Wine business Wine business Jessica Bordoni

Italesse: oltre ai bicchieri da oggi anche le bottiglie

Italesse: oltre ai bicchieri da oggi anche le bottiglie

Non solo bicchieri e accessori per Italesse, l’azienda triestina leader nel design del beverage. L’impresa guidata da Claudio Barducci fa il suo ingresso nel mondo delle bottiglie rilevando il marchio top level Velvet Glass International. «L’obiettivo di Italesse è quello di rafforzare la presenza sui mercati internazionali di Velvet Glass International, arricchendo l’offerta verso le aziende che producono vini, oli e aceti di qualità», ha sintetizzato Barducci.

La caraffa da liquore Liza

LA LUSSUOSA COLLEZIONE GLASS BOTTLES – L’acquisizione risale alla fine del 2012 e si apre nel segno della nuova collezione di luxury design Glass Bottles, griffata Italesse e realizzata in vetro velluto Velvet Glass®, una qualità brevettata che rende la superficie della bottiglia setosa e vellutata garantendo al tempo stesso la massima trasparenza e il colore extra bianco. Tre, in particolare, le proposte sotto la direzione Italesse: Fasad, a cura del trio di architetti e designer svedesi Claesson Koivisto Rune; e Lisa e Tower, realizzate dall’ufficio tecnico Italesse.

La bottiglia funzionale Fasad che si distingue per la forma appiattita di una spalla

FASAD, LA “SENZA SPALLA” – Decisamente rivoluzionaria, la bottiglia Fasad si caratterizza per l’assenza di una spalla, o meglio per la forma appiattita di una spalla, che ben si adatta alla decorazione e all’etichettatura. Linee tradizionali (che ricordano il taglio bordolese o borgognotto) si accostano dunque ad attributi contemporanei in nome della funzionalità. Il termine Fasad in svedese significa facciata.

LIZA E TOWER, BOTTIGLIE-DECANTER FASHION – Si tratta di due bottiglie-decanter dalla forma squadrata, con dettagli tecnico-formali di grande impatto. Liza è una caraffa da liquore dalla capacità di 70 centilitri che presenta delle sfaccettature ai lati che le conferiscono eleganza esaltando i colori ambrati delle bevande. Tower è un decanter con uno scalino rientrante alla base che ricorda il packaging destinato all’alta profumeria e prevede zigrinature laterali contrapposte all’ampiezza delle lisce superfici frontali.

LE ALTRE PROPOSTE – La linea di creazioni Italesse comprende anche le tre bottiglie Courbe, Ligne e Ligne B, modellate a partire da un semplice cilindro su progetto del designer Luca Nichetto; le bottiglie Skyline, Time, Iron High, Tango, e il decanter Loft firmate Archikò; e per accogliere gli spirits Desire e Breathe, in vetro verde antico, disegnati da Luca Trazzi. Per maggiori info www.italesse.com

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 11/01/2013

Leggi anche ...

Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso
Wine business
Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso

Leggi tutto

Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit
Wine business
Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit

Leggi tutto

Cambi di poltrone: nuove nomine e avvicendamenti nel mondo del vino
Wine business
Cambi di poltrone: nuove nomine e avvicendamenti nel mondo del vino

Leggi tutto