Food Food Maria Cristina Beretta

Master della Cucina italiana, al via la II edizione

Master della Cucina italiana, al via la II edizione

Parte a gennaio 2014 (per concludersi a luglio) la seconda edizione del Master della Cucina italiana (www.mastercucinaitaliana.it, anche su facebook). Segno del successo che ha riscosso la formula innovativa della scuola, battezzata quest’anno: qui l’insegnamento ai giovani cuochi si bilancia fra alta preparazione tecnica e materie che ampliano il pensiero.

TECNICA E MENTE – La scuola ha sede a Creazzo (Vicenza) al Centro di Formazione Esac. Delle circa 800 ore di lezione totali, 360 sono tenute in cucina da docenti di spicco, patron di locali due e tre stelle Michelin, 96 di pasticceria e 32 di abbinamenti. Sono inoltre previste più di 300 ore dedicate a: storia della cucina italiana, agraria e zootecnia, comunicazione, arte ed estetica, composizione e valore nutrizionale nonchè proprietà salutistiche degli alimenti; infine, da non trascurare, food cost e management aziendale, nell’ottica di pianificare e mettere a frutto le proprie risorse.

DOCENTI, LA NEW ENTRY STELLATA – Lo staff di lavoro impegna alcuni dei nomi più significativi dei diversi settori. Con il nuovo corso, sarà coinvolto anche Aimo Moroni, fondatore dello storico indirizzo milanese Il Luogo di Aimo e Nadia. Preziosa sarà la sua profonda conoscenza delle materie prime poiché, come ha spiegato lui stesso: «Per ottenere grandi piatti non basta utilizzare i prodotti migliori, bisogna conoscerli bene, e la conoscenza inizia sempre in un modo: andando a fare la spesa».

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 10/12/2013

Leggi anche ...

Tre stelle Michelin a Enrico Bartolini
Dall'Italia
Tre stelle Michelin a Enrico Bartolini

Trionfo per Enrico Bartolini nella Guida Michelin 2020. Leggi tutto

Il paradigma del coniglio alla ligure
Food
Il paradigma del coniglio alla ligure

Erbe aromatiche, olive taggiasche e aglio di Vessalico Leggi tutto

Canocchia o cicala, la  preferita dagli chef
Food
Canocchia o cicala, la preferita dagli chef

La canocchia è un crostaceo che richiede attenzion Leggi tutto