Dall'Italia Dall'Italia Jessica Bordoni

L’agenda del wine lover: gli appuntamenti di settembre

L’agenda del wine lover: gli appuntamenti di settembre

Tra gli eventi enogastronomici di settembre 2021 ci sono fiere di richiamo nazionale, come Vinoforum, Golosaria, Cheese e Identità Golose, ma anche appuntamenti nelle terre del vino, come il Festival Franciacorta, l’Enologica Montefalco e la Vendemmia Solidale organizzata dalla Cantina Le Manzane. Gli amanti del caffè non devono perdersi il Turin Coffee, quelli del Parmigiano Reggiano la nuova edizione di Caseifici Aperti.

L’agenda del wine lover di settembre è ricca di manifestazioni e fiere su scala locale e nazionale. Ecco le principali, elencate in ordine cronologico.

10-19 settembre – Vinoforum

Il Parco Tor di Quinto (zona Ponte Milvio) ospita la nuova edizione di Vinoforum, “lo spazio del gusto di Roma e del Centro Sud Italia”. L’appuntamento è dal 10 al 19 settembre e il format prevede la partecipazione di circa 600 Cantine italiane (più una piccola quota dall’estero), ma anche chef stellati con i loro 35 temporary restaurants, enoteche e altre tipologie di imprese gastronomiche, riunite con l’obiettivo di promuovere la cultura agroalimentare tricolore. In tutto 2.500 etichette di vino in degustazione, a cui si aggiungono incontri e assaggi di caffè, mixology e cene gourmet.
www.lospaziodelgusto.it

11-12 settembre e 6-8 novembre – Golosaria

Doppia tappa per la storica kermesse ideata dai critici enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti. Si comincia l’11-12 settembre tra i castelli del Monferrato, mentre il 6-8 novembre è previsto il gran finale al MiCo, Milano Congressi. La parola chiave dell’edizione 2021 (la XVI) è “colleganza”, ossia “una nuova alleanza tra produttori e botteghe, negozi di città e di campagna, realtà di territorio che si uniscono per un progetto o per il bene comune”. A Milano sono attesi oltre 300 artigiani del gusto e aziende vinicole. In calendario assaggi, degustazioni, approfondimenti e premiazioni, tra cui quella dei “Top Hundred 2021”, i migliori 100 vini dello Stivale secondo Gatti-Massobrio.
www.golosaria.it

11-12 settembre – Caseifici Aperti

Nell’ambito di Parma City of gastronomy, sabato 11 e domenica 12 settembre torna Caseifici Aperti, l’evento dedicato alla produzione del Parmigiano Reggiano Dop. In programma visite guidate a caseifici e magazzini di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni. Per partecipare, basta accedere all’area dedicata sul sito del Consorzio, dove è pubblicata la lista dei caseifici aderenti all’iniziativa di tutte e cinque le province di produzione della Denominazione, con dettagli sugli orari di apertura e sulle attività proposte. www.parmigianoreggiano.com/it/caseifici-caseifici-aperti

11-12 e 18-19 settembre – Festival Franciacorta

Due weekend alla scoperta del Franciacorta e delle sue Cantine, che per l’occasione sono aperte al pubblico e organizzano visite guidate, degustazioni e iniziative gastronomiche, culturali e sportive quali picnic, mostre d’arte, trekking, passeggiate tra i castelli e i monasteri che costellano la Strada del Franciacorta. L’undicesima edizione prevede la partecipazione di oltre 60 aziende. La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le Case vinicole. Evento nell’evento sono le Open Nights durante le quali alcune Cantine e ristoranti della zona rimangono aperti fino a tarda sera con proposte esclusive. www.festivalfranciacorta.it

11-12 settembre – Turin Coffee

Patria incontestata del caffè, l’Italia festeggia questa amatissima bevanda con una due giorni di degustazioni, incontri e approfondimenti nel centro storico di Torino. Giunto alla sua quarta edizione, il Turin Coffee 2021 si propone per la prima volta in veste nazionale con la presenza di aziende e torrefazioni provenienti da tutto lo Stivale. Il festival si svolge sabato 11 e domenica 12 settembre nella grandiosa piazza San Carlo. Accanto alle degustazioni (libere e gratuite) non mancano seminari e corsi tenuti da specialisti del settore in collaborazione con il partner dell’evento SCA Italy (Specialty Coffee Association Italiana).
www.turincoffee.it

12 settembre – Vendemmia Solidale Le Manzane

Torna l’appuntamento con la Vendemmia Solidale organizzata dalla Cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (Treviso), nel cuore delle colline del Prosecco Superiore. L’ospite d’onore di questa decima edizione è Moreno Morelli, inviato del programma tv Striscia La Notizia. In programma domenica 12 settembre dalle 9 alle 16, la manifestazione include la raccolta dell’uva, la visita della cantina, momenti di spettacolo per grandi e piccini, degustazioni e la tipica “merenda in caneva”. Il ricavato della giornata verrà devoluto alla Lilt, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori di Treviso. Per info e prenotazioni: 0438.48.66.06 e info@lemanzane.it.

5-10 e 25-27 settembre – Identità Golose Food Court e Congresso

In concomitanza con il Salone del Mobile milanese, in programma dal 5 al 10 settembre a Rho Fiera, Identità Golose propone il format Identità Golose Food Court. I maggiori chef italiani sono chiamati a realizzare i loro piatti iconici, dolci o salati per i visitatori della design week. Tra i protagonisti Carlo Cracco con il pasticcere Marco Pedron, Cristina Bowerman, Eugenio Boer, Renato Bosco, Paolo Brunelli, Andrea e Giacomo Besuschio. Da ricordare anche il Tortellante, laboratorio terapeutico di inclusione sociale voluto da Massimo Bottura e sua moglie Lara Gilmore. Settembre è anche il mese del congresso annuale di Identità Golose, di scena al MiCo Milano dal 25 al 27 settembre. La sedicesima edizione mette al centro l’emergenza lavoro nel campo della ristorazione alle prese con la crisi e le restrizioni legate al Covid.
www.identitagolose.it

17 settembre – Lugana Armonie senza Tempo

Il Consorzio Tutela Lugana Doc torna a Milano per l’appuntamento annuale con Lugana Armonie senza Tempo, di scena venerdì 17 settembre al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Alle ore 15.30 si terrà una masterclass di approfondimento riservata a giornalisti, blogger e wine influencer condotta da Ettore Nicoletto, presidente del Consorzio. Alle 18 le porte del museo aprono al grande pubblico per il wine tasting con 50 vignaioli del territorio. www.consorziolugana.it/lugana-armonie-2021

17-20 settembre – Enologica Montefalco – Abbinamenti

Il Consorzio di Tutela Vini Montefalco organizza Enologica Montefalco – Abbinamenti, il tradizionale banco d’assaggio dei produttori di Montefalco Sagrantino Docg, Montefalco Doc e Spoleto Doc. La kermesse si svolge al Chiostro di Sant’Agostino di Montefalco, dalle ore 11 alle ore 19.30 con ingresso libero a fasce orarie (slot della durata di 1,5 ore). La giornata del 20 settembre è riservata alla stampa e agli operatori di settore.
www.consorziomontefalco.it

17-20 settembre – Cheese

Edizione numero a 13 per Cheese, la manifestazione di Slow Food dedicata alle forme del latte. L’appuntamento è a Bra (Cuneo) dal 17 al 20 settembre, dove interverranno centinaia di pastori, casari e affinatori. Le bancarelle e gli stand sono dislocati in diversi punti del centro storico cittadino. Da ricordare anche la Casa della Biodiversità, allestita nel Cortile delle scuole maschili, dove si svolgeranno approfondimenti, degustazioni guidate e proiezioni di film selezionati nel quadro del progetto Cine, che porta sul grande schermo le esperienze di tanti piccoli produttori impegnati nella salvaguardia del pianeta. https://cheese.slowfood.it/

Foto di apertura: © Z. Wrue – Unsplash

Tag: , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 05/09/2021

Leggi anche ...

Vi presento il mio nuovo Vinology – Corso di degustazione
Dall'Italia
Vi presento il mio nuovo Vinology – Corso di degustazione

Leggi tutto

Carne di pecora, una tradizione da riscoprire (anche in chiave gourmet)
Dall'Italia
Carne di pecora, una tradizione da riscoprire (anche in chiave gourmet)

Leggi tutto

Cusumano punta in alto. Etna e Ficuzza per una viticoltura di montagna
Dall'Italia
Cusumano punta in alto. Etna e Ficuzza per una viticoltura di montagna

Leggi tutto