Food Food Jessica Bordoni

Ristoranti vista mare, quattro locali da provare in Sicilia e Sardegna

Ristoranti vista mare,  quattro locali da provare in Sicilia e Sardegna

Ogni stagione ha il suo fascino e l’accoppiata mare-autunno riserva colori e atmosfere incantevoli. Avete mai mangiato in un ristorante a pochi passi dal bagnasciuga o affacciato sul porto? Ecco qualche consiglio per andare sul sicuro.

Il fascino del mare non finisce con l’estate, anzi. Certo, ad ottobre inoltrato non si può fare il bagno, ma dalla riva si contempla un panorama unico, che riempie lo sguardo e allontana i brutti pensieri. Perché allora non prenotare un tavolo con vista in un ristorante a pochi passi dal bagnasciuga o dal porto? Ecco quattro indirizzi da segnare in agenda in Sicilia e in Sardegna. Cucina tradizionale in chiave moderna, materie prime locali e servizio gentile e curato.

Al Faro Verde

Sicilia

Cercate una buona trattoria marinara a Palermo? In località Porticello c’è quella della famiglia Balistreri. Aperta oltre quarant’anni fa da papà Benito, oggi è gestita dai figli Francesco, Maurizio, Stefano e Marcello. Una curiosità: prima di diventare ristorante, è stata una chiesa e un laboratorio per la salatura delle alici. L’affaccio sul golfo permette ai clienti di osservare il via vai dei pescherecci che attraccano, mentre l’odore di salsedine si mischia ai profumi delle preparazioni abilmente cucinate dagli chef, come i paccheri San Pietro e zafferano e i ravioli di ricotta al nero di seppie.

largo San Nicolicchia 14, Porticello, Santa Flavia (Palermo)
091.95.79.77
www.alfaroverde.it

Signum

Sicilia

Che sia la terrazza principale, coperta da un pergolato, oppure la veranda giardino, aperta in primavera e autunno, o ancora la terrazza bar, per chi sosta giusto il tempo di un aperitivo o un caffè, il comune denominatore è la vista mozzafiato sulle isole di Panarea e Stromboli. La cucina del Signum è all’altezza della location. La giovane chef patron Martina Caruso, insignita nel 2016 della prestigiosa stella Michelin, rivisita la tradizione di Salina (isola in cui è nata nel 1989) senza tradirne l’autenticità e regalando piatti che sono un concentrato di dinamicità, sapore e freschezza.

via Scalo 15, Malfa – Salina (Messina)
090.98.44.222
www.hotelsignum.it

Fradis Minoris

Sardegna

Per raggiungere questo ristorante di pesce si posteggia l’auto davanti a una chiesetta del XII secolo e ci si incammina su una striscia di terra lunga 400 metri, con il mare a sinistra e la laguna a destra. Il suggerimento è di arrivare all’ora del tramonto per godere dei colori straordinari di cui si ammanta il cielo, lasciandosi inebriare dai profumi della vegetazione mediterranea e dai richiami di uccelli rari, come il gabbiano corso. La cucina dello chef Francesco Stara parla il linguaggio del territorio con una proposta incentrata sul pescato di laguna e di mare, erbe spontanee e prodotti a filiera corta.

laguna di Nora, località Nora, Pula (Cagliari)
070.92.09.544
www.fradisminoris.it

La Gritta

Sardegna

È il 1987 quando Beniamino D’Amore apre questo ristorante con terrazza affacciata sull’arcipelago della Maddalena. Una decina di anni fa il testimone è passato alla figlia Simona, impeccabile padrona di casa dedita anche al servizio dei vini, mentre la cucina è affidata al marito Roberto Pierro. Sono tutti torinesi, ma talmente innamorati della Sardegna da sentirsi ormai orgogliosamente isolani. Così la cucina, dove predomina il pescato freschissimo, ma non manca il porcetto alla brace. Essenzialità, cotture veloci e una vena creativa sempre al servizio delle materie prime di qualità.

Per leggere l’articolo completo sui ristoranti con vista clicca qui

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 13/10/2020

Leggi anche ...

Abbinamenti stellari | Cappuccino al nero di seppia
Food
Abbinamenti stellari | Cappuccino al nero di seppia

Il Cappuccino al nero di seppia di Massimiliano Leggi tutto

Peperone crusco, il più citato d’Italia
Food
Peperone crusco, il più citato d’Italia

Allevato fin dal 1600 nella zona di Senise, Leggi tutto

Vino e cucina ligure: cinque abbinamenti perfetti
Food
Vino e cucina ligure: cinque abbinamenti perfetti

Quali vini abbinare ai piatti tradizionali della cucina Leggi tutto