Dall'Italia Dall'Italia Jessica Bordoni

L’agenda del wine lover: gli appuntamenti di ottobre

L’agenda del wine lover: gli appuntamenti di ottobre

Tornano i grandi eventi a Milano e Verona (MWW e Vinitaly Special Edition su tutti), ma anche le rassegne legate all’autunno e alla vendemmia. Per gli amanti delle bollicine d’Oltralpe c’è la Champagne Experience, per chi apprezza le uve nazionali la diciottesima edizione di Autochtona. Ecco le date da segnare.

Ci aspetta un mese decisamente ricco di appuntamenti, a cominciare dalla MWW e dal Vinitaly Special Edition, le due grandi fiere enologiche di scena rispettivamente dal 2 al 10 ottobre a Milano e dal 17 al 19 a Verona. Ma gli eventi prossimi venturi da mettere nell’agenda del wine lover sono tantissimi; ecco una lista dei principali in ordine cronologico.

Il Nizza è – 1-4 ottobre

Dal 1° al 4 ottobre torna la manifestazione promossa dall’Enoteca regionale di Nizza Monferrato in collaborazione con l’Associazione produttori del Nizza e la città di Nizza Monferrato. Tutto ruota intorno alla produzione Nizza Docg e al patrimonio gastronomico locale, protagonisti di banchi d’assaggio, masterclass, cene tematiche e appuntamenti gourmet. L’appuntamento è a Palazzo Crova e alla Torre del Campanon; l’evento è aperto al pubblico dal 1° al 3 ottobre, mentre il 4 ottobre è riservato esclusivamente agli operatori di settore con attività dedicate.

www.ilnizza.net

Festa dell’uva in cantina – 2-3 ottobre

Un weekend per scoprire i vini simbolo del lago di Garda. L’iniziativa, voluta dal Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino e dalla Strada del vino Bardolino Doc è in programma sabato 2 e domenica 3 ottobre. Durante tutto il fine settimana sarà possibile visitare oltre 20 aziende del territorio e degustare la loro produzione di Bardolino e Chiaretto. In calendario tour e degustazioni guidate, passeggiate nei vigneti e mini concerti.

www.consorziobardolino.it

DiVin Ottobre – tutti i weekend del mese

Edizione numero 15 per questa kermesse alla scoperta del Trentino e delle sue eccellenze enogastronomiche ma anche paesaggistiche, tra wine tasting e camminate nella natura per ammirare il foliage. L’appuntamento è tutti i fine settimana del mese in varie località: dalla Vallagarina alla Valle dei Laghi, dalla Valle di Cembra alle Giudicarie, dalla Valsugana all’Alpe Cimbra, passando per le colline di Trento. In tutto una trentina di eventi aperti al grande pubblico organizzati dai soci della Strada del vino e dei sapori del Trentino.

www.tastetrentino.it/divinottobre

Champagne Experience – 10-11 ottobre

A Modena si scaldano i motori per la quarta edizione della manifestazione organizzata da Società Excellence, che nel tempo si è accreditata come l’evento di riferimento per lo Champagne in Italia. Dal 10 all’11 ottobre gli spazi di Modena Fiere ospitano 120 marchi d’Oltralpe, tra storiche Maison e piccoli vigneron. Evento nell’evento, le masterclass, che quest’anno saranno dedicate alla produzione dei Rosé, ai Blanc de Blancs, alle Cuvée prestige, ma anche agli Champagne biodinamici e da lunghi affinamenti sui lieviti.

www.champagneexperience.it

Milano Golosa – 16-17 ottobre

Il weekend del 16 e 17 ottobre nel capoluogo lombardo torna la manifestazione ideata dal giornalista Davide Paolini, aka il Gastronauta, che propone il meglio della gastronomia made in Italy. Solo specialità artigianali e di nicchia che si possono assaggiare e comprare direttamente in loco presso gli stand dei produttori. Non mancheranno momenti di approfondimento sulla storia della cucina nazionale. L’appuntamento è ai Chiostri di Sant’Eustorgio del Museo Diocesano con accesso gratuito previa registrazione per contingentare gli ingressi.

www.milanogolosa.it

Festa dell’Uva a Merano – 16-17 ottobre

Il terzo fine settimana del mese a Merano è di scena la storica Festa dell’Uva, un appuntamento che si rinnova dal 1886. Due giorni di musica popolare, gastronomia e convivialità all’insegna della tradizione. A causa delle norme anti Covid non ci sarà la sfilata, ma i carri allegorici più famosi saranno esposti nelle piazze cittadine e circoleranno le maschere degli Saltner, gli antichi protettori delle vigne, mentre gli schioccatori di fruste si esibiranno rievocando un’antica usanza contadina. In programma anche concerti, pranzi e cene a tema nei masi.

Autochtona – 18-19 ottobre

Dal 18 al 19 ottobre la Fiera di Bolzano ospita la XXVIII edizione del forum nazionale dedicato ai vini da varietà autoctone. Accanto ai walk around tasting, sono in programma 11 masterclass. Nel corso dell’evento una giuria internazionale presieduta dal critico Daniele Cernilli, alias Doctor Wine, decreterà i vincitori degli Autochtona Award, i migliori vini autoctoni d’Italia 2021. Dalle 10 alle 16 l’ingresso è riservato agli operatori; dalle 16 alle 18 è prevista l’apertura al pubblico.

www.fierabolzano.it/it/autochtona/home

Barolo en Primeur – 30 ottobre

A fine mese il Castello di Grinzane Cavour ospita una grandegara internazionale di beneficenza organizzata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e dal Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. In collaborazione con Christie’s e in contemporanea con New York, verranno messe all’asta 15 barrique di Barolo della vendemmia 2020 della vigna Cascina Gustava (che appartenne al grande statista Camillo Benso Conte di Cavour), seguita dall’enologo Donato Lanati. Ogni barrique sarà contrassegnata dalla recensione del critico Antonio Galloni. Le circa 300 bottiglie che si ricaveranno da ogni barrique saranno impreziosite da un’etichetta creata ad hoc dall’artista Giuseppe Penone.

Cantine Aperte in Vendemmia – fino al 31 ottobre

Tra gli eventi da ricordare c’è questo storico appuntamento a cura del Movimento Turismo del vino, che nel 2021 ha deciso di raddoppiare la sua durata. Cominciato nel mese di settembre, si protrarrà, infatti, fino a domenica 31 ottobre. Il fitto calendario include incontri, tour ed esperienze di vendemmia, oltre ovviamente ad assaggi, degustazioni guidate e pranzi nelle Cantine aderenti all’iniziativa.

www.movimentoturismovino.it 

Tag: , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 28/09/2021

Leggi anche ...

“Vino. Oltre il paesaggio”, la mostra fotografica di Zenato Academy
Dall'Italia
“Vino. Oltre il paesaggio”, la mostra fotografica di Zenato Academy

Leggi tutto

Atlante del vino 2021: la Basilicata
Dall'Italia
Atlante del vino 2021: la Basilicata

Leggi tutto

Report WOW! 2021 Basilicata
Dall'Italia
Report WOW! 2021 Basilicata

Leggi tutto