In Italia In Italia Civiltà del bere

MondoMerlot dal 21 al 23 ottobre ad Aldeno

MondoMerlot dal 21 al 23 ottobre ad Aldeno

Sei grandi enologi presentano a Rovereto i loro capolavori in un talk-tasting di Civiltà del bere – Ad Aldeno degustazione di 100 Merlot – I vini vincitori del Concorso nazionale al Palazzo Roccabruna di Trento

Torna ottobre e torna protagonista il Merlot. Dal 21 al 23 Aldeno (Trento), con la dodicesima edizione di MondoMerlot, la manifestazione che ha il merito di tenere alta l’attenzione su questo alloctono, diventa la capitale del vitigno che ha affascinato produttori e consumatori di tutti i continenti. E da bravo cittadino del mondo il vitigno, pur restando profondamente legato al suo luogo di nascita, si sposta volentieri legando la sua raffinatezza a quella dell’arte e dell’architettura trentina. Dopo la splendida Sala Grande, ricca di affreschi rinascimentali, del Castello del Buonconsiglio di Trento dove si è svolta lo scorso anno la degustazione “New Merlot – La rivincita del piacere”, quest’anno il Merlot si sposta a Rovereto e abbraccia l’avveniristico Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea. Sabato 22 ottobre, alle 10.30, a Palazzo Piomarta, proprio di fronte all’ingresso del Museo, si svolge il talk-tasting “Sei artisti interpretano il Merlot”. Per una volta il riflettore sarà puntato sull’enologo anziché sul produttore. Dalla voce di sei grandi professionisti, scopriremo come nasce un Merlot di pregio che deve rappresentare sia il produttore che l’ha desiderato sia il territorio di origine. Si potranno così apprezzare le differenze di stile di tre capolavori toscani, uno laziale, uno trentino, uno friulano e uno siciliano. Si tratta di uve coltivate in vigne diverse e progettate da wine-maker dalla spiccata personalità. Dopo la degustazione sarà possibile partecipare a una visita guidata al Mart.
Tornando al programma di MondoMerlot, bisogna segnalare nella giornata precedente, venerdì 21 ottobre, la degustazione dei vini vincitori del 9° Concorso nazionale dei Merlot d’Italia a Palazzo Geremia di Trento e sabato 22 l’apertura ufficiale della Mostra self-tasting al Teatro Comunale di Aldeno dove si possono degustare oltre 100 Merlot da tutta Italia e partecipare a incontri e degustazioni guidate. Tra gli altri appuntamenti da ricordare il talk-show enogastronomico del sabato pomeriggio alla Cantina Sociale di Aldeno, per l’occasione trasformata in un ristorante, guidato dagli chef della Scuola di cucina, alta formazione professionale di Tione (Trento). Ecco il Programma di MondoMerlot 2011.

Il tasting a Palazzo Piomarta

Palazzo Piomarta, Rovereto – Sabato 22 ottobre, ore 10.30

  1. Barbara Tamburinil’Rennero, Valdicornia DocGualdo del Re – Suvereto (Livorno)
  2. Vittorio Fiore Piantonaia, Igt Alta Valle della GrevePodere Poggio Scalette – Ruffoli – Greve in Chianti (Firenze)
  3. Graziana GrassiniBeccacciaia, Igt ToscanaPakravan Papi – Montescudaio (Pisa)
  4. Lorenzo LandiGrammonte, Igt SiciliaCottanera – Castiglione di Sicilia (Catania)
  5. Roberto CesconiPivier, Igt Vigneti delle DolomitiCesconi – Pressano (Trento)
  6. Umberto Trombelli Narciso, Colli Orientali del Friuli Doc Ronco delle Betulle – Rosazzo (Udine)
Tag: ,

© Riproduzione riservata - 12/10/2011

Leggi anche ...

Vigna Michelangelo, la rinascita di un vigneto urbano di Firenze
In Italia
Vigna Michelangelo, la rinascita di un vigneto urbano di Firenze

Leggi tutto

Marchesi Antinori festeggia i 50 anni del Tignanello contribuendo al restauro del Ponte Vecchio
In Italia
Marchesi Antinori festeggia i 50 anni del Tignanello contribuendo al restauro del Ponte Vecchio

Leggi tutto

50 anni di storia del vino: da alimento a buon mercato a prodotto di culto
In Italia
50 anni di storia del vino: da alimento a buon mercato a prodotto di culto

Leggi tutto