che ben caratterizza il territorio di Montespertoli.

Malenchini – Vigna di Lappeggi, Chianti Colli Fiorentini Riserva 2021

Rosso rubino intenso, note di frutta rossa matura, ciliegie, amarene, sentori di spezie, vaniglia, tabacco. Tannini complessi, finale lungo.

Marchesi Gondi – Vigna Pian dei Sorbi, Chianti Rufina Riserva 2021

Rosso rubino brillante, note di frutta rossa matura, ciliegia, amarena, sentori floreali e balsamici, caffè, cacao, tannini intensi, bel finale. Vino da lungo invecchiamento come nella migliore tradizione dell’azienda rufinese.

Poggiotondo – Le Rancole, Chianti 2023  

Da uve Sangiovese e Canaiolo vecchie di mezzo secolo, sembra sia il primo Chianti prodotto in Casentino, seppure in quantità limitate. Presenta un colore rosso rubino, al naso ha note fruttate e speziate, è tannico, intenso e persistente.

Tenuta di Artimino – Chianti Montalbano 2023

Rosso rubino intenso con riflessi violacei, al naso si presenta fine e armonico, note di frutti rossi freschi e viola mammola. In bocca è ampio e croccante, moderatamente tannico e un finale piacevole e fresco.

Tenute San Fabiano – Chianti Riserva 2021

Bellissimo colore rosso rubino intenso, note di frutta rossa matura e di eucalipto, tannini ancora un po’ duri con conseguente leggera astringenza in bocca, bella struttura e finale lungo.

Morellino di Scansano Docg

Cantina Vignaioli Scansano – Vigna Benefizio, Morellino di Scansano 2023

Da sole uve Sangiovese, presenta un colore rosso rubino brillante, al naso ha note floreali, speziate e balsamiche, in bocca è rotondo, secco e dal lungo finale.

Fattoria Le Pupille – Morellino di Scansano Riserva 2021

È il primo vino prodotto dall’azienda nel lontano 1978. Matura in botti di piccole e medie capacità per 15 mesi. Ampie note fruttate di mora, mirtilli, ribes nero, ma anche di arancia rossa; a queste si uniscono sentori di tabacco e pepe nero. Di bella struttura, è fresco, persistente e adatto all’invecchiamento.

Massi di Mandorlaia – I Massi, Morellino di Scansano 2023

Rosso rubino intenso, aromi speziati e note minerali evolvono in un fruttato con un corpo rotondo e pieno. Buona alcolicità e finale piacevolmente balsamico.

Morisfarms – Morellino di Scansano 2023

Rosso rubino brillante, al naso ha ampi profumi con note fruttate di ciliegia, amarena, unite a sentori balsamici di caffè e cacao. In bocca è pieno, rotondo, di buona freschezza e armonia.

Poggio Nibbiale – Morellino di Scansano 2023

Rosso rubino brillante, ampia gamma di profumi dove spiccano le note di frutta rossa matura. Buona acidità, tannini ancora un po’ verdi, ma buone potenzialità, confermate dal finale lungo in bocca.

Provveditore – Sassato, Morellino di Scansano 2023

Rosso rubino intenso con riflessi violacei, al naso presenta note fruttate di amarena e ciliegia, floreali, unite a sentori speziati; in bocca è schietto e persistente dove emergono note di liquirizia e tabacco fresco.

Rocca delle Macìe – Campo Maccione, Morellino di Scansano 2023

Colore rosso rubino brillante, al naso intensi profumi e sentori fruttati di frutti rossi maturi, in bocca è morbido, ben strutturato e persistente; vino elegante che ben rappresenta il territorio scansanese.

Terenzi – Morellino di Scansano 2023 

Rosso rubino intenso, ampi profumi dove spiccano note di frutta rossa matura, spezie, al gusto sono evidenti i tannini ben bilanciati, morbidi e persistenti, bel finale.

Val delle Rose – Poggio al Leone, Morellino di Scansano Riserva 2021

Rosso rubino molto intenso, profumi di frutta matura, tannini ben integrati, una struttura equilibrata, vino corposo ed elegante che ben esprime il Sangiovese di Maremma.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 29/02/2024

Leggi anche ...

Derthona Due.Zero 2024, i nostri migliori assaggi
Degustazioni
Derthona Due.Zero 2024, i nostri migliori assaggi

Leggi tutto

Oltre le Doc: a Vinitaly la degustazione di Civiltà del bere dedicata al valore delle sottozone
Degustazioni
Oltre le Doc: a Vinitaly la degustazione di Civiltà del bere dedicata al valore delle sottozone

Leggi tutto

Le Fornaci: la quintessenza del Lugana secondo Tommasi
Degustazioni
Le Fornaci: la quintessenza del Lugana secondo Tommasi

Leggi tutto