I 40 anni di Rocca delle Macìe e la torta da record di Ernst Knam
Rocca delle Macìe ha festeggiato i 40 anni con una torta creata nientedimeno che da Ernst Knam. Il grande Maître chocolatier ha reinterpretato il Chianti Classico Riserva 2009, vino-simbolo della Cantina di Castellina in Chianti (Siena), come ingrediente principe di un mega-dolce, gustato poi da una folla di amici, clienti e appassionati allo stand dell’azienda a Vinitaly.
GLI INGREDIENTI DEL CAPOLAVORO – Una base di caramello croccante sostiene un materasso di visciole in gelatina di Chianti Classico Riserva tra due strati di soffice mousse al cioccolato fondente Sao Tomè, e il pan di Spagna avvolge la massa di cacao. La torta, ovviamente, ha una decorazione a forma di bottiglia, con tanto di etichetta e marchio del Gallo Nero. «Amo le sfide!», aveva detto Ernst Knam quando gli era stato proposto di creare il dolce esclusivo da abbinare allo stesso Chianti Classico Riserva. «Sarà un’impresa difficile, ma non impossibile».
L’AZIENDA – Rocca delle Macìe, di proprietà della famiglia Zingarelli dal 1973, si estende per circa 600 ettari, di cui oltre 200 coltivati a vigneto e 80 a oliveto, suddivisi tra sei tenute: Le Macìe, Sant’Alfonso, Fizzano e le Tavolelle nella zona del Chianti Classico, Campomaccione e Casamaria in Maremma, nel comprensorio del Morellino di Scansano.
Tag: Chianti Classico Riserva, Ernst Knam, Rocca delle Macìe© Riproduzione riservata - 15/04/2013