In Italia In Italia Elena Erlicher

I 25 anni di Ornellaia

I 25 anni di Ornellaia

Saranno in commercio in tutto il mondo dal 1° maggio le bottiglie di Ornellaia 2010 “La Celebrazione”. Il “miglior vino al mondo” (così lo consacrò nel 2001 Wine Spectator) compie 25 anni ed entra nella Liv-Ex power 100, la classifica del maggior database mondiale dei vini di lusso. La prima annata di produzione fu la 1985.

L'artista Michelangelo Pistoletto ha creato per l'occasione delle bottiglie in edizione limitata, che andranno all'asta a Londra

IL LOGO CELEBRATIVO E LE BOTTIGLIE “ARTISTICHE” – Tenute dell’Ornellaia festeggia l’avvenimento con un logo celebrativo dei 25 anni, serigrafato in oro e avorio su tutti i formati, dalla mezza bottiglia alla Balthazar da 12 litri, prodotta per la prima volta per l’occasione. Quest’ultima e altri esemplari di grande formato fanno parte di un edizione limitata curata dall’artista Michelangelo Pistoletto, che ha reso ogni bottiglia un pezzo unico ispirandosi al tema dello specchio, tra i fondamentali della sua opera. Le bottiglie saranno battute all’asta da Sotheby’s a Londra, il 16 maggio, eccetto la Balthasar andata all’incanto a New York il 23 febbraio, in anteprima con altre etichette Ornallaia serigrafate. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Royal Opera House Foundation. È possibile anche realizzare un’offerta registrandosi sul sito www.25anni.ornellaia.com e www.sothebys.com.

2010, ANNATA FRESCA E TARDIVA – La 2010 è un’annata unica, che ha dato vita a una delle espressioni più eleganti di Ornellaia. L’andamento climatico è stato molto particolare e ha permesso un ottimo sviluppo della parte aromatica dell’acino con note fruttate e floreali di grande freschezza. «Ornellaia 2010 testimonia un’ annata particolarmente fresca e tardiva», sottolinea Axel Heinz, enologo e direttore di produzione, «in cui il carattere mediterraneo trova differente espressione. L’opulenza e la generosità lasciano il campo alla vivacità e alla complessità aromatica. La frutta è sempre presente, ma fresca e vibrante, la tessitura in bocca si fa setosa e slanciata, mantenendo sempre la densità tipica delle  grandi espressioni di Ornellaia».

L’OPINONE DELLA MW SUTCLIFFE – «Ornellaia 2010 è il possente vino del 25° anniversario», commenta Serena Sutcliffe, Master of Wine e a capo dell’International wine department di Sotheby’s, «e dopo il debito invecchiamento, godetevelo pienamente. Dal colore, intenso e scuro, fino al naso profumatissimo di piccoli frutti di bosco, con frutto puro ed essenziale, questo vino ultra-concentrato mette serenamente in vista una struttura poderosa quanto setosa. Riveste il palato in un modo davvero magistrale». 

Tag:

© Riproduzione riservata - 10/04/2013

Leggi anche ...

Il ruolo dell’affinamento nella valorizzazione identitaria dei vini dell’Etna
In Italia
Il ruolo dell’affinamento nella valorizzazione identitaria dei vini dell’Etna

Leggi tutto

Gli eventi del vino di maggio
Eventi
Gli eventi del vino di maggio

Leggi tutto

50 anni di storia del vino: le tappe legislative, dai vini tipici alle Uga
In Italia
50 anni di storia del vino: le tappe legislative, dai vini tipici alle Uga

Leggi tutto