In Italia

In Italia

Il successo dell’Italian Wine Podcast

4 Luglio 2022 Civiltà del bere
Il successo dell’Italian Wine Podcast

L’Italian Wine Podcast, lanciato nel 2017 da Stevie Kim, la scorsa settimana ha raggiunto i mille episodi e più di 3 milioni di ascoltatori. Fino al 31 luglio si può votare come Best Podcast Listening Platform ai The Podcast Awards.

Mille episodi e oltre 3 milioni di ascolti. Sono i numeri raggiunti la scorsa settimana da The Italian Wine Podcast: Cin Cin con Italian Wine People!, il progetto lanciato nel 2017 da Stevie Kim, managing director di Vinitaly International, per raccontare il mondo del vino italiano attraverso le parole dei suoi protagonisti. Un podcast giornaliero che mixa contenuti per professionals e winelover alle prime armi, spaziando dal business ai viaggi, senza dimenticare la scienza, il marketing e il cibo.

Grande la crescita di ascolti nell’ultimo anno

«Dopo un inizio piuttosto lento ma costante, l’Italian Wine Podcast sta ora godendo di una crescita esponenziale; due dei nostri tre milioni di ascolti sono arrivati ​​solo negli ultimi 12 mesi», afferma la fondatrice Stevie Kim. «Con oltre un terzo degli americani che si sintonizzano regolarmente sui podcast, il podcasting è diventato un mezzo cruciale per comunicare con la comunità internazionale del vino. Forte di mille episodi alle spalle e molti altri contenuti interessanti in arrivo, Italian Wine Podcast è una fantastica risorsa gratuita per gli amanti del vino di tutto il mondo».

Contenuti divertenti e di qualità

IWP utilizza SoundCloud come piattaforma di aggregazione, la quale conta il numero totale di volte in cui un podcast è stato riprodotto su SoundCloud.com, attraverso il lettore incorporato, le app per iOS e Android e la sua API. Gli ascolti includono anche stream e download tramite feed RSS. Il podcast va in onda dal lunedì alla domenica, 365 giorni all’anno.
«Il raggiungimento dei 3 milioni di ascolti è un traguardo davvero importante, raggiunto solo grazie all’impegno e alla passione di tutti coloro che sono coinvolti nel progetto». Così ha commentato la producer Joy Livingston: «Il nostro eclettico team di host offre contenuti divertenti e di alta qualità, riunendo alcune delle personalità più famose della comunità vinicola italiana e non solo. Il successo dell’Italian Wine Podcast deve molto anche alla nostra community globale di ascoltatori, il cui costante impegno e incoraggiamento mantiene il podcast attivo».

In queste settimana l’Italian Wine Podcast è in corsa per il Best Podcast Listening Platform di The Podcast Awards (https://www.podcastawards.com/). Gli ascoltatori possono votare dal fino al 31 luglio. Due le categorie di riferimento: Podcast Listening Platform  e il  People’s Choice Award.

In Italia

Addio a Luigi Cataldi Madonna, il professore e filosofo del vino abruzzese

Grande promotore delle varietà autoctone regionali, che ha contribuito a rilanciare, il […]

Leggi tutto

Cinzia Merli è la nuova presidente del Consorzio di tutela Bolgheri e Bolgheri Sassicaia

Passaggio di testimone tutto al femminile per il Consorzio di tutela Bolgheri […]

Leggi tutto

Doc Monreale, la nuova vita del “vigneto di Palermo”

Il disciplinare, in vigore dal gennaio 2024, valorizza gli autoctoni storici Catarratto […]

Leggi tutto

Il ritorno di Fonzone all’Enoluogo. Alla scoperta dei molti volti del Fiano

In soli 20 anni, la Cantina irpina ha conquistato il pubblico e […]

Leggi tutto

Ottavia Vistarino lancia la Réserve des Amis e il Wine Club per gli amici-estimatori

Dalla Casa del Pinot nero in Oltrepò Pavese un nuovo progetto “per […]

Leggi tutto

Addio al principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi Altemps, produttore appassionato della Tenuta di Fiorano

L’imprenditore, titolare della proprietà a ridosso dell’Appia Antica dove è nato uno […]

Leggi tutto

Cantina San Michele Appiano: Appius 2021 è figlio di un’annata difficile, ma dal gran potenziale

Presentata la 12^ edizione della celebre cuvée pensata da Hans Terzer e […]

Leggi tutto

Benvenuta Aminta, la nuova tenuta di Andrea Cecchi a Montalcino

Hanno debuttato a Milano i primi due vini, Rosso e Brunello di […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati