Wine business Wine business Jessica Bordoni

Piccolo (formato) è bello. Il progetto on line di Francesco Zaganelli

Piccolo (formato) è bello. Il progetto on line di Francesco Zaganelli

Nella bottiglia piccola c’è il vino buono. Modifichiamo il proverbio per presentare un’interessante iniziativa, il nuovo sito www.piccolebottiglie.com ideato da Francesco Zaganelli, esperto del settore nonché figlio di Teresa Severini delle Cantine Lungarotti e responsabile comunicazione del marchio umbro (che però ha subito precisato: «Si tratta di un progetto mio personale, che si pone a latere del lavoro che svolgo nell’azienda di famiglia»).

I VANTAGGI DEL FORMATO MINI – Piccolebottiglie.com è un portale di vendita on line di vini ma anche grappe, liquori, birre artigianali, olio extravergine di oliva e aceto balsamico, tutti rigorosamente proposti nel piccolo formato. Come spiega Zaganelli, «Il consumo di vino è decisamente cambiato nel corso del tempo e oggi la tradizionale bottiglia risulta spesso eccessiva. È esperienza comune aprirne una, da soli o in compagnia, e poi non riuscire a finirla. Quante volte invece capita di non aprirla affatto, proprio per paura di buttare una parte di vino… Senza parlare del timore di non rientrare nei limiti alcolometrici consentiti dalla legge quando dopo una cena ci si mette al volante». Il mini formato rappresenta dunque la soluzione per evitare sprechi e godersi in sicurezza un buon calice ed è anche un’utile occasione per assaggiare, nel corso di una serata, tre o quattro vini diversi.  

Francesco Zaganelli ha acquisito esperienza nel settore alle Cantine Lungarotti, dove è responsabile della comunicazione

MEZZA BOTTIGLIA SUPERSTAR – «L’idea è nata circa un anno fa», prosegue Francesco Zaganelli, «maturata in seguito ad alcune esperienze di lavoro all’estero, dove la piccola bottiglia ha un grande successo, sia in ristorazione sia, soprattutto, nel consumo privato. Per piccola bottiglia intendo tutti i formati al di sotto di quello standard, per cui per il vino 375 millilitri anziché i classici 750, pari a quattro calici; mentre per i vini dolci e la birra si scende a 500 millilitri».

POCO MENO DI 50 ETICHETTE PER COMINCIARE – Zaganelli, ha contattato alcune delle maggiori Cantine dello stivale e non solo. Le aziende vinicole attualmente coinvolte nell’iniziativa sono 21 per un totale di 47 vini in portfolio (23 rossi, 10 bianchi, 4 rosati, 6 bollicine e 5 vini dolci). «Tale numero di referenze mi è parso il minimo per poter partire; ma entro la fine del 2013 conto di ampliare sensibilmente sia la gamma dei vini che degli altri prodotti».

D’ACCORDO LE CANTINE E VANTAGGI ANCHE PER LA RISTORAZIONE – Cerchiamo di capire come abbiano risposto le aziende vinicole contattate per l’iniziativa. «L’atteggiamento è estremamente positivo: sono tutte convinte che la piccola bottiglia sia il formato perfetto, non solo per il consumo privato ma anche per una buona parte della ristorazione, in tutte quelle occasioni in cui si è a cena in due o tre persone. O anche più, con il desiderio di provare più vini contemporaneamente».

PAGAMENTO ON LINE E CONSEGNA IN TUTTA ITALIA – Chi desidera acquistare un prodotto può scorrere l’elenco completo sul sito, inserire nel proprio “carrello” le sue scelte ed effettuare il pagamento direttamente on line mediante carta di credito, carte prepagate, bonifico bancario e servizio Paypal. La consegna copre tutto il territorio italiano. L’acquirente ha la facoltà di decidere quante piccole bottiglie acquistare. La spedizione è a suo carico (tranne per spese superiori ai 100 euro) e, come si legge sul sito “Gli imballi sono previsti cadauno per una spedizione di 6 piccole bottiglie o suoi multipli”. L’obiettivo è quello di disincentivare invii con imballi parzialmente vuoto per tutelare l’ambiente.

LE PROPOSTE ESCLUSIVE – Nel portale sono presenti anche le cosiddette Proposte esclusive, ovvero dei pacchetti di mezze bottiglie vendute insieme a un prezzo vantaggioso. È il caso di Prestige, trio composto da Cervaro della Sala Marchesi Antinori, Ben Ryé Passito di Pantelleria Donnafugata e Sagrantino di Montefalco Antonelli, presentato a 52 euro. Da segnalare anche il blasonato Tris di bollicine Prosecco di Valdobbiadene Pianer Docg Le Colture, Maximum Brut Metodo Classico Trentodoc Cantine Ferrari e “R” Champagne Brut Ruinart a 45 euro; mentre i protagonisti del terzetto Rossi d’Italia sono Costasera Amarone della Valpolicella Classico Doc Masi, Brunello di Montalcino Caparzo e Barolo Docg Pio Cesare per 63 euro.

Tag: ,

© Riproduzione riservata - 15/01/2013

Leggi anche ...

Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia
In Evidenza
Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia

Leggi tutto

Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso
Wine business
Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso

Leggi tutto

Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit
Wine business
Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit

Leggi tutto