In Italia In Italia Anna Rainoldi

Mezzacorona e Prosecco Val d’Oca insieme in Usa

Mezzacorona e Prosecco Val d’Oca insieme in Usa

A Vinitaly 2019 è stato siglato un importante accordo commerciale fra il Gruppo Mezzacorona e la Cantina Produttori Valdobbiadene – Val d’Oca. La partnership fra queste due importanti realtà cooperative italiane riguarda la distribuzione negli Stati Uniti del Prosecco Val d’Oca.

Le etichette di Mezzacorona raggiungono direttamente il mercato americano tramite la Prestige Wine Imports Corp., società fondata alla fine degli anni Ottanta e di proprietà del Gruppo, con sede a New York. Accanto alla produzione di vini trentini (Mezzacorona, Rotari, AlpeRegis, Castel Firmian), altoatesini (Tolloy) e siciliani (Feudo Arancio) dei marchi afferenti al Gruppo Mezzacorona, Prestige Wine Imports distribuisce i vini di altre realtà vinicole italiane: Castello di Querceto (Chianti Classico), Nannetti (Montalcino) e Righetti (Valpolicella). E da oggi, in esclusiva sul mercato Usa, anche il Prosecco Val d’Oca.

Val d’Oca, fra i leader del Prosecco

Val d’Oca è un braccio commerciale della Cantina Produttori Valdobbiadene. La realtà cooperativa con sede a Valdobbiadene, fondata nel 1952, oggi conta 600 soci e un fatturato di oltre 45 milioni di euro. Si pone fra i leader della produzione di Prosecco Doc e Docg, contando su un mercato in continua espansione in Italia, Europa (Uk e Germania in particolare) e Paesi asiatici.

L’expertise di Mezzacorona in Usa

Per il Gruppo Mezzacorona, fondato nel 1904 e con 1600 soci, gli Stati Uniti rappresentano il mercato di riferimento – prima dell’Italia, della Germania e del Regno Unito – e una parte rilevante del proprio fatturato, che nel 2018 ammonta a 188 milioni di euro. L’accordo con il Prosecco Val d’Oca punta a sviluppare ulteriormente questo mercato e il raggio d’azione di Prestige Wine Imports.

Un incontro naturale e positivo

Le due società cooperative “hanno trovato una naturale sinergia e sintonia, a vantaggio dei propri soci, mettendo in rete i propri punti di forza”, spiega il comunicato congiunto che annuncia la partnership. Nel corso della fiera di Verona, il Gruppo Mezzacorona e il presidente Luca Rigotti sono stati anche premiati dalla Camera di Commercio americana in Italia per i risultati ottenuti e il ruolo che il Gruppo ha saputo guadagnare negli Stati Uniti.

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 12/04/2019

Leggi anche ...

Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly
In Italia
Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly

Leggi tutto

Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici
In Italia
Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici

Leggi tutto

Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito
In Italia
Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito

Leggi tutto