Eventi Eventi Civiltà del bere

Simply the best 2024: a Milano le Cantine più premiate dalla critica

Simply the best 2024: a Milano le Cantine più premiate dalla critica

Lunedì 25 marzo 2024 torna a Milano il wine tasting di Civiltà del bere dedicato alle Cantine più premiate dalla critica e ai vincitori di WOW! The Italian Wine Competition. In tre parole: Simply the best!

Le etichette più celebri d’Italia a portata di calice. Simply the best 2024 raduna i vertici dell’enologia nazionale in un walk-around tasting con due esclusive masterclass dedicate alla storia del vino italiano. L’appuntamento è a Milano lunedì 25 marzo al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in Sala Polene e Biancamano (ingresso da via Olona 6 bis).

Masterclass e walk-around tasting: il programma 2024

L’atteso wine tasting delle Cantine più premiate dalla critica torna nella sala Polene del Padiglione Aeronavale, che ospita alcuni tra gli oggetti più scenografici del museo legati al mare e alla navigazione. Il biglietto d’ingresso consente la libera degustazione di tutti i vini presentati ai banchi d’assaggio – tre etichette per ogni azienda protagonista – dalle ore 15:30 alle 21:00 per stampa, professionisti e abbonati di Civiltà del bere, mentre dalle 17:00 alle 21:00 sarà aperto a tutti (con chiusura accessi alle ore 20:00). Il programma di quest’anno si arricchisce di due masterclass dedicate al Rinascimento del vino italiano, un’iniziativa speciale per celebrare il 50esimo anniversario dalla fondazione di Civiltà del bere. Gli incontri con degustazione guidata si svolgeranno nella vicina sala Biancamano, con accesso a parte e solo su prenotazione (in prevendita dal 23 febbraio).

Il criterio di selezione

La selezione di Simply the best 2024 punta ai vertici dell’enologia italiana. Per essere annoverate tra gli espositori, le Cantine devono soddisfare un requisito molto esclusivo: aver ricevuto almeno una medaglia d’oro o un premio speciale all’edizione 2023 di WOW! The Italian Wine Competition, oppure un’eccellenza (il massimo punteggio) da almeno 3 tra le 6 principali Guide enologiche italiane 2024. La classifica nazionale delle Cantine sarà consultabile nel Top delle guide vini 2024 di Civiltà del bere, un confronto ragionato fra i massimi punteggi delle principali Guide di settore (Ais Vitae, Bibenda, DoctorWine, Gambero Rosso, Slow Wine e Veronelli). L’elenco delle aziende protagoniste sarà presto disponibile.

Simply the best 2024: le informazioni utili

Simply the Best 2024 by Civiltà del bere. In degustazione a Milano i vini delle Cantine più premiate dalla critica enologica nazionale: il Top delle guide vini 2024 e i vincitori di WOW! The Italian Wine Competition 2023.

Quando? Lunedì 25 marzo dalle ore 15:30 alle 21:00. Fino alle ore 17:00 l’evento è riservato a stampa, professionisti e abbonati a Civiltà del bere, poi è aperto anche al pubblico degli appassionati (chiusura ingressi ore 20:00).

Dove? A Milano nella Sala Polene del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (Sala Polene ingresso da via Olona 6 bis).
Mezzi pubblici: Metro M2 fermata S. Ambrogio – Autobus 58 fermata Museo della Scienza – Autobus 94 fermata Carducci

Biglietti: € 35 early birds (fino all’8 marzo) • € 40 intero (prevendite disponibili qui)
Ingresso scontato al 50% per gli abbonati di Civiltà del bere. Abbonati qui e richiedi il tuo codice sconto a store@civiltadelbere.com

Informazioni: 02 76110303 eventi@civiltadelbere.com

Leggi la cronaca dell’edizione 2023


© Riproduzione riservata - 23/02/2024

Leggi anche ...

Gli eventi del vino di maggio
Eventi
Gli eventi del vino di maggio

Leggi tutto

Gli eventi del vino di aprile
Eventi
Gli eventi del vino di aprile

Leggi tutto

Simply the best 2024: i vini, le due masterclass e le risposte alle FAQ
Eventi
Simply the best 2024: i vini, le due masterclass e le risposte alle FAQ

Leggi tutto