Food Food Anna Rainoldi

Pordenone Wine & Food Love: si alza il sipario

Pordenone Wine & Food Love: si alza il sipario

Ancora poche ore di attesa: stasera alle 18, nella sala consiliare della Provincia, si alza il sipario di Pordenone Wine & Food Love 2013. In scena fino a martedì 12 novembre saranno le eccellenze enogastronomiche locali, con un ricco programma di eventi collaterali e proposte diversificate per appassionati e professionisti.

QUESTA SERA – Si parte oggi con la lectio magistralis del testimonial Bruno Barbieri, dedicata all’importanza delle tipicità alimentari e vinicole per la promozione del territorio, insieme all’intervento inaugurale dei massimi rappresentanti degli enti promotori (Provincia e Camera di commercio di Pordenone, Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole e Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Grave), con il saluto conclusivo del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello.

DEDICATO AL GRANDE PUBBLICO – Sabato 9 e domenica 10 novembre i laboratori per grandi (a Palazzo Montereale Mantica) e piccini (in piazza XX settembre) di Sandro Sangiorgi e Sabina Maffei Plozner condurranno il pubblico alla scoperta dei prodotti friulani più amati: affettati come bondiola, pitina, prosciutto d’Aviano; Montasio, Asìno e Tal Cit tra i formaggi; dai sott’oli al FigoMoro di Caneva, alla patata di Ovoledo. In parallelo si terrà anche la 63° Festa del Ringraziamento, con la benedizione dei mezzi agricoli (domenica mattina) e una mostra-mercato di Campagna Amica, organizzata da Coldiretti.

PER IL SETTORE – Il parterre di professionisti vedrà riservate una serie di iniziative ad hoc: nel weekend, un tour fra Cantine ed eccellenze produttive; lunedì 11, la presentazione della Guida Vini del Friuli Venezia Giulia (edita dalle quattro Camere di commercio regionali) presso i Vivai Cooperativi di Rauscedo; martedì 12, due seminari guidati da Alessandro Scorsone (Il ristorante: identità di un territorio e della sua gente) e Fabio Turchetti (La cantina tra tradizione e moda: scoprire il buono senza riserve).

LE ALTRE INIZIATIVE – Per tutto novembre, 21 ristoranti selezionati proporranno menu speciali “Pordenone Wine & Food Love”, abbinati ai vini Friuli Grave Doc delle altrettante Cantine aderenti. Chiudono il mese altri due appuntamenti collaterali: le “Degustazioni a Teatro” di venerdì 22 novembre e sabato 5 dicembre. In scena al teatro Giuseppe Verdi di Pordenone, ancora una volta, i piatti e le etichette della provincia.

Tag: , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 08/11/2013

Leggi anche ...

10 cose che non possono mai mancare in cucina
Food
10 cose che non possono mai mancare in cucina

Leggi tutto

Natura+cultura: la ricetta per stagionare i salumi
Food
Natura+cultura: la ricetta per stagionare i salumi

Leggi tutto

Il vino è da sempre un caposaldo della dieta mediterranea
Food
Il vino è da sempre un caposaldo della dieta mediterranea

Leggi tutto