Torna a novembre la Biennale Enogastronomica Fiorentina

Torna a novembre la Biennale Enogastronomica Fiorentina
Degustazione Biennale Fiorentina

In questa immagine e in quella a seguire, due momenti della Biennale 2009

Da alcuni anni, dopo il lungo silenzio seguito alla fine della sfortunata esperienza di Firenze a Tavola degli anni Ottanta, nel capoluogo toscano è un fiorire di iniziative sulla cucina e il vino. Dopo l’annunciato Florence Wine Event, dedicato al vino d’eccellenza, in programma per settembre, un’altra importante manifestazione si svolgerà dal 6 al 22 novembre: la seconda edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina. Una “no stop” di oltre due settimane dedicata alla cultura del buon bere e del buon mangiare, con un ricco calendario di eventi che si svolgeranno in piazze, teatri, cinema, vie, palazzi storici e naturalmente ristoranti di Firenze. Proprio i ristoranti (oltre 90 quelli aderenti all’iniziativa, ideata e organizzata dallo Studio Umami e Confesercenti Firenze) saranno i protagonisti principali della Biennale, con piatti della tradizione gastronomica fiorentina.

Tra i molti appuntamenti dedicati al vino spicca Life of Wine: viaggio nelle età del vino, evento unico in Italia dedicato alle vecchie annate con 25 aziende toscane e di fuori regione. Nel corso della kermesse saranno i produttori a spiegare l’evoluzione dei vini attraverso significative verticali, e proprio con loro sarà possibile cenare creando un dialogo ancora più aperto tra vigna e consumatore, grazie all’iniziativa A cena con il mio produttore. In calendario anche due importanti degustazioni guidate da opinion leaders, una dedicata ai Supertuscans e l’altra a una tra le più importanti Docg toscane.

Per l’intera durata della manifestazione sarà presente nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio uno spazio che fungerà da Info Point Biennale 2010, all’interno del quale saranno realizzati talk-show e degustazioni.

Tag: ,

© Riproduzione riservata - 06/08/2010

Leggi anche ...

Istituto Grandi Marchi: 20 anni  di storia attraversando i cambiamenti nel mondo del vino
In Italia
Istituto Grandi Marchi: 20 anni di storia attraversando i cambiamenti nel mondo del vino

Leggi tutto

Diario di un aspirante sommelier: considerazioni a margine (del corso di 1° livello)
In Italia
Diario di un aspirante sommelier: considerazioni a margine (del corso di 1° livello)

Leggi tutto

I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino –  Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)
Food
I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino – Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)

Leggi tutto