Food Food Maria Cristina Beretta

Campionato italiano salami: il Piemonte in finale

Campionato italiano salami: il Piemonte in finale

Con l’appuntamento all’agriturismo Cascina Capanna di Montegioco (Alessandria), si sono concluse le semifinali del Campionato italiano del salame naturale (Cis), organizzato dall’Accademia 5T. L’ultima semifinale, che ha avuto protagonista il Piemonte, ha chiuso il lavoro delle giurie che si sono trovate a valutare i campioni di tutta Italia in altre cinque sessioni che si sono svolte a: Parma, Pordenone, Pescara, Belmonte (Cosenza) e Brescia, con una media di 20 prodotti ciascuna. Ciò testimonia quanto sia ascoltata da parte dei produttori la richiesta di un pubblico che vuole salami che siano il più naturali possibili e abbiamo il gusto autentico di un tempo. Il regolamento infatti prevede solo l’utilizzo del salnitro e premia con punteggi superiori chi presta le maggiori attenzioni sia alla comunicazione, attraverso una etichetta “parlante”, sia all’intero ciclo produttivo avendo, ad esempio, la filiera completa.

LA FINALE A VILLA ERBA (COMO) – La finale del Cis si svolgerà a Villa Erba, a Cernobbio (Como), l’8 giugno durante la manifestazione Il CiboSano, realizzata per mettere in luce produzioni italiane di eccellenza con particolare spazio ai salumi e ai formaggi. Le classifiche delle semifinali verrano rivoluzionate, tutti i concorrenti ripartiranno da zero.

LA CLASSIFICA – Così sarà per i finalisti di Montegioco che riportiamo, per amor di cronaca, seguendo la classifica dettata dalla giuria. Il primo posto è stato assegnato al salame “macinato grosso” di Cascina Capanna di Montegioco (Alessandria), il secondo al salame della Rosa di Luiset di Ferrere (Asti), il terzo al salame di Varzi di Angelo Dedomenici di Santa Margherita Staffora (Pavia), quarto e quinto al salame di Giacobbe a Sassello (Savona) e alla salsiccia dolce di Berchicci di San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso).

LE DEGUSTAZIONI DELL’ENOLUOGO – I salami finalisti del campionato saranno in degustazione a maggio all’enoluogo di Milano. Per informazioni: l’enoluogo, tel. 02.91.32.44.62, mail enoluogo@civiltadelbere.com, facebook.com/enoluogo.

Tag: , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 16/05/2013

Leggi anche ...

Bottarga, ogni fettina è un concentrato di mare
Food
Bottarga, ogni fettina è un concentrato di mare

Leggi tutto

Salumi d’Italia: il prosciutto cotto e le sue varianti
Food
Salumi d’Italia: il prosciutto cotto e le sue varianti

Leggi tutto

La cucina? Non conosce barriere. 7 indirizzi per chi cerca una tavola multiculturale
Food
La cucina? Non conosce barriere. 7 indirizzi per chi cerca una tavola multiculturale

Leggi tutto