Degustazioni Degustazioni Anita Franzon

Anteprima Vino Nobile di Montepulciano: i nostri migliori assaggi

Anteprima Vino Nobile di Montepulciano: i nostri migliori assaggi

L’Anteprima 2023 ha riportato alla luce la lunga e documentata storia del Vino Nobile di Montepulciano, ma anche gli obiettivi attuali e futuri di Cantine che, unite, guardano verso una produzione sempre più sostenibile e territoriale.

Dei 45 produttori presenti, solamente la metà ha, però, presentato i campioni in anteprima dell’annata 2020, in teoria pronta per essere immessa sul mercato dopo i due anni di evoluzione imposti dal disciplinare di produzione; 13, invece, le Riserva 2019 presenti.
Altri vini in anteprima sono stati degustati al banco insieme ai produttori. 2020 e 2019 sono entrambe annate considerate a 5 stelle. I campioni in assaggio hanno dimostrato più coesione tra i produttori rispetto a vendemmie passate e sono generalmente caratterizzati da buon equilibrio ed eleganza, nonostante stagioni che, anche a Montepulciano, sono state segnate da temperature mediamente più alte e scarsa piovosità. Nel 2020 le piogge si sono concentrate a giugno e all’inizio dell’autunno. Sebbene in tempo di vendemmia, i rovesci hanno comunque consentito una maturazione equilibrata delle uve.

I nostri 15 migliori assaggi:

Edoardo Maria Vannutelli – Signore del Greppo, Vino Nobile di Montepulciano Docg 2020

Una novità nel panorama delle Cantine di Montepulciano. Edoardo, vignaiolo di prima generazione, presenta la sua prima annata, proprio la 2020, ottenuta da coltivazione biologica di uve 100% Sangiovese (Prugnolo Gentile). Un vino dall’anima artigiana che si esprime con note di frutti a bacca nera, fieno e rosa; all’assaggio è croccante e vivo, con tannino elegante.

Tiberini – Podere Le Caggiole, Vino Nobile di Montepulciano Docg 2020

La famiglia Tiberini presenta all’Anteprima un restyling dell’etichetta affondando le sue radici profonde nella terra e sulla carta grazie al legame con la vocata zona di Le Caggiole, posizionata al centro del territorio della denominazione. Sangiovese (Prugnolo gentile) 90%, Canaiolo nero 5% e Mammolo 5% per un vino dal bouquet complesso con aromi di susina, arancia rossa e cuoio. Tannino possente ma che lascia spazio alla pienezza del frutto in centro bocca e a una notevole acidità.

Bindella – I Quadri, Vino Nobile di Montepulciano Selezione Docg 2020

Sangiovese 100%, vinificazione in acciaio e affinamento di 18 mesi in tonneau per questa selezione che mostra il suo carattere non in prima, ma in seconda battuta, quando note fruttate e agrumate iniziano a inebriare l’olfatto per poi allungarsi in bocca, dove il vino unisce concentrazione e freschezza in un solo sorso.

De’ Ricci – Vino Nobile di Montepulciano Docg 2020

Scavate nel masso su cui sorge il borgo di Montepulciano, le Cantine De’ Ricci sono tra le più sorprendenti e suggestive non solo della Toscana, ma di tutta Italia. Non è da meno il vino qui prodotto. Un Nobile dallo stile tradizionale, dai profumi freschi e fragranti dell’arancia sanguinella seguita da note floreali e leggermente speziate. In bocca ha bella sapidità, acidità e un finale lungo e preciso.

Dei – Vino Nobile di Montepulciano Docg 2020

95% Sangiovese, 5% Canaiolo, vinificazione in acciaio e invecchiamento di 24 mesi in botti grandi seguito da un affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia conferiscono a questo vino un carattere luminoso. Rubino brillante, al naso si esprime con grazia ed eleganza con semplici ma nette note fruttate e floreali, mentre il palato è accarezzato da un tannino fine e da una struttura equilibrata.

Il Molinaccio – La Spinosa, Vino Nobile di Montepulciano Docg 2020

Il Molinaccio ha conquistato in breve tempo un posto di rilievo tra i produttori di Montepulciano interpretando il Vino Nobile proprio come suggerisce il suo nome: con delicatezza, finezza e nobiltà, appunto. Questo Sangiovese in purezza è ottenuto da uve biologiche. Al naso è timido e delicatamente floreale, ma sempre piacevole, mentre in bocca ogni elemento è già ben integrato.

La Ciarliana – Vino Nobile di Montepulciano Docg 2020

Sangiovese (Prugnolo Gentile) 95%, Mammolo 5%, affinamento di 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e barrique. È un vino sincero che nasce in una delle zone più storiche della denominazione conosciuta, appunto, come Ciarliana. Il primo impatto è un po’ scontroso, poi arriva il succo di frutta rossa matura. In bocca il tannino è giovane, c’è spessore e complessità.

Le Bèrne – Vino Nobile di Montepulciano Docg 2020

Sangiovese 100% proveniente dalla zona di Cervognano, un angolo di terra particolarmente vocata e con esposizioni eccezionali ma da gestire, come tutti i grandi cavalli di razza. All’olfatto esprime complessità divisa tra frutta e fiori. La bocca è ancora un po’ scomposta, ma piena, agile e succosa: un’anteprima che va giustamente aspettata, ma che ha una lunga vita davanti.

Poliziano – Vino Nobile di Montepulciano Docg 2020

Sangiovese (Prugnolo Gentile) 90%, Canaiolo, Merlot e Colorino 10% con affinamento in legno per circa 15 mesi fra botti di dimensioni più grandi e barrique. È un vino dallo stile classico e confortevole, sempre preciso. Al naso risulta complesso, evoluto, con note di amarena, viola, frutta secca e tabacco. In bocca è austero ed elegante, il blend crea complessità e ha bisogno del giusto tempo per potersi esprimere al meglio.

Tenuta TreRose – Santa Caterina, Vino Nobile di Montepulciano Docg 2020

Nella zona di Valiano, il Sangiovese (Prugnolo Gentile) 100% è ottenuto da diverse selezioni dal vigneto di Santa Caterina. Le parcelle selezionate vengono vinificate separatamente e affinate in botti di rovere da 60-70 ettolitri. Alla vista è rubino, il naso è complesso e caratterizzato da un mix di frutti maturi e di agrumi. In bocca entra pieno, i tannini sono setosi e chiude con una piacevole nota minerale.

Bindella – Vallocaia, Vino Nobile di Montepulciano Riserva Docg 2019

90% Sangiovese e 10% Colorino da vigneti di età media di 30 anni su terreni argillosi-sabbiosi. La vinificazione avviene in acciaio e la maturazione in tonneau e botti grandi di rovere francese per 24 mesi; segue un anno in bottiglia. È un vino di grande freschezza, complessità e meno concentrazione, un assaggio stratificato e dal tannino profondo.

Boscarelli – Vino Nobile di Montepulciano Riserva Docg 2019

La famiglia De Ferrari è uno dei riferimenti principali per il Vino Nobile di Montepulciano e, in particolare, per la privilegiata area di Cervognano, che dona nettari caratterizzati da grande leggiadria e finezza. Il colore rubino si distingue, tra gli altri, per limpidezza. Al naso i profumi sono eleganti e ricordano le fragoline di bosco, gli agrumi, i fiori e le erbe aromatiche. All’assaggio prevale le freschezza accompagnata da soffici tannini.

Il Molinaccio – La Poiana, Vino Nobile di Montepulciano Riserva Docg 2019

Grande riconoscibilità di stile anche per la Riserva del Molinaccio, 100% Sangiovese dai vigneti più vecchi dell’azienda. La maturazione avviene in botti grandi di legno di rovere francese per poco più di due anni seguita da un affinamento in bottiglia di un altro anno. È un vino di fine stoffa, che darà il suo meglio tra qualche anno quando il tannino, sempre necessario per rendere la beva più completa e accompagnare acidità e mineralità, sarà più smussato.

La Braccesca – Vigneto Santa Pia, Vino Nobile di Montepulciano Riserva Docg 2019

Sangiovese in purezza affinato prima in tonneau e poi un anno e mezzo in bottiglia. Rappresenta il grande timbro e la profonda tradizione e conoscenza in fatto di Toscana della famiglia Antinori. Si tratta, infatti, di un assaggio dominato da classicità ed eleganza, un vino che si apre progressivamente, dai tannini setosi e un lungo e fresco finale in grado di dare grande lustro alla denominazione.

Tenuta di Gracciano della Seta – Vino Nobile di Montepulciano Riserva Docg 2019

Dalla storica tenuta di Gracciano, nasce una delle migliori Riserve dell’annata 2019. Il vino è affinato 24 mesi di cui i primi 12 in tonneau di rovere francese e gli altri 12 in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri, poi un anno in bottiglia. Al naso si alternano sentori di terra e di agrumi, il sorso è esile ma molto lungo, accompagnato da ritorni fruttati e fini tannini.

Foto di apertura: durante l’Anteprima del Nobile di Montepulciano 2023 sono stati presentati vini dell’annata 2020 e Riserva 2019

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 13/03/2023

Leggi anche ...

Derthona Due.Zero 2024, i nostri migliori assaggi
Degustazioni
Derthona Due.Zero 2024, i nostri migliori assaggi

Leggi tutto

Oltre le Doc: a Vinitaly la degustazione di Civiltà del bere dedicata al valore delle sottozone
Degustazioni
Oltre le Doc: a Vinitaly la degustazione di Civiltà del bere dedicata al valore delle sottozone

Leggi tutto

Le Fornaci: la quintessenza del Lugana secondo Tommasi
Degustazioni
Le Fornaci: la quintessenza del Lugana secondo Tommasi

Leggi tutto