Con la bella stagione l’appuntamento è nelle campagne intorno a Bamberga. Qui si possono degustare birre rustiche e di facile beva, prodotte dalle Keller (cantine) della zona, dove anticamente avveniva la conservazione mediante blocchi di ghiaccio.
La Franconia è l’estremo settentrionale della Baviera. Ma non dite mai ad un francone che è un bavarese, lo offendereste. Sì, perché la sua regione è tra quelle in cui più si sente il valore della tradizione e della cultura locale. Rispetto a Monaco, c’è un dialetto diverso, una gastronomia diversa e, soprattutto, birre diverse. L’Alta Franconia racchiude più di 200 birrifici, taluni attivi da molti secoli, in un’area più piccola della provincia di Bolzano.
A Bamberga, ad esempio, c’è la famosissima taverna Schlenkerla, la cui prima documentazione risale all’anno 1405. È il posto ideale per la scoperta della Franconia e della sua imprescindibile cultura brassicola. Non solo la cittadina (poco più di 70 mila abitanti) è assolutamente deliziosa, con il centro storico medievale, il fiume che letteralmente incornicia il vecchio municipio, e la sua atmosfera festosa e rilassata, ma accoglie birrifici che valgono senz’altro una sosta. Oltre al già citato Schlenkerla, anche Spezial, Greifenklau, Klosterbräu e Sternla.