Dall'Italia Dall'Italia Jessica Bordoni

Vacanze in vigna, le iniziative dei Consorzi alla scoperta del territorio

Vacanze in vigna, le iniziative dei Consorzi alla scoperta del territorio

Molti enti di tutela e associazioni di produttori hanno deciso di unire le loro forze per offrire esperienze enoturistiche alternative e avvincenti. Dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna, una carrellata di eventi estivi da segnare in azienda.

Della serie, l’unione fa la forza. Nelle puntate precedenti del nostro viaggio alla scoperta delle mete enoturistiche italiane vi abbiamo parlato dell’hospitality delle singole aziende, ma sono molti i Consorzi di tutela e le associazioni di produttori che hanno deciso di mettersi insieme per garantire un’offerta strutturata e diversificata.

Friuli Venezia Giulia

Le iniziative di PromoTurismoFVG

Il cestino di Pic&Taste

In Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG permette di scegliere fra numerose formule per scoprire il territorio. Tra queste c’è “Pic&Taste”, che include la visita in Cantina e un cestino con vino e prodotti tipici per una scampagnata tra le vigne. All’insegna del relax, “DegustaMente” invita, invece, a un vero e proprio risveglio sensoriale, con lezioni di meditazione all’ombra dei filari. Per chi vuole affinare la propria tecnica fotografica ci sono gli appuntamenti di “Scatto diVino”: workshop che spiegano come immortalare le bellezze del paesaggio vinicolo nei diversi momenti della giornata. I pacchetti “Discover Collio” organizzano tour su due ruote, alla guida delle iconiche vespe gialle brandizzate Collio; mentre nell’areale dei Colli Orientali del Friuli sono in programma dei wine safari a bordo di fuoristrada.

Per maggiori info e l’elenco completo delle Cantine e delle iniziative: www.tastefvg.it

Emilia Romagna

Estate tra i Colli Bolognesi

Il pranzo tra le vigne di Podere Riosto

Anche il Consorzio Vini Colli Bolognesi ha lanciato, attraverso le Cantine socie, un ricco calendario di eventi e serate per l’estate 2020. Moltissime Case vinicole hanno deciso di accogliere i visitatori organizzando le “Cene in Vigna” che abbinano i loro vini a specialità gastronomiche del territorio. Tra loro ricordiamo Fienile Fluò di Bologna, Gaggioli, Maria Bortolotti e Manaresi di Zola Predosa, Fedrizzi di Castello di Serravalle e Podere Riosto di Pianoro. Fino al 29 luglio presso l’azienda Corte d’Aibo di Monteveglio va in scena la rassegna “Un sorso di musica”, con performance e concerti live. A Monte San Pietro i vigneti di Tenuta Bonzara fanno da sfondo all’APERIvino sulla terrazza panoramica aziendale. Per il terzo anno torna anche la kermesse “Tramonto in vigna”, organizzato dalla rete di produttori locali ViviValsamoggia alla Tenuta La Riva di Castello di Serravalle.

Per info e l’elenco completo delle Cantine e delle iniziative: www.collibolognesi.it e sulla pagina Facebook

Trentino Alto Adige

Baiti in festa 2020 in Val di Cembra

Un’immagine della scorsa edizione

In Val di Cembra (Trento) fervono i preparativi per Baiti en festa 2020 organizzato il 1° agosto dal Consorzio Cembrani Doc. Si tratta di un trekking enogastronomico al tramonto di circa 5 km tra le baite di campagna di Palù di Giovo, circondati da un paesaggio rurale unico: verdi pendii che scendono fino alle acque del fiume Avisio con terrazzamenti piantati a vite e oltre 700 chilometri di muretti a secco. In tutto 10 tappe per un’apericena itinerante alla scoperta dei sapori locali: dal Trentingrana alla ricotta di capra, passando per la carne salada e la polenta con lo spezzatino. In ciascuna baita sono proposti piatti e specialità diverse, accompagnati da vini, spumanti, grappe e succhi di frutta della Val di Cembra. Le aziende vinicole che promuovono l’evento sono: Cantina Alfio Nicolodi, Cembra Cantina di Montagna, Distilleria Paolazzi, Distilleria Pilzer, Michele Simoni, Villa Corniole e Zanotelli.

Per maggiori info e tutte le altre iniziative promosse dal Consorzio: www.cembranidoc.it

Puglia

Tra le torri del Primitivo di Manduria

Torre Colimena a Manduria

L’evento estivo ideato dal Consorzio di tutela Primitivo di Manduria, “Tra le Torri del Primitivo di Manduria, si articola in cinque appuntamenti – dal 24 luglio all’11 settembre – alla scoperta di castelli, sentieri e monumenti meno conosciuti del territorio ionico-salentino, ma non per questo meno suggestivi. È il caso del centro storico di Palagiano, della torre Colimena e della salina dei Monaci, ma anche del castello di Pulsano e di quello D’Ayala-Valva di Carosino. Le visite, a piedi, si svolgono in presenza di una guida turistica che racconta le peculiarità culturali e archeologiche dei luoghi. A seguire, è organizzata una degustazione gestita dalle aziende del Consorzio di tutela del grande vino rosso pugliese. A tutti i partecipanti viene consegnato un kit di prodotti tipici in sacchetti bio a cura di Slow Food Puglia.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti ad un massimo di 40 partecipanti con prenotazione via mail a comunicazione@consorziotutelaprimitivo.com.
Per maggiori info www.consorziotutelaprimitivo.com

Sardegna

Le proposte del MTV Sardegna

Anche le 21 Cantine del Movimento turismo del Vino Sardegna hanno deciso di fare squadra per proporre un turismo diverso, alternativo al mare e alle spiagge. Un’ospitalità all’insegna dell’enogastronomia d’eccellenza, ma anche della natura e del relax all’aria aperta. Il motto è chiaro: la vacanza si fa in vigna. Così ogni azienda ha trasformato la sua offerta “tradizionale” per coinvolgere gli ospiti in attività tra i filari. Qualche esempio? A Serdiana, non lontano da Cagliari, Audarya propone trekking tra le vigne, aperitivi al tramonto e degustazioni guidate. A Ussaramanna, nel sud dell’isola, la Cantina Lilliu porta i visitatori alla scoperta delle colline della Marmilla, tra gli antichi altipiani di Sa Jara Manna e Sa Jara Pittica, dove sono allestiti veri e propri itinerari enogastronomici. Tra Sassari e Alghero Poderi Parpinello, a pochi chilometri dal litorale nord-ovest della Sardegna, include visite guidate tra i vigneti alla scoperta delle famose querce secolari della zona, oltre a wine tasting e oasi di relax all’aria aperta.

Per maggiori info www.movimentoturismovino.it/it/sardegna

Per scoprire le altre strutture consigliate da Civiltà del bere per trascorrere le vacanze in vigna clicca qui+

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 21/07/2020

Leggi anche ...

Non tutto il vino va bene a Messa
Dall'Italia
Non tutto il vino va bene a Messa

Questo contenuto è riservato agli abbonati digita Leggi tutto

Mantonico: fragile e delicato per un passito dai profumi tropicali
Dall'Italia
Mantonico: fragile e delicato per un passito dai profumi tropicali

Il Mantonico è un antico vitigno che, nella Leggi tutto

Cambio di proprietà per l’azienda ligure Lupi
Dall'Italia
Cambio di proprietà per l’azienda ligure Lupi

L’azienda vinicola Lupi è stata acquisita da Peq Leggi tutto