Food Food Anna Rainoldi

Pordenone Wine & Food Love: si alza il sipario

Pordenone Wine & Food Love: si alza il sipario

Ancora poche ore di attesa: stasera alle 18, nella sala consiliare della Provincia, si alza il sipario di Pordenone Wine & Food Love 2013. In scena fino a martedì 12 novembre saranno le eccellenze enogastronomiche locali, con un ricco programma di eventi collaterali e proposte diversificate per appassionati e professionisti.

QUESTA SERA – Si parte oggi con la lectio magistralis del testimonial Bruno Barbieri, dedicata all’importanza delle tipicità alimentari e vinicole per la promozione del territorio, insieme all’intervento inaugurale dei massimi rappresentanti degli enti promotori (Provincia e Camera di commercio di Pordenone, Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole e Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Grave), con il saluto conclusivo del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello.

DEDICATO AL GRANDE PUBBLICO – Sabato 9 e domenica 10 novembre i laboratori per grandi (a Palazzo Montereale Mantica) e piccini (in piazza XX settembre) di Sandro Sangiorgi e Sabina Maffei Plozner condurranno il pubblico alla scoperta dei prodotti friulani più amati: affettati come bondiola, pitina, prosciutto d’Aviano; Montasio, Asìno e Tal Cit tra i formaggi; dai sott’oli al FigoMoro di Caneva, alla patata di Ovoledo. In parallelo si terrà anche la 63° Festa del Ringraziamento, con la benedizione dei mezzi agricoli (domenica mattina) e una mostra-mercato di Campagna Amica, organizzata da Coldiretti.

PER IL SETTORE – Il parterre di professionisti vedrà riservate una serie di iniziative ad hoc: nel weekend, un tour fra Cantine ed eccellenze produttive; lunedì 11, la presentazione della Guida Vini del Friuli Venezia Giulia (edita dalle quattro Camere di commercio regionali) presso i Vivai Cooperativi di Rauscedo; martedì 12, due seminari guidati da Alessandro Scorsone (Il ristorante: identità di un territorio e della sua gente) e Fabio Turchetti (La cantina tra tradizione e moda: scoprire il buono senza riserve).

LE ALTRE INIZIATIVE – Per tutto novembre, 21 ristoranti selezionati proporranno menu speciali “Pordenone Wine & Food Love”, abbinati ai vini Friuli Grave Doc delle altrettante Cantine aderenti. Chiudono il mese altri due appuntamenti collaterali: le “Degustazioni a Teatro” di venerdì 22 novembre e sabato 5 dicembre. In scena al teatro Giuseppe Verdi di Pordenone, ancora una volta, i piatti e le etichette della provincia.

Tag: , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 08/11/2013

Leggi anche ...

Salumi d’Italia: alla scoperta dei salami con le “radici”
Food
Salumi d’Italia: alla scoperta dei salami con le “radici”

Leggi tutto

Il favoloso mondo dei funghi
Food
Il favoloso mondo dei funghi

Leggi tutto

Non solo vino, il progetto dell’Alta Langa per il tartufo
Dall'Italia
Non solo vino, il progetto dell’Alta Langa per il tartufo

Leggi tutto