Mondo

Mondo

Chi seguire sui social: Linda Johnson-Bell

9 Dicembre 2021 Anita Franzon

Linda Johnson-Bell@LJohnsonBell su Twitter – è wine writer, autrice di libri, speaker e fondatrice, nel 2016, del Wine & Climate Change Institute; un istituto di ricerca e un servizio di consulenza con sede a Oxford. La sua opera e anche la sua comunicazione si concentrano, infatti, sugli effetti del cambiamento climatico sul vino.

La studiosa è oggi ambasciatrice e consulente della Sustainable Wine Roundtable, membro del British Circle of Wine Writers e sta lavorando a un progetto per la sostenibilità agricola a lungo termine per la gestione dell’acqua in viticoltura. La rivista inglese Decanter l’ha recentemente intervistata. Con lei ha parlato di come, in questi ultimi anni, l’attenzione su questo disastroso fenomeno sia finalmente cresciuta anche grazie all’opera di numerosi ricercatori e comunicatori.
«Prima di scrivere il libro Wine and Climate Change, nel 2014, tentavo di parlare di cambiamento climatico con i viticoltori, ma le mie domande venivano puntualmente ignorate. Ora (…) è in atto una conversazione globale», afferma Linda Johnson-Bell. Parlarne ancora e intervenire prima che sia troppo tardi è uno degli obiettivi principali del suo lavoro quotidiano.

Questa notizia fa parte della rassegna stampa internazionale di Civiltà del bere. Per riceverla gratuitamente una volta a settimana in formato newsletter iscriviti qui.

Mondo

Silicon Valley Bank Report: agire prima di toccare il fondo

L’annuale analisi curata da Rob McMillan evidenzia le criticità e le prospettive […]

Leggi tutto

Dazi Usa: il paradosso di una vittoria legale che spaventa il mercato

Dopo la bocciatura dei dazi imposti dall’amministrazione Trump da parte della Corte […]

Leggi tutto

Pro e contro Wine Paris dalla voce dei produttori

Le opinioni discordanti degli espositori italiani che hanno partecipato alla fiera di […]

Leggi tutto

Tutta la verità su Wine Paris tra apocalittici e integrati

È l’appuntamento internazionale più importante, ma sono molti i dubbi sollevati dagli […]

Leggi tutto

Cinque annate di Les Suchots, Vosne-Romanée 1er Cru di Confuron-Cotetidot

Siamo risaliti indietro nel tempo fino al 1999, per testare la capacità […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: all’estero condividono le storie

Un enologo senese che si occupa di accoglienza e vendita diretta in […]

Leggi tutto

Senza Meja, associazione di amici e vignaioli “senza confini”

Più che di un insieme di aziende tra Italia e Slovenia, si […]

Leggi tutto

Enoturismo: a che punto siamo?

Il Global Wine Tourism Report 2025 – la più ampia indagine mai […]

Leggi tutto

Pellegrini: l’Ai al servizio della Cyber Cuvée con Mission 3

È il terzo (e verosimilmente ultimo) capitolo del progetto dell’importatore e distributore […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati