Gamberoni imperiali per il Metodo Classico Valente di Cantina Valtidone
Il vino
Valente, Spumante Brut Metodo Classico
Esuberante Metodo Classico di uve Chardonnay e Pinot nero, dai vigneti più vocati della val Tidone. Note olfattive intense di mandorle tostate, crosta di pane, mela golden, con un buon tenore di freschezza al palato. Elegante e persistente.
CANTINA VALTIDONE, Borgonovo Val Tidone (Piacenza)
0523.84.64.11 – www.cantinavaltidone.it
La ricetta
Gamberoni imperiali in lardo d’Arnad
Per 4 persone: * 20 gamberoni imperiali * 4 fettine di lardo d’Arnad * misticanza dell’orto * 1 cucchiaio di brandy * sale * pepe * prezzemolo * burro fuso * 3 foglie di salvia * grana padano Dop 30 mesi
Pulire i gamberoni imperiali e sistemarli su un piatto. Ricoprirli con una fetta di lardo d’Arnad ciascuno, poi spolverarli con una bella grattugiata di grana padano Dop 30 mesi. Aggiustare di sale e pepe e condirli con con burro fuso e salvia. Infornare a 170 °C per 6-7 minuti, finché il grana padano non sarà gratinato. Togliere dal forno, bagnare con il brandy e fiammeggiare.
Lo chef Rocco Denami
I sapori della tradizione incontrano le esigenze del gusto moderno in questa tipica trattoria immersa nel verde. Lo chef propone piatti della cucina lombarda e padana, carne e cacciagione, ma non manca qualche incursione “fuori rotta” con sfiziose proposte a base di pesce. Ecco le specialità di questo locale “alla vecchia maniera”, sapientemente restaurato dalla famiglia Arioli.
ANTICA TRATTORIA MIRAZZANO
via F. Sforza 14, località Mirazzano
Peschiera Borromeo (Milano) – 02.54.70.000
www.trattoriamirazzano.com
Riposo: mercoledì
© Riproduzione riservata - 16/08/2013