In Italia In Italia Civiltà del bere

Asya e Ada, il lato sparkling di Podere Forte

Asya e Ada, il lato sparkling di Podere Forte

Famoso per i suoi rossi emblematici, da molti anni Podere Forte è impegnato anche sul fronte della spumantizzazione. Asya è un raffinato Brut Rosé da Pinot nero che resta 10 anni sui lieviti. Ada un Blanc de Noirs da Sangiovese con 5 anni di affinamento.

Dici Podere Forte e pensi subito alle colline incontaminate della Val d’Orcia e ai due rossi simbolo della Tenuta, il Petrucci Melo e il Petrucci Anfiteatro, che nei giorni scorsi hanno trionfato ai Livets Goda Wine Magazine Awards scandinavi aggiudicandosi rispettivamente i 100 e 99 punti della giuria.

La vocazione per i rossi

I due cru aziendali sono la punta di diamante della ricerca sul Sangiovese, a cui si affianca il “fratellino” Petruccino. Un’attenta zonazione ha permesso di identificare anche i terroir più adatti alla crescita delle uve bordolesi, che hanno portato alla creazione del SuperTuscan Guardiavigna. Ma la vocazione di Podere Forte per i rossi non ha impedito all’imprenditore Pasquale Forte e al suo team di scommettere anche sulle bollicine, rigorosamente da Metodo Classico.

Il progetto dedicato alle bollicine

Così, ormai una decina di anni fa, è stato avviato il progetto di spumantizzazione.  «In tutto il mondo le bollicine sono un simbolo di festa e di celebrazione», spiega Pasquale Forte. «Sono molto orgoglioso di questa nostra produzione, che conta piccoli numeri ma grande impegno e una cura sartoriale in tutte le fasi della lavorazione. Non a caso, ho scelto di dare ai nostri due millesimati i nomi delle mie giovani figlie Ada e Asya».

Asya, Brut Rosé da Pinot nero

Per la produzione di uve atte alla spumantizzazione, sono state selezionate delle parcelle poste tra i 450 e i 500 metri, con terreni particolarmente drenanti,. «Asya è un Brut Rosé da uve Pinot nero che sosta 10 anni sui lieviti. Nel 2008 siamo partiti quasi per gioco, avviando una sperimentazione su 3-4 filari. Ci siamo accorti che il potenziale era elevato e abbiamo deciso di impiantare 2 ettari di Pinot nero». Struttura, complessità, piacevolezza sono le doti principali di questo raffinato Metodo Classico sul mercato con il millesimo 2011.

Ada, Blanc de noirs da Sangiovese

Ada è un Blanc de noirs da Sangiovese che sosta 5 anni sui lieviti. Anche in questo caso gli ettari destinati alla produzione sono 2, ma nei prossimi anni arriveranno almeno a 5.
«Il Sangiovese è un’uva straordinaria, che marca il territorio imprimendo ai vini la sua acidità, ricchezza aromatica e verticalizzazione. Questo vale anche per le nostre bollicine, che provengono dalla vigna panoramica Terzuoli. Nel 2021 è stato lanciato il millesimo 2016. «Mi colpisce la corrispondenza fra il carattere dei due spumanti e la personalità delle mie figlie. Asya è una bambina esuberante e colorata. Ada ha un’eleganza innata ed è più posata».

PODERE FORTE
località Petrucci 13
Castiglione d’Orcia (Siena)
0577.88.85.100
podereforte@podereforte.it
www.podereforte.it
Segui su FacebookTwitter Instagram

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 28/12/2021

Leggi anche ...

Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly
In Italia
Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly

Leggi tutto

Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici
In Italia
Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici

Leggi tutto

Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito
In Italia
Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito

Leggi tutto