Anche il Tancredi di Donnafugata veste Dolce&Gabbana

Anche il Tancredi di Donnafugata veste Dolce&Gabbana

Per la seconda volta, Donnafugata si affida a Dolce&Gabbana per il packaging di un suo vino. È Tancredi 2016, rosso aristocratico e a suo modo rivoluzionario, che nell’edizione limitata firmata D&G (solo 8.013 etichette numerate) si veste di linee barocche blu, rosso e oro.

Tancredi 2016, storico blend di Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon di Donnafugata, indossa la creatività Dolce&Gabbana. Il nuovo packaging limited edition del rosso ispirato al personaggio omonimo de Il Gattopardo fonde linee barocche in oro, rosso e blu, che rimandano ai fasti dell’aristocrazia siciliana, alle geometrie ispirate al tricolore italiano, simbolo dei valori rivoluzionari che si affermarono nell’isola dopo l’Unità d’Italia.

Donnafugata e D&G, unite dall’amore per la tradizione e per l’artigianalità

L’amore per la tradizione, il rispetto per la terra natia, la cura dei dettagli e l’artigianalità sono i valori che accomunano queste due realtà italiane. Tancredi è il secondo vino che nasce da una collaborazione tra Dolce&Gabbana e Donnafugata. La prima etichetta fu Rosa, un rosato importante (e inedito) prodotto sull’Etna, andato esaurito in meno di una settimana (poco più di 10.000 bottiglie vendute). 

L’etichetta di Tancredi 2016 firmata D&G

L’edizione limitata di Tancredi 2016 con l’aggiunta di Tannat

Tancredi di Donnafugata nasce come vino al contempo autoctono e internazionale, creato nel 1990 da un blend innovativo per quegli anni: Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon della tenuta di Contessa Entellina. L’edizione limitata di Tancredi 2016 vede l’aggiunta di una piccola percentuale di uve Tannat all’uvaggio. A scegliere l’annata e il lotto di produzione per l’edizione limitata D&G, privilegiando eleganza e longevità, è stato l’enologo Antonio Rallo, ultima generazione alla guida della Cantina (con la sorella José Rallo).

Dove trovarlo

L’edizione limitata di Tancredi 2016 (8.013 etichette numerate, in cofanetto) è disponibile da ottobre, in vendita online negli store di Dolce&Gabbana e di Donnafugata a un prezzo di 32,50 euro.

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 06/10/2020

Leggi anche ...

Le mille facce dell’Albana di Bertinoro
Dall'Italia
Le mille facce dell’Albana di Bertinoro

Lo spungone che le dona struttura, profumi ed Leggi tutto

Addio Giuseppe Coffele, il “professore” del Soave
Dall'Italia
Addio Giuseppe Coffele, il “professore” del Soave

È morto Giuseppe Coffele, storico produttore del Soave. Leggi tutto

ABC del sommelier: l’uso del decanter
Dall'Italia
ABC del sommelier: l’uso del decanter

Quando usare il decanter? Roberto Anesi, miglior sommelier Leggi tutto