In Italia

In Italia

Perché andare al Merano Wine Festival 2016

3 Novembre 2016 Anna Rainoldi
Allo scoccare del quarto di secolo il Merano Wine Festival 2016 si regala un programma ricco di novità. Come tradizione, la venticinquesima edizione della kermesse raduna tante eccellenze vinicole d'Italia e del mondo: 300 Cantine dello Stivale, selezionate tra le quasi 1000 candidate, e più di un'area tematica dedicata ai produttori oltreconfine. Da domani all'8 novembre Merano si conferma una meta d'obbligo per i professionisti del vino, ma anche per il pubblico degli appassionati. Ecco (almeno) quattro motivi per non perderlo.

Conoscere i vincitori dei Merano Award

La Selezione Ufficiale è il parterre di aziende vinicole e artigiani del gusto selezionati dai Merano Award 2016. Ogni espositore porta 4 prodotti in degustazione, di cui almeno 2 premiati con minimo 86/100 punti. Il percorso è aperto dal 5 al 7 novembre ed è suddiviso in aree tematiche: Wine Italia, Le eccellenze di Culinaria, Extremis (viticoltura eroica), New Entries (il 7 novembre) e Wine International. Per chi ha il pallino del vino naturale, invece, la rassegna bio&dynamica ospita un centinaio di aziende green italiane e oltre 30 del mondo.

Scoprire le novità a tema food

Tra le novità più attese, domani debutta la GourmetArena, iniziativa rivolta ai professionisti del settore food: 100 aziende tra artigiani del gusto Culinaria, birrifici, distillerie, liquorerie, Consorzi vinicoli e servizi di ristorazione. Pensato per i foodie anche il programma di showcooking, fino al 7 novembre, organizzato con Genagricola e Federazione Italiana Cuochi.

Girare il mondo in un pomeriggio

Chi vuole ampliare lo sguardo oltreconfine parta dalla sezione Wine International: l'area raccoglie oltre 100 produttori dal centro America alla Francia, dalla Romania al Libano, con alcune delle loro etichette migliori. Il 5 e 6 novembre, inoltre l'Union des Grands Crus des Bordeaux presenta le anteprime di 25 storici Châteaux, mentre l'8 novembre torna l'acclamata Catwalk Champagne, dalle 9.30 alle 16, a chiudere questa 25esima edizione con 200 etichette di prestigio.

Andare al cinema al Merano Wine Festival 2016

Non solo assaggi. All'edizione 2016 debutta anche il Merano Wine Film Festival: una maratona di 4 film a tema vino, dalle 13.30 di domenica all'ex cinema Ariston. In prima visione "Weinland Südtirol", documentario prodotto da Helmuth Köcher (ideatore del Merano Wine Festival), seguito da "The Duel of Wine" (con il protagonista Charlie Arturaola e il produttore Lino Pujia in sala), "A good year" (Ridley Scott) e "Il segreto di Santa Vittoria" (Stanley Kramer). Per maggiori info: www.meranowinefestival.com

In Italia

Conte Vistarino, 160 anni di Metodo Classico dell’Oltrepò

Con il 1865 la Cantina di Rocca de’ Giorgi festeggia l’anniversario della […]

Leggi tutto

La Colombera: la scommessa sul Timorasso di Elisa Semino

Enologa e allieva di Attilio Scienza, fa parte dei giovani viticoltori dei […]

Leggi tutto

Epokale 2017, la scienza dietro il segreto della longevità aromatica del Gewürztraminer

Gli anni di affinamento al buio nell’ex miniera di Ridanna salgono a […]

Leggi tutto

Camminiamo a piede franco sui sentieri del Carignano

Nel Basso Sulcis è stato inaugurato un percorso a tappe che tocca […]

Leggi tutto

Gavi, carta di identità e appunti di degustazione di un bianco decisamente moderno

Alla scoperta della produzione Docg in 14 calici di altrettante Cantine, con […]

Leggi tutto

Le cinque giornate WOW! Milano: tutto sulla data del 10 novembre

L’appuntamento è all’Enoluogo di Civiltà del bere con ingresso gratuito previa registrazione. […]

Leggi tutto

Doc Lago di Caldaro: tre interpretazioni della zona classica  

Le scelte agronomiche ed enologiche di Cantina Kaltern, Manincor e Klosterhof, tra […]

Leggi tutto

Surgiva e la mission di valorizzare l’originaria purezza dell’acqua

Compie 50 anni il marchio trentino della famiglia Lunelli leader nell’alta ristorazione […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati