Gli eventi del vino di maggio
Con l’eccezione di Cibus, che spicca nell’agenda del mese per importanza, gli appuntamenti del food&wine lasciano i quartieri fieristici per spostarsi verso i borghi e i palazzi storici. Molti sono più raccolti e dedicati alla produzione regionale, ma non mancano iniziative di respiro internazionale.
4-5 maggio – Panzano in Chianti, Firenze
Vino al Vino in Cantina
Seconda edizione dell’evento itinerante che porterà i winelover a conoscere le 20 cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano che hanno aderito all’iniziativa.
www.viticoltoripanzano.com
4-5 maggio – Palazzo Ducale, Genova
Genova Wine Festival
Una due giorni con 50 cantine ai banchi d’assaggio, 10 masterclass e 8 stand di gastronomia locale. Sono in programma alcuni laboratori dedicati alla produzione enologica regionale.
www.genovawinefestival.it
7-10 maggio – Fiere di Parma
Cibus
L’evento di riferimento per l’agroalimentare italiano fa il punto sulle tendenze più rilevanti del settore food con un fitto progamma di convegni, tavole rotonde, workshop e talk. Novità di quest’anno sono le aree Cibus delle idee e Cibus healthy.
www.cibus.it
11, 18 e 20 maggio – Milano, Roma, Riccione
Vini per l’estate
Doctorwine presenta la terza edizione della guida dedicata ai vini per la stagione calda. In ogni tappa del tour, che per la prima raggiunge anche Riccione, sarà possibile partecipare ai grandi banchi d’assaggio delle quasi 400 etichette recensite.
www.doctorwine.wine
9-12 maggio – Cervo Conference Center, Porto Cervo
Porto Cervo Wine&Food Festival
Durante le quattro giornate dell’evento, gli ospiti potranno incontrare sia grandi aziende che piccoli produttori, sia sardi sia nazionali, e prendere parte alle molte attività in programma.
www.pcwff.com
10-13 maggio – Egna e Montagna
Giornate altoatesine del Pinot nero
I due villaggi vinicoli ospiteranno le 100 etichette di Pinot nero vincitrici del Concorso Nazionale del Pinot nero, disponibili al pubblico per tutta la durata dell’evento.
www.blauburgunder.it
11-13 maggio – Castello Visconteo Sforzesco, Novara
Taste Alto Piemonte
Occasione da non perdere per conoscere le ultime annate delle 10 denominazioni dell’Alto Piemonte (Boca, Bramaterra, Colline Novaresi, Coste della Sesia, Fara, Gattinara, Ghemme, Lessona, Sizzano, Valli Ossolane) proposte dalle 50 Cantine partecipanti.
www.tastealtopiemonte.it
16-19 maggio – San Gimignano, Siena
Regina Ribelle
Oltre 36 produttori del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano si raduneranno nel borgo toscano per celebrare la Vernaccia. Sono in programma: degustazioni, masterclass, street food e musica dal vivo.
www.reginaribelle.it
17-19 maggio – Mantova
Food&Science Festival
Evento di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che affronta e approfondisce le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo. Il programma prevede: laboratori, spettacoli, mostre, conferenze e altre attività.
www.foodsciencefestival.it
17-19 maggio – Ivrea
Rewine Canavese
Una sera e due giorni scoprire i vini dell’associazione Giovani Vignaioli Canavesani e il territorio del Canavese. La serata di intrattenimento apre la manifestazione, che comprende: tavola rotonda, talk show, itinerario di degustazione con le etichette dei produttori associati e tre masterclass.
rewine.gvc-canavese.it
18-20 maggio – Palazzo del Ghiaccio, Milano
Best Wine Stars
Al walk around tasting saranno presenti oltre 200 aziende produttrici, tra le quali compaiono sia nomi affermati dell’enologia nazionale sia Cantine esordienti.
www.bestwinestars.com
19-20 maggio – Ex Convento dell’Annunziata, Sestri Levante
Mare & Mosto – Le vigne sospese
Evento dedicato alla produzione enologica e olearia ligure che conta, come di consueto, sulla presenza di 100 Cantine a rappresentare le 8 denominazioni regionali e una significativa presenza di produttori di olio. Una zona food affacciata sul mare offrirà preparazioni gastronomiche tipiche.
www.maremosto.it
25-26 maggio – Radda in Chianti
Radda nel Bicchiere
Oltre 30 produttori raddesi presentano le loro migliori etichette in evento che coinvolge l’intero borgo chiantigiano che, quest’anno, ospiterà anche alcune Cantine del Barbaresco (in programma anche una degustazione di confronto tra i due territori).
www.raddanelbicchiere.net
26-27 maggio – Schloss Freudenstein, Appiano (Bolzano)
Vinaltum
Due giorni dedicati ad approfondimenti, masterclass in compagnia di esperti del settore e incontri con i produttori sulla produzione enologica italiana di pregio con un focus particolare su quella trentina e altoatesina.
www.vinaltum.it
26-27 maggio – Castello di Stefanago, Fortunago (Pavia)
Natural Wines Oltrepò & Friends
Si raccolgono tra le mura del castello i produttori naturali, artigianali, biodinamici dell’Oltrepo Pavese e i loro “friends” da tutta Italia. Durante le giornate sarà possibile degustare e comprare i vini dei vignaioli espositori e assaggiare le produzioni locali di salumi, formaggi e altra gastronomia.
www.naturalwinesoltrepo.it
© Riproduzione riservata - 30/04/2024