Dalle Nostre Rubriche

Rosélla, Spumante Metodo Classico Pas Dosé 2022

Merotto

Rosélla, Spumante Metodo Classico Pas Dosé 2022

Spumante o frizzante Rosato
Spumante o frizzante Rosato
Veneto
Uve

Pinot nero 100%

In vigna e in cantina

Da vigne coltivate a Col San Martino, comune di Farra di Soligo, nell’area storica del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg di cui Graziano Merotto, ottant’anni festeggiati proprio nel 2025, è un apprezzato interprete. Si tratta in realtà di un ritorno alle origini perché il produttore, affascinato dal Pinot nero, negli anni ’80 aveva acquistato le prime pupitres e si era avvicinato al Metodo Classico lavorando personalmente e a mano le sue vigne e realizzando poche bottiglie. Spremitura soffice, fermentazione e permanenza sui lieviti di almeno 30 mesi.

Tasting notes

Dalla Cantina comunicano: “Il nuovo cammino del Metodo Classico a firma Merotto non vedrà esemplari del millesimo 2023 perché l’annata non ha avuto le caratteristiche adatte, per poi ripresentarsi con il millesimo 2024 attraverso un Metodo Classico bianco, a base di Pinot bianco, Pinot nero e un piccolo saldo di Riesling. Il rinnovato impegno verso il Metodo Classico a firma Graziano Merotto evidenzia la volontà di dedicare solo le vendemmie migliori alla produzione di Metodo Classico, che potrà essere Bianco o Rosé o, in qualche annata, vedere entrambe le versioni”.
Colore rosa antico con perlage fine e persistente. Al naso sentori di pesca bianca, lampone, melograno, pepe rosa. Bella articolazione in bocca. Spumante cremoso, energico, profondo, con una chiusura piacevolmente agrumata.

Prezzo 32 euro
Tag
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati