Una realtà giovane e già ben avviata, nel cuore del Conegliano Valdobbiadene, con una produzione di circa 300 mila bottiglie e una rete di vendita di vini ricercati. L’imprenditrice Gabriella Benedetta Vettoretti punta sull’unicità delle Rive e su una proposta territoriale e moderna, che passa anche dall’enoturismo
Uno anzi due progetti che esprimono appieno la visione enologica della sua fondatrice. Gabe tenute e selezioni è il sogno diventato realtà di Gabriella Benedetta Vettoretti, dinamica imprenditrice cresciuta tra i filari di famiglia del Cartizze, cuore nobile delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, dal 2019 patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco. La sua è una storia di impegno e passione, spirito di appartenenza al territorio e desiderio di ampliare i propri orizzonti, preziosa eredità agricola e solida esperienza manageriale. Da questo bagaglio di vocazioni e conoscenze, nel 2024 è nata una realtà vitivinicola moderna, che racconta la culla del Prosecco Docg con voce nuova, elegante e al passo coi tempi. «I vini di Gabe Tenute nascono da un legame profondo con il territorio e valorizzano l’unicità delle Rive», spiega la titolare, che segue personalmente l’iter produttivo nel rispetto dei tempi della natura e della materia prima.
Raccontare il territorio con modernità
Gli ettari vitati sono 12, di cui 5 attorno alla tenuta principale in località Crevada, a San Pietro di Feletto (Treviso). «La collezione si compone di nove referenze, per circa 300 mila bottiglie l’anno. Il fiore all’occhiello sono i cinque Prosecco Superiore, espressione autentica del territorio di Conegliano e Valdobbiadene: quattro Rive, vinificate separatamente per valorizzare le peculiarità di ogni cru, e un Cartizze, vertice qualitativo e simbolo d’eccellenza della Docg».
Nel calice freschezza, ricercatezza e la capacità di narrare il genius loci con un tocco d’arte e contemporaneità, che si rivelano anche nel packaging. «Colore, nome, grafica e dettagli sono anch’essi strumenti per raccontare l’identità del vino e il carattere della terra da cui nasce», precisa infatti la produttrice.
Il progetto di distribuzione
Accanto alla produzione diretta, Gabriella Benedetta Vettoretti ha dato vita a una rete di distribuzione di vini selezionati da lei e dal suo team, risultato di un percorso di conoscenza, fiducia e affinità con aziende italiane e internazionali. «È un progetto parallelo e complementare alla Cantina, che nasce per offrire a ristoratori, enoteche, buyer e operatori una proposta ampia, coerente e distintiva. Ogni etichetta è scelta non solo per la sua qualità, ma per il valore che aggiunge all’esperienza del vino».
L’accoglienza in Casa Oltraval
Da ricordare, infine, l’offerta enoturistica di Casa Oltraval, antica abitazione in pietra del 1800, sapientemente restaurata e adibita a bed & breakfast, che si affaccia sulle colline Patrimonio Unesco e assicura ai wine lover un’esperienza immersiva nella cultura vitivinicola locale. Perché la bellezza strabiliante di certi luoghi si può raccontare, ma viverla con un calice in mano è tutta un’altra cosa.