In Italia In Italia Civiltà del bere

VinoVip: la parola a Jancis Robinson

VinoVip: la parola a Jancis Robinson

La celebre giornalista e MW Jancis Robinson sarà l’esclusiva keynote speaker del talk show di VinoVip Cortina 2013. La Biennale del vino italiano di qualità dedica al futuro del nostro settore un evento centrale del suo programma, dal titolo eloquente: “L’innovazione nel vino dalla vigna al marketing”. Abbiamo chiesto qualche informazione in più a chi ci condurrà in questo viaggio nel futuro: Jancis Robinson.

Pensa che l’innovazione sia un tema di importanza primaria per il settore vinicolo, dove anche la tradizione ha un ruolo di rilievo? Considera i vini italiani più innovativi o tradizionali nel contesto del Vecchio Mondo?

È una questione interessante quanto complessa. Penso che lo Zeitgeist (ndr: lo “spirito del tempo”) attuale tenda a valorizzare la tradizione più dell’innovazione, soprattutto nelle scelte produttive, anche se rinnovare l’immagine del vino nel packaging e nell’etichetta può essere un’ottima mossa. L’Italia dovrebbe giocare la carta della tradizione in modo più convinto quando promuove i suoi vini.

Quali fattori portano al successo i vini italiani nel mondo? E quali sono le tendenze?

Le etichette italiane hanno grande successo soprattutto in mercati che già conoscono bene il vino made in Italy. Gli inglesi sono più informati sulla produzione francese, ma in Germania, Svizzera e parte dell’America conoscono meglio il vino italiano. A New York, per esempio, i rossi piemontesi continuano ad essere molto richiesti. Certo aiuta la predilezione di Antonio Galloni per queste etichette. Sono molti i consumatori disposti a pagare per averli! Nel Regno Unito le bottiglie più trendy arrivano dalla Sicilia; in leggero svantaggio i vini pugliesi, che vengono più facilmente associati ai prodotti da supermercato. L’immagine della Toscana, invece, è un po’ confusa al momento, credo a causa del Brunello-gate e della difficile distinzione fra Chianti e Chianti Classico. Comunque gli inglesi adorano il Sassicaia!

Fervono i preparativi per VinoVip… Cosa si aspetta dal nostro summit?

Non vedo l’ora di potermi confrontare con il mondo del vino italiano, nel meraviglioso scenario delle Dolomiti dove qualche tempo fa, con la mia famiglia, ho trascorso una vacanza indimenticabile. Spero di essere sufficientemente preparata, di conoscere in modo adeguato la vostra realtà produttiva. Sarà un confronto utilissimo!

COME PARTECIPARE AL TALK SHOW – L’appuntamento è per domenica 14 luglio al Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina d’Ampezzo: dopo l’inaugurazione ufficiale della Biennale enologica, alle 16 nel Salone delle Feste, ha inizio il talk show condotto da Jancis Robinson. Per info: vinovip@civiltadelbere.com – 02.76.11.03.03.

Per saperne di più sul programma di VinoVip, leggi anche:
VinoVip 2013. Si comincia con Jancis Robinson
Cortina e le location di VinoVip

Ouverture Champagne. VinoVip e le bollicine francesi
VinoVip Challenge. A 2.500 metri, le aziende del futuro
VinoVip Classics: tutti i protagonisti 2013
Blind Tasting Competition. A VinoVip si assaggia alla cieca
VinoVip e In City Golf: abbinamento di classe a Cortina
“La futura vita della vite” degli Accademici a VinoVip
Civiltà del bere in edicola con i ritratti di 51 protagonisti di VinoVip
Partecipa da Vip: prenota la tua Biennale del vino
VinoVip Classics: 13 anteprime assolute in 152 etichette
La sfilata dei 152 VinoVip Classics

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 17/06/2013

Leggi anche ...

Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici
In Italia
Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici

Leggi tutto

Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito
In Italia
Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito

Leggi tutto

50 di storia del vino: come sono cambiate le operazioni in cantina
In Italia
50 di storia del vino: come sono cambiate le operazioni in cantina

Leggi tutto