In Italia

In Italia

Santa Margherita: la capsule collection del Pinot grigio Impronta del Fondatore

21 Settembre 2021 Jessica Bordoni

In occasione della tappa milanese della mostra Off the Skins dedicata ai 60 anni del Pinot grigio Santa Margherita, lo scorso 9 settembre l’azienda ha presentato la capsule collection dell’etichetta Impronta del Fondatore.

Le celebrazioni per i 60 anni del Pinot grigio Santa Margherita proseguono a Milano, con un vernissage andato in scena durante la settimana del Salone del Mobile, anzi del SuperSalone, come si chiama quest’anno.

La mostra e la capsule collection

Dopo il debutto a Venezia, nella location senza tempo dei Chiostri di San Francesco della Vigna, la mostra Off the Skins si è trasferita a Palazzo Durini, sede milanese del Gruppo. L’evento di presentazione, lo scorso 9 settembre, è stato l’occasione anche per lanciare un’inedita capsule collection dedicata al Pinot grigio Impronta del Fondatore.

Il commento dell’AD Beniamino Garofalo

«Siamo felici di poter celebrare in una città come Milano, capitale del design, in questa settimana speciale dedicata al settore, il vino che sessant’anni fa diede avvio a una vera e propria rivoluzione, e che oggi questa temporary exhibition racconta, in tutta la sua storia, attraverso l’interpretazione di giovani designer», ha commentato l’AD del Gruppo Beniamino Garofalo. «Il Pinot grigio Santa Margherita ha attraversato intere generazioni e, apprezzato anche dalle star di tutto il mondo, si proietta con orgoglio verso il futuro».

Sei Jeroboam per sei decenni di storia

Durante l’evento milanese la cantina ha svelato la capsule Collection del Pinot grigio Impronta del Fondatore, progettata come la mostra in collaborazione con lo IED di Venezia. Si tratta di una serie formata da sei Jeroboam (formato 3 litri) in edizione limitata e numerata (per un totale di 60 bottiglie complessive). Ciascuna etichetta simboleggia una delle sei decadi che hanno fatto la storia di questo vino, dagli anni Sessanta ad oggi.

Grafiche emblematiche

Così lo special packaging degli anni Novanta ospita la frase di Nelson Mandela “It always seems impossible until it’s done”; mentre il label che simboleggia gli anni Sessanta raffigura la cosmonauta russa Valentina Tereškova, che nel 1963 fu la prima donna ad andare nello spazio. La grafica degli anni Settanta richiama il boom delle esportazioni negli Usa, mentre quella degli anni Ottanta l’uscita sul mercato del Macintosh 128K. Ancora, l’etichetta degli anni Duemila si caratterizza per uno sfondo a tema green, che ricorda l’impegno del Gruppo sul fronte della sostenibilità, mentre quella del decennio 2010 rappresenta un albero e le sue radici, a ricordare la famiglia Marzotto che guida il marchio dal 1935.

Foto di apertura: la capsule collection del Pinot grigio Santa Margherita, formata da sei Jeroboam in edizione limitata e numerata

In Italia

Banfi Piemonte a Strevi: breve, ma significativo viaggio nell’Alta Langa

A tu per tu con Antonio Massucco, l’enologo che cura la Cantina […]

Leggi tutto

L’essenziale nella Collezione Rive Extra Brut di Andreola

Un cofanetto esclusivo riunisce tre etichette simbolo dell’azienda della famiglia Pola, tra […]

Leggi tutto

Cortona e Syrah: la simbiosi vitigno-terroir raccontata da tre produttori della Doc

Fabrizio Dionisio, Baldetti e Tenuta Angelici sono tre aziende diverse per storia […]

Leggi tutto

Cantina Sankt Pauls celebra il Pinot bianco

La cooperativa altoatesina ha presentato a Milano l’edizione 2023 del Kalkberg. È […]

Leggi tutto

Cortona è Syrah. Le modifiche al disciplinare volute dai produttori lo confermano

Su 222 ettari vitati, 118 sono occupati dal celebre vitigno, mentre su […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: arrivano gli enologi 3.0

Li chiamiamo enologi 3.0: un’evoluzione dei 2.0, figure che sanno sfruttare tecnologie […]

Leggi tutto

Il Pinot nero domina il vigneto dell’Oltrepò Pavese (con 24,9% di ettari)

Il Consorzio di tutela ha diffuso i dati aggiornati relativi alle superfici […]

Leggi tutto

Brunello 2021 e Riserva 2020. La nostra selezione

I campioni Annata, presentati all’anteprima ilcinese, si distinguono per profumi delicati e […]

Leggi tutto

Arriva il Brunello 2021 “fragrante e verticale”. Le Riserve 2020 sono l’opposto

Il nostro commento dopo la presentazione in anteprima delle ultime annate immesse […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati