Wine business Wine business Civiltà del bere

Italian Signature Wines Academy: cinque aziende top fanno sistema

Italian Signature Wines Academy: cinque aziende top fanno sistema

Cinque aziende di prestigio del vino italiano per cinque importanti regioni produttive. E una sola realtà, frutto di una solida alleanza e pronta a sfidare il futuro: Iswa, Italian Signature Wines Academy. Allegrini, Feudi di San Gregorio, Fontanafredda, Frescobaldi e Planeta hanno deciso di fare sistema. L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi, ma il debutto ufficiale – con la presentazione degli obiettivi strategici – sarà il prossimo 18 dicembre al Centro Ricerche e Studi Direzionali di Castello Utveggio, nella città di Palermo.

LAVORARE INSIEME – Presidente Iswa e proprietaria della Casa veneta che porta il nome della sua famiglia, Marilisa Allegrini spiega le ragioni di questa alleanza: «Il nostro Paese deve fare sistema. La forza delle nostre aziende consiste nel mettere assieme le più importanti presenze vinicole italiane all’estero, in un settore che ha spazi enormi di crescita, soprattutto nei nuovi mercati. Agiremo non solo nei principali Paesi importatori, ma anche in quelli emergenti, con progetti mirati e sinergie strategiche per aumentare la presenza dei vini made in Italy nel mondo».

NON SOLO MERCATO – Dal Veneto alla Toscana, passando dal Piemonte, fino alla Campania e alla Sicilia, la rete di eccellenza istituita vale oltre 200 milioni di euro in fatturato, per più di 33,2 milioni di bottiglie prodotte ogni anno. Un’alleanza non solo commerciale: Iswa sarà anche propriamente un’Academy, “accademia” promotrice della cultura del vino italiano a livello internazionale; fra gli obiettivi c’è anche la valorizzazione dei beni ambientali, storici e artistici del nostro territorio. Tutto concorre a migliorare l’immagine del Bel Paese e delle sue eccellenze vinicole.

 

Tag: , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 11/12/2014

Leggi anche ...

Il vino che sarà: la distribuzione tra IA e rapporto umano secondo Marcello Meregalli
Premium
Il vino che sarà: la distribuzione tra IA e rapporto umano secondo Marcello Meregalli

Leggi tutto

Santa Margherita Gruppo Vinicolo diventa Herita Marzotto Wine Estates
Wine business
Santa Margherita Gruppo Vinicolo diventa Herita Marzotto Wine Estates

Leggi tutto

Cambi di poltrona, le prime nomine del 2025 nel mondo del vino
Wine business
Cambi di poltrona, le prime nomine del 2025 nel mondo del vino

Leggi tutto