In Italia

In Italia

Addio Roberto Felluga, storico produttore del Collio

13 Novembre 2021 Civiltà del bere
Addio Roberto Felluga, storico produttore del Collio

Il mondo del vino è in lutto: è morto Roberto Felluga, produttore appassionato e gentile. Imprenditore illuminato alla guida di una delle aziende che hanno fatto la storia del Collio.

La scomparsa di Roberto Felluga ci addolora. Sconfitto a 63 anni dalla malattia con cui lottava da mesi, Roberto era un produttore vinicolo stimato e conosciuto in tutto il settore, una figura chiave nella valorizzazione dei vini del Collio, per il quale aveva ricoperto il ruolo di vicepresidente del Consorzio di tutela. Sempre sul fronte istituzionale, è stato anche presidente della sezione economica regionale viticoltura di Confagricoltura.

Alla guida di Marco Felluga – Russiz Superiore

Da oltre vent’anni Roberto Felluga era alla guida delle aziende Marco Felluga e Russiz Superiore, due pilastri dell’enologia friulana di qualità: aveva raccolto il testimone dal padre Marco (nella foto con Roberto), vero pioniere del Collio, che ha compiuto 94 anni a fine ottobre. A lui Roberto aveva dedicato un vino, il Collio Bianco Gran Selezione 50/90, in occasione del 90esimo compleanno.

Una passione di famiglia

L’attività vinicola si è tramandata di generazione in generazione tra i Felluga, fin da quando questa famiglia di viticoltori di origine istriana è approdata in Friuli Venezia Giulia, negli anni Venti del Novecento. Una dedizione che Roberto, quinta generazione, ha trasmesso a sua volta alla figlia Ilaria, da qualche anno al fianco del padre in azienda. A lei e a tutta la famiglia vanno le nostre sentite condoglianze.

In Italia

Il nuovo stile di Sapaio, con vista sul Giglio

Una mini verticale del bolgherese Sapaio, rosso di ricerca – anche personale […]

Leggi tutto

Vino contemporaneo: inclusivo e integro 

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Tedeschi con La Fabriseria e Marne 180 cerca dettaglio e longevità

Attraverso una verticale di due storiche etichette, un Valpolicella Classico Superiore e […]

Leggi tutto

Le Manzane: le cinque anime di Springo

Una collezione di bollicine Conegliano Valdobbiadene moderne e ricercate, che celebrano il […]

Leggi tutto

Costa Arènte: tipicità, rispetto e precisione enologica in Valpantena

La filosofia che guida le Tenute del Leone Alato si concretizza nell’azienda […]

Leggi tutto

Trova le differenze (2): Greco di Tufo e Fiano di Avellino

La seconda puntata della serie dedicata ai vini-vitigni che siamo abituati a […]

Leggi tutto

Valle d’Aosta Petite Arvine, Fumin e Torrette raccontati da 3 produttori della Doc

Les Crêtes, Grosjean e il giovane emergente Matthieu Betemps raccontano le proprie […]

Leggi tutto

Le bollicine seducono anche la Toscana: sì agli spumanti Igt

Il Comitato nazionale vini approva le modifiche al disciplinare introducendo Metodo Classico […]

Leggi tutto

Vino contemporaneo: fresco e identitario 

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati