In Evidenza In Evidenza Alessandro Torcoli

WOW! 2024, tutte le medaglie d’oro e i premi speciali

WOW! 2024, tutte le medaglie d’oro e i premi speciali

Sono 211 le etichette che hanno ottenuto il massimo riconoscimento nella settima edizione della nostra competizione enologica (su un totale di oltre mille vini iscritti). Applausi anche per i 10 Best in Class, i 58 Ambasciatori del territorio e i 6 vincitori del Premio Tipicità. Ve li sveliamo qui in anteprima assoluta.

Ci siamo finalmente! Dopo aver riunito a giugno e luglio a Milano la giuria WOW!, professionisti stimati della degustazione, abbiamo elaborato i risultati della nostra competizione enologica, che nascono dall’incrocio dei voti di almeno tre assaggiatori che si sono espressi sulla qualità intrinseca e il livello di tipicità dei vini. A fronte di mille vini iscritti sono state assegnate 211 medaglie d’oro, 326 d’argento 214 di bronzo

I 10 Best in class

Tra queste medaglie la redazione ha deciso di dare particolare evidenza ai migliori vini delle diverse tipologie (spumanti, sia Charmat sia Metodo Classico, bianchi, rossi, ecc.). Sono i 10 Best in class, che presto i lettori potranno trovare anche in vendita all’Enoluogo, il nostro spazio di cultura enologica di Milano (anche on-line, sullo store di Enoluogo). 

Gli Ambasciatori del territorio e il Premio Tipicità

Abbiamo anche estrapolato gli Ambasciatori del territorio, ovvero i vini che hanno ottenuto il punteggio più alto nelle loro rispettive denominazioni (a condizione che si fosse iscritto un numero sensato di etichette della stessa denominazione: da un minimo di 6 a oltre 100) e sono 58. Naturalmente, diamo particolare risalto anche ai vini che hanno ottenuto il massimo punteggio specifico relativo alla tipicità, dato che è il pilastro della nostra selezione: sono 6 etichette meritevoli del Premio Tipicità

La novità del 2024: WOW! POP

Infine, quest’anno abbiamo introdotto un nuovo riconoscimento, per cui abbiamo disegnato anche una medaglia specifica: WOW!POP, riservata alle etichette medagliate sotto i 15 euro e presenti anche nella Grande distribuzione (supermercati ecc.): sono 46, i campioni nel rapporto qualità/prezzo.

Il 25 novembre allo spazio Base Milano è in programma un evento-degustazione dedicato ai vini vincitori della settima edizione di WOW! The Italian Wine Competition. Stay tuned per ricevere maggiori info e dettagli nelle prossime settimane!

Tag: , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 23/09/2024

Leggi anche ...

Novità in Cantina
In Italia
Novità in Cantina

Leggi tutto

Innovazione? Come scoprire quand’è soltanto marketing
In Italia
Innovazione? Come scoprire quand’è soltanto marketing

Leggi tutto

Tutti vogliono il vino dealcolato, perché non sfruttare l’occasione?
In Evidenza
Tutti vogliono il vino dealcolato, perché non sfruttare l’occasione?

Leggi tutto