Chris Yorke alla guida dell’Austrian Wine

Chris Yorke alla guida dell’Austrian Wine

Sarà l’inglese Chris Yorke a guidare dal prossimo anno l’Austrian Wine Marketing Board, l’importante ente che sovraintende all’industria vinicola austriaca.

Yorke è stato nominato dal consiglio di sorveglianza quale managing director dell’AWMB al termine di una severa selezione tra oltre novanta candidature. Subentrerà a Willi Klinger, che guida il mercato austriaco del vino dal 2007 e che, grazie al suo impegno per la qualità, ha portato a una crescita significativa della reputazione internazionale del vino austriaco, determinando numeri da record nelle esportazioni.

Chris Yorke, nuovo managing director dell’Austrian Wine

Chi è Chris Yorke

Nato nel Regno Unito nel 1965, studi superiori alle università di Birmingham (Inghilterra) e di San Gallo (Svizzera), Chris Yorke vanta un invidiabile curriculum di manager in Germania, Nuova Zelanda e nella stessa Inghilterra. Dal 2004 è direttore marketing della neozelandese Winegrowers. «Ho sempre ammirato l’industria vinicola austriaca per i suoi vini di alta qualità prodotti in modo sostenibile», ha dichiarato subito dopo la nomina. «L’Austrian Wine Marketing Board ha una solida reputazione per le eccellenti iniziative in Austria e all’estero. Non vedo l’ora di unirmi al team e incontrare i viticoltori e gli enologi e contribuire a questa entusiasmante fase di crescita per il vino austriaco».

La soddisfazione dell’AWMB e dei viticoltori austriaci

Soddisfazione anche da parte di Gerhard Wohlmuth, il presidente del Supervisory Board dell’AWMB: «Non c’è dubbio che abbiamo ingaggiato un importante wine manager internazionale. Negli ultimi 15 anni Yorke ha ricoperto il ruolo di direttore marketing dei viticoltori neozelandesi contribuendo a sviluppare e promuovere i vini di quel Paese a livello internazionale». Anche Johannes Schmuckenschlager, presidente dei viticoltori austriaci, dopo aver sottolineato la forte reputazione del vino austriaco testimoniata dall’alto numero delle candidature a ricoprire il ruolo di amministratore delegato, ha dichiarato che non vede l’ora che Chris Yorke «sostenga con forza e promuova gli interessi di esportazione dei produttori dei nostri vini».

L’obiettivo è adesso aumentare la quota di mercato dei Qualitätswein

L’Austrian Wine Marketing Board ha sede a Vienna ed è un ente di servizio nazionale per l’industria vinicola austriaca. La sua fondazione risale al 1986 e ha lo scopo di supportare strategicamente, coordinare e mantenere la qualità e le vendite. L’obiettivo principale per il mercato interno è puntare a una maggiore quota di mercato dei Qualitätswein (vini di qualità), insieme all’esportazione di questi in bottiglia, con particolare attenzione al continuo incremento di valore.

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 11/06/2019

Leggi anche ...

La “lingua elettronica” può rivoluzionare il controllo di qualità del vino
Senza confini
La “lingua elettronica” può rivoluzionare il controllo di qualità del vino

Leggi tutto

Come i cambiamenti climatici potrebbero ridisegnare la geografia del vino
Senza confini
Come i cambiamenti climatici potrebbero ridisegnare la geografia del vino

Leggi tutto

Bordeaux chiede un sistema di “giusta remunerazione”
Senza confini
Bordeaux chiede un sistema di “giusta remunerazione”

Leggi tutto