Scienze Scienze Jessica Bordoni

Scuola di Potatura della Vite: nuove sedi in Lazio e in Emilia

Scuola di Potatura della Vite: nuove sedi in Lazio e in Emilia

Sale a 12 il numero di sedi della Scuola Italiana di Potatura della Vite dei Preparatori d’uva  Marco Simonit e Pierpaolo Sirch. Le due new entry sono l’Università della Tuscia di Viterbo, in Lazio, e una location ancora da definire in Emilia Romagna.

24 ORE DI FORMAZIONE COMPLESSIVE – I corsi ripartiranno il prossimo inverno, realizzati in collaborazione con atenei e istituti di ricerca italiani interessati al Metodo Simonit&Sirch di potatura ramificata della vite. Sono aperti a tutti – viticoltori e non –  e articolati in tre giorni di lezioni teoriche e pratiche, per un totale di 24 ore formative. Il costo è di 280 euro a persona (metà della somma, come già per le precedenti quattro edizioni, sarà devoluto alla creazione di progetti di ricerca e borse di studio). Per maggiori dettagli e l’iscrizione on line c’è il sito www.simonitesirch.it.

TUTTE LE LOCATION DEI CORSI – In Lombardia le lezioni si svolgeranno nei locali della Cantina franciacortina Bellavista in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università di Milano mentre in Veneto nella sede di Conegliano del Cirve e presso la Cantina Bolla del Gruppo Italiano Vini in partnership con il dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona. In Piemonte l’appuntamento è nelle aule dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; in Alto Adige presso la Fachschule, l’Istituto sperimentale e l’Associazione ex-alunni di Laimburg; in Trentino nei locali dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige e della Fondazione Edmund Mach, in Friuli Venezia Giulia all’Enoteca di Cormons sostenuta dall’Università di Udine; in Toscana all’Azienda San Felice in collaborazione con il Centro studi Enzo Morganti a Castelnuovo Berardenga e l’Università di Firenze. Ancora, in Campania alla Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico con l’Istituto agrario De Sanctis di Avellino; e in Sicilia alla Cantina Centopassi – Libera Terra.

 

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 12/10/2012

Leggi anche ...

Escafix, una startup per combattere il mal dell’esca
Scienze
Escafix, una startup per combattere il mal dell’esca

Leggi tutto

Vini low e no alcol. Non chiamateli vinelli
Premium
Vini low e no alcol. Non chiamateli vinelli

Leggi tutto

Selezionare l’uva con il deep learning
Scienze
Selezionare l’uva con il deep learning

Leggi tutto