Dall'Italia Dall'Italia Jessica Bordoni

Estate 2020: gli eventi da non perdere

Estate 2020: gli eventi da non perdere

The show must go on. E questo vale anche per le manifestazioni enologiche. Pian piano, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza e del distanziamento sociale, si riparte con gli eventi aperti al pubblico. Da nord a sud, ecco una selezione che include grandi classici e nuove edizioni.

Complice la bella stagione e la possibilità di stare all’aperto, molte aziende e associazioni di produttori hanno deciso di organizzarsi per l’edizione 2020 dei loro appuntamenti. Vi proponiamo una selezione delle principali kermesse programmate per agosto, con un’anticipazione di settembre.

jazz and wine
Jazz&Wine in Montalcino 2020

Jazz&Wine in Montalcino

Il calendario non può che partire da quello che negli anni si è trasformato in una vera e propria istituzione dell’estate (eno)musicale italiana, Jazz&Wine in Montalcino (foto in apertura), che quest’anno va in scena dal 30 luglio al 2 agosto. La rassegna, nata dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma ed il comune di Montalcino, festeggia la sua edizione numero 23.

Gli artisti presenti

Sono attesi artisti del calibro di Nick The Nightfly, Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello, Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalavite e Rosalia De Souza. A causa della temporanea indisponibilità del Fortezza di Montalcino, storico palcoscenico dell’evento, è stato organizzato un progetto itinerante che tocca alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio ilcinese, come l’Abbazia di Sant’Antimo, piazza del Popolo, oltre ovviamente allo storico Castello Banfi.

Per info e prenotazioni: 0577 840111
www.fondazionebanfi.it
www.eventbrite.com

Trentodoc sulle Dolomiti
Trentodoc sulle Dolomiti

Trentodoc sulle Dolomiti

Ci spostiamo in Trentino per l’edizione estiva di Trentodoc sulle Dolomiti, in programma dal 31 luglio al 2 agosto a Madonna di Campiglio e dal 5 al 9 agosto in Val di Fassa. L’Istituto Trentodoc porta in quota le bollicine di montagna con oltre trenta appuntamenti allestiti in rifugi, hotel, ristoranti ed enoteche della zona. 

Il programma a Campiglio…

Si inizia venerdì 31 con i pranzi al Rifugio Malga Ritorto e al Rifugio 5 Laghi, mentre il 1° agosto si sale fino ai 2000 metri dello Chalet Fiat. Lo stesso giorno al Rifugio Patascoss è organizzato un aperitivo sotto le stelle; domenica 2 invece si pranza a base di carne alla griglia e Trentodoc. Scendendo in paese, a Madonna di Campiglio si può assaggiare la cucina stellata di Davide Rangoni di Dolomieu, Giovanni D’Alitta di Stube Hermitage e Sabino Fortunato del Gallo Cedrone con menu ad hoc in abbinamento alle bollicine trentine. Infine lo Spazio Nabucco ospita degustazioni e assaggi di prodotti presidio Slow Food.

… e quello in Val di Fassa

Non meno ricco e interessante il calendario degli appuntamenti in Val di Fassa, che coinvolge tutti i paesi della valle. La grande novità di quest’anno è l’App Trentodoc, pensata dall’Istituto per accompagnare gli appassionati e i professionisti durante i loro viaggi o nei momenti conviviali alla scoperta delle 55 Case spumantistiche e dei loro vini.

Per info e programma: www.trentodoc.com

Il programma di Visionary Nights 2020

Visionary Nights a Feudi di San Gregorio

La storica Casa vinicola di Sorbo Serpico, in provincia di Avellino, propone la rassegna cinematografica estiva Visionary Nights. Fino al 30 agosto, ogni domenica dalle 20.30 viene proiettato un film del regista Steven Spielberg nell’auditorium esterno o, in caso di maltempo, dentro ai locali della bottaia. Da Jurassic Park a Indiana Jones e l’ultima crociata, passando per E.T. e Lo squalo: le celebri pellicole del maestro americano ci sono tutte.

Scegli la tua degustazione

Per la degustazione, si può scegliere tra la formula Vino & Pop Corn (mezza bottiglia di vino bianco più popcorn gourmet preparati dallo chef Roberto Allocca) e la Serata Marennà (vero e proprio aperitivo dalle 19 nell’omonimo ristorante sopra la Cantina). Chi vuole guardare i film da una postazione privilegiata può prenotare i tavoli al centro dell’auditorium e optare per le proposte Vip Dubl, che include la degustazione le bollicine Metodo Classico Brut, oppure Vip Serrocielo e Vip Dal Re, con una selezione di Falanghina e Aglianico. Il tutto in abbinamento a un tagliere di formaggi dell’azienda Carmasciando.

Per info e prenotazioni: enoteca@feudi.it

CineMaremma 2020

CineMaremma a Rocca di Montemassi

In alternativa, gli amanti del grande schermo possono varcare anche la soglia della storica Rocca di Montemassi, in provincia di Grosseto. Il 18 agosto è in programma l’ultimo degli appuntamenti della terza edizione di cineMaremma, che unisce proiezioni di film per tutta la famiglia alle eccellenze enogastronomiche del territorio in collaborazione con l’associazione Al Cinema con Gusto. I giardini della tenuta, circondati dai vigneti, si trasformano in un grande sala cinematografica all’aperto sotto le stelle. Il 18 agosto gran finale con il film italiano “Emma sono io” alla presenza del regista Francesco Falaschi. La prenotazione è obbligatoria.

Per info: 0564 579700
hospitality@roccadimontemassi.it

Etna sapiens 2020
Il programma di Etna Sapiens 2020

Etna Sapiens. Percorsi di conoscenza

Da un’idea di Camillo Privitera, presidente dell’Ais Sicilia, qualche anno fa è nato Etna Sapiens. Percorsi di conoscenza; una serie di degustazioni guidate dai relatori Ais alla scoperta della produzione etnea e non solo, con focus sugli Champagne e sulle più importanti Doc e Docg nazionali. I wine tasting si tengono presso l’azienda agricola Primaterra di Randazzo (Catania). È previsto un contributo di partecipazione tra i 30 e i 35 euro a persona, con sconti per i soci Ais. I posti sono limitati ed è quindi necessaria la prenotazione.

Per info e dettagli: 348 7968428
info@aissicilia.com
www.aissicilia.com

Calici di Stelle 2020
Calici di Stelle 2020 in tutta Italia

Calici di Stelle in tutta Italia

Il Movimento Turismo del Vino e l’Associazione nazionale Città del Vino non hanno voluto rinunciare allo storico appuntamento con Calici di Stelle, senza dubbio il brindisi più atteso dell’estate dai tanti enoappassionati dello Stivale. Il giorno clou della manifestazione è il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, ma le aziende e i comuni aderenti all’iniziativa sono impegnati già dal 2 e fino al 16 agosto. In programma degustazioni, spettacoli e performance musicali, mostre d’arte e design.

Per scoprire il calendario completo delle iniziative e delle aziende partecipanti, regione per regione: www.calicidistelle.org

un mare di champagne
Un mare di Champagne ad Alassio

Un mare di Champagne ad Alassio

Siete tra coloro che pensano già a settembre? Allora cominciate a segnarvi le date del 20 e del 21. Al Diana Grand Hotel di Alassio il Consorzio dei ristoratori alassini Macramé – Dire Fare Mangiare organizza l’ottava edizione di Un mare di Champagne (le date iniziali erano il 7 e l’8 giugno, ma il Covid-19 ha imposto uno slittamento). Due giorni di approfondimenti e masterclass dedicati alle celebri bollicine d’Oltralpe, tenuti dai massimi esperti del pianeta Champagne. Se le degustazioni sono pensate soprattutto per un pubblico di addetti ai lavori, la Champagne Gala Night rappresenta il coté mondano dell’evento: è  aperta al grande pubblico e include una cena gourmet preparata da chef stellati liguri e non, in abbinamento alle pregiate bollicine delle Maison coinvolte.

Per info e programma: www.unmaredichampagne.it

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 28/07/2020

Leggi anche ...

Sound Sommelier vol. 12, il vino si può ascoltare
Dall'Italia
Sound Sommelier vol. 12, il vino si può ascoltare

Il vino? Si può ascoltare. Paolo Scarpellini (class Leggi tutto

Rossi leggeri e bollicine i più amati nel post Covid
Dall'Italia
Rossi leggeri e bollicine i più amati nel post Covid

Dopo la riapertura dei suoi 18 negozi, avvenuta Leggi tutto

Paillard Blanc de Blancs 2012 in anteprima
Dall'Italia
Paillard Blanc de Blancs 2012 in anteprima

Alice Paillard presenta il nuovo Blanc de Blancs Leggi tutto