Da venerdì 1° agosto gli aspiranti vignaioli possono iscriversi alla 14ª Vendemmia Solidale Le Manzane, in programma domenica 7 settembre dalle 9 alle 16 tra i filari della tenuta di San Pietro di Feletto (Treviso). Una giornata di raccolta dell’uva, con musica dal vivo, tour in cantina, spettacoli di burattini, finger food e merenda in caneva. Ma soprattutto un’importante iniziativa di charity, il cui ricavato quest’anno andrà in favore dell’associazione In My Father’s House fondata dal missionario Padre Giuseppe Rabbiosi (Padre Peppino) in Ghana, dove sarà finanziata la costruzione di una scuola. Per partecipare basta scrivere a info@lemanzane.it. Il contributo richiesto è 25 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni.
Dallo scorso 7 luglio, in 24 negozi di Coop Alleanza 3.0 in Emilia-Romagna e Veneto sono stati attivati 24 nuovi punti di raccolta dei tappi di sughero. I tappi conferiti verranno consegnati ad Amorim Cork Italia, filiale nazionale di uno dei gruppi leader mondiale nella produzione e nel riciclo del sughero, che si occuperà della loro selezione, macinazione e trasformazione in granina di sughero, un materiale utilizzato nella bioedilizia, per la produzione di oggetti di arredo e soluzioni per l’isolamento acustico.
L’iniziativa, che unisce tutela dell’ambiente, economia circolare e solidarietà anche grazie alla collaborazione con e alcune organizzazioni del terzo settore, si intitola Salvatappo. Il progetto prende le mosse dall’esperienza Tappodivino realizzata nel 2024 grazie a cui sono già state raccolte oltre 1,7 tonnellate di sughero nei negozi di Coop Alleanza 3.0.
Si chiama Davantage (dal francese ulteriormente, di più) ed è il progetto di distribuzione di grandi vini lanciato da Umani Ronchi. Il brand marchigiano-abruzzese della famiglia Bernetti si lancia in questa nuova avventura imprenditoriale scegliendo la gamma d’eccellenza di Torre a Cona, azienda vitivinicola nel cuore dei Colli Fiorentini che produce etichette a prevalenza Sangiovese ma anche un raro e pregiato Vermouth; e del Domaine Jean-Baptiste Ponsot, realtà di nicchia della Côte Chalonnaise, in Borgogna che possiede un ventaglio di Premier Cru nel comune di Rully oltre a una piccola parcella a Chassagne Montrachet.