I migliori Sauvignon al Concours Mondial 2015

I migliori Sauvignon al Concours Mondial 2015

Sono 20 le nazioni del pianeta Sauvignon che hanno aderito al Concours Mondial dedicato al bianco vitigno. E 816 i campioni complessivi di questa edizione 2015, che vede tra i Paesi partecipanti l’ingresso di Austria, Croazia e Grecia. Per la prima volta il Concours si svolge in Italia, in Friuli Venezia Giulia. Ed è proprio friulano il vino che merita il titolo di miglior Sauvignon d’Italia 2015: si tratta del Sauvignon Colli Orientali del Friuli Doc 2014 di Specogna. I premi speciali per categoria, invece, vanno al neozelandese The Brothers Late Harvest Sauvignon Blanc 2013 di Giesen Wines (Sauvignon dolci), lo spagnolo Fransola 2014 di Miguel Torres (Sauvignon barricati), i francesi Sébastien Treuillet 2014 (Sauvignon non barricati), Pascal Bellier Sélection 2014 (blend non barricati) e Bordeaux Blanc Château Mont-Pérat 2013 di Despagne (blend barricati).

concours-mondial-du-sauvignon-logoLa valutazione dei campioni

Giudici imparziali, 61 degustatori professionisti da 16 Paesi del mondo, che in due mattinate hanno valutato alla cieca i vini in gara, ripartiti in funzione dell’annata, dell’origine, della concentrazione di Sauvignon blanc e della tipologia d’affinamento. Il metodo di giudizio è quello dell’Oiv e dell’Union Internationale des Oenologues (si valutano limpidezza, aspetto e colore alla vista; intensità, franchezza e qualità al naso; intensità, franchezza, qualità e persistenza in bocca) con un massimo punteggio di 100/100. In base ai punteggi si assegnano poi le medaglie (oro e argento) e i trofei speciali destinati ai migliori vini di quattro categorie: Sauvignon dolci, Sauvignon in purezza non barricati, Sauvignon in purezza affinati in legno, blend a base di Sauvignon (minimo 51%) non barricati blend a base di Sauvignon (minimo 51%) affinati in legno.

Diffondere la cultura del Sauvignon. Nasce il Comitato di Pilotaggio

Il Sauvignon è diffuso in tutto il mondo, ma le sue caratteristiche non sono sempre note e valorizzate (leggi l’articolo di approfondimento di Alessandro Torcoli sull’origine e le specificità di questo vitigno). Per contribuire a diffonderne la conoscenza, gli organizzatori del Concours Mondial hanno istituito un Comitato di Pilotaggio, composto da sette professionisti del vino: i giornalisti Sharon Nagel, Paul White e David Cobbold, Pedro Ballesteros MW, i ricercatori Roberto Zironi, Valérie Lavigne e l’enologo Philippo Pszczolkowski Tomaszewski. L’obiettivo è costituire un fondo documentario dedicato al Sauvignon e alle sue specificità, aggiornato mensilmente e consultabile da parte di professionisti e appassionati.

 

 

Tag:

© Riproduzione riservata - 26/05/2015

Leggi anche ...

La “lingua elettronica” può rivoluzionare il controllo di qualità del vino
Senza confini
La “lingua elettronica” può rivoluzionare il controllo di qualità del vino

Leggi tutto

Come i cambiamenti climatici potrebbero ridisegnare la geografia del vino
Senza confini
Come i cambiamenti climatici potrebbero ridisegnare la geografia del vino

Leggi tutto

Bordeaux chiede un sistema di “giusta remunerazione”
Senza confini
Bordeaux chiede un sistema di “giusta remunerazione”

Leggi tutto