In Italia In Italia Civiltà del bere

MondoMerlot 2011: a Trento dal 21 al 23 ottobre

MondoMerlot 2011: a Trento dal 21 al 23 ottobre

Ha avuto luogo ieri mattina, nello storico Palazzo Roccabruna nel centro di Trento, la conferenza stampa di presentazione di MondoMerlot, l’evento che per tre giorni (21-23 ottobre) catalizzerà attorno a questo grandioso vitigno l’attenzione di appassionati e professionisti. Il sindaco di Aldeno Emiliano Beozzo, organizzatore della manifestazione, ha illustrato il programma, ricco di incontri: si comincia venerdì 21 ottobre, alle ore 17 nel Palazzo Geremia di Trento, con la degustazione guidata dai produttori vincitori del Concorso nazionale Merlot d’Italia, coordinata dalla giornalista di Civiltà del bere Elena Caccia e da Adua Villa, nota sommelier in onda su Sky e Rai (solo su invito).

Il sindaco di Aldeno Emiliano Beozzo e il sommelier Ais Trentino Damiano Dallago, coordinatore tecnico della manifestazione, mostrano il cartellone all'entrata di Palazzo Roccabruna a Trento

Alle 18 si inaugura ad Aldeno la Mostra dei Merlot d’Italia (ingresso 13 euro), un self-tasting con oltre 100 etichette di grandi vini in degustazione libera, assistiti dai sommelier dell’Ais Trentino. «In quest’epoca di tagli ai costi», ha sottolineato durante la conferenza il sindaco Beozzo, «riteniamo che sia importante non rinunciare a iniziative di rilievo di marketing e comunicazione. MondoMerlot in 12 edizioni è cresciuto molto, grazie a preziose collaborazioni, ed è un appuntamento ora molto atteso».

Proseguendo nella descrizione del programma, uno dei momenti culmine sarà il talk-tasting “Sei artisti interpretano il Merlot” (solo su invito), che vedrà alla ribalta enologi di fama, nel Palazzo Piomarta di Rovereto, di fronte al Mart, il prestigioso museo d’arte contemporanea che accoglierà nelle sue sale gli ospiti della degustazione, per un’esclusiva visita guidata. Durante il tasting, coordinati dal direttore di Civiltà del bere Alessandro Torcoli, sei wine-maker italiani di livello internazionale racconteranno alcuni segreti della loro professione, «in particolare ci parleranno di questo ruolo così decisivo e  delicato, poiché devono essere interpreti contemporaneamente del proprio personale stile, di quello del loro committente, e soprattutto del territorio», ha commentato Alessandro Torcoli.

Alla conferenza di Trento hanno partecipato anche i due partner principali dell’iniziativa aldenese, il direttore della Cassa Rurale Aldeno e Cadine, Luigi Baldo, e il presidente della Cantina Aldeno, Alessandro Bertagnolli.

Su questo argomento leggi anche il post MondoMerlot dal 21 al 23 ottobre ad Aldeno con il programma completo dell’evento.


 

Tag: , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 13/10/2011

Leggi anche ...

Caccia al Piano: i 20 anni della famiglia Ziliani a Bolgheri
In Italia
Caccia al Piano: i 20 anni della famiglia Ziliani a Bolgheri

Leggi tutto

Cosa succede nelle terre del Cerasuolo di Vittoria
In Italia
Cosa succede nelle terre del Cerasuolo di Vittoria

Leggi tutto

Cosa ribolle in Cantina? Una panoramica sulle ultime novità di gamma
In Italia
Cosa ribolle in Cantina? Una panoramica sulle ultime novità di gamma

Leggi tutto